Coperture Maxxis Minion DHF/DHR II 2.30 Exo TR Vs Continental Race King ProTection 2.2 - deformazione carcassa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho sentito il mio mec di fiducia nel quale mi ha dato indicato che la preferenza come consuetudine è quella dell'utilizzo di sezioni maggiori per la gomma anteriore (2.,25-2.35") ed inferiori per quella posteriore (2.10-2.25"), seppur la mia mtb esce di serie con stesse sezioni (2.30"), più che una regola, sembra un espediente magari indicato ai biker con poca esperienza per avere più confidenza nel sterrato e nelle curve?

Le gomme da montare differiscono per l'anteriore e posteriore o possono anche essere identiche e medesima tassellatura?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho sentito il mio mec di fiducia nel quale mi ha dato indicato che la preferenza come consuetudine è quella dell'utilizzo di sezioni maggiori per la gomma anteriore (2.,25-2.35") ed inferiori per quella posteriore (2.10-2.25"), seppur la mia mtb esce di serie con stesse sezioni (2.30"), più che una regola, sembra un espediente magari indicato ai biker con poca esperienza per avere più confidenza nel sterrato e nelle curve?

Le gomme da montare differiscono per l'anteriore e posteriore o possono anche essere identiche e medesima tassellatura?
Legge scritta non c'è ma è abbastanza comune cercare grip all'anteriore e scorrevolezza al posteriore trovando il giusto mix di compromesso.
In funzione di ciò è abbastanza comune che un ciclista quando deve scegliere lui le gomme ne scelga due diverse tra anteriore e posteriore per tassellatura e/o mescola e/o dimensione. Diverso il discorso della casa produttrice che in genere ti da due gomme uguali solo per minimizzare i costi tanto come fa fa non farà mai contenta tutti i clienti.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Alla fine vado per le Race King Protection 2,20" abbinate assieme. Che dite, è una buona accoppiata?
Per il lattice, oltre ad inserrlo all'interno della copertura, come precauzione meglio dare anche una pennellata all'interno?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alla fine vado per le Race King Protection 2,20" abbinate assieme. Che dite, è una buona accoppiata?
Per il lattice, oltre ad inserrlo all'interno della copertura, come precauzione meglio dare anche una pennellata all'interno?
Davanti io avrei messo una CrossKing 2.3 ma se non ci fai solo sentieri pianeggianti la tipologia di gomme può andare bene anche all'anteriore. Ottima la scelta delle Protection.
Rinnovo però la domanda, quanto misura il canale interno dei tuoi cerchi?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Davanti io avrei messo una CrossKing 2.3 ma se non ci fai solo sentieri pianeggianti la tipologia di gomme può andare bene anche all'anteriore. Ottima la scelta delle Protection.
Rinnovo però la domanda, quanto misura il canale interno dei tuoi cerchi?
Scusa, non l'avevo intesa come una domanda :)) Ho i Race Face Arc27 (31mm larghezza cerchio e 27mm canale centrale).
Approfitto per chiederti come mai le tubeless offrono più scorrevolezza delle tubes, non è l'opposto? Inoltre quale è il fine di inserire pressioni inferiori sulle tubeless?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusa, non l'avevo intesa come una domanda :)) Ho i Race Face Arc27 (31mm larghezza cerchio e 27mm canale centrale).
Approfitto per chiederti come mai le tubeless offrono più scorrevolezza delle tubes, non è l'opposto? Inoltre quale è il fine di inserire pressioni inferiori sulle tubeless?
Temevo molto più di 27mm. Oltre alla Conti RaceKing Protection potresti valutare anche la Maxxis Aspen EXO 2.25 che ho riscontratto essere si una gomma estrememente scorrevole ma comunque con un buon grip.
Per il discorso tubeless considera che la scorrevolezza aumenta già solo perchè non c'è il materiale della gomma a doversi deformare durante il rotolamento ma soprattutto sparisce l'atrito che genera con interno del penumatico durante le microdeformazioni. Girare a pressioni più basse serve in MTB ad aumentare la base di contatto con il terreno aumentando di conseguenza il grip e ad ammortizzare meglio le asperità del percorso.
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non pensavo che l'attrito tra camera d'aria e copertura fosse così rilevante, anche perchè si verifica all'interno tra due superfici senza possibilità di moto, tranne quella che definirei comunque minima, data dalla deformazione del rotolamento, relativa anche al SAG nonchè dell'impatto continuo con pietrischi e ghiaia.

Come pressioni fin ora (con camera d'aria) ho trovato un buon compromesso tra grip e comfort a 2,4bar e 2,2bar (rear e front).
Col tubeless non ci sono controindicazioni se mantengo le stesse pressioni ed effettuo delle prove arrivando anche fino a + 0,3?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.085
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non pensavo che l'attrito tra camera d'aria e copertura fosse così rilevante, anche perchè si verifica all'interno tra due superfici senza possibilità di moto, tranne quella che definirei comunque minima, data dalla deformazione del rotolamento, relativa anche al SAG nonchè dell'impatto continuo con pietrischi e ghiaia.

Come pressioni fin ora (con camera d'aria) ho trovato un buon compromesso tra grip e comfort a 2,4bar e 2,2bar (rear e front).
Col tubeless non ci sono controindicazioni se mantengo le stesse pressioni ed effettuo delle prove arrivando anche fino a + 0,3?
Con camera d aria scendere sotto i 2 bar vuol dire pizzicare di sicuro, il vantaggio del canale largo è un maggior volume d aria io con canale da 30 mm interno e gomme da 2.4 senza camera ovviamente con buona spalla viaggio a 1.5 ant e 1.7 post nei miei posti poi esempio quando giro in Liguria visto il terreno sassoso anzo qualcosina.
Vado a tatto ormai a pollice ma una gomma da 2.2 per esempio su un cerchio da 21 mm gonfiata a 2.2 bar è uguale alla mia da 1.5 anteriore schiacciandole con il dito
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non pensavo che l'attrito tra camera d'aria e copertura fosse così rilevante, anche perchè si verifica all'interno tra due superfici senza possibilità di moto, tranne quella che definirei comunque minima, data dalla deformazione del rotolamento, relativa anche al SAG nonchè dell'impatto continuo con pietrischi e ghiaia.

Come pressioni fin ora (con camera d'aria) ho trovato un buon compromesso tra grip e comfort a 2,4bar e 2,2bar (rear e front).
Col tubeless non ci sono controindicazioni se mantengo le stesse pressioni ed effettuo delle prove arrivando anche fino a + 0,3?
Bhe, nessuno ha mai detto che il vantaggio di scorrevolezza del tubeless sia qualcosa di epocale. Però tra guadagnare poco o perdere poco è preferibile la prima. Un poco quì e un poco là e alla fine si fa la differenza.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Montate con 2 schiocchi sordi a 2,6bar. Una delle due l'ho dovuta rovesciare allargando le pareti laterali per poter tallonarla avendo una continua ed eccessiva perdita d'aria lungo il cord durante il gonfiaggio. Ancora non le ho provate... come sensazione il materiale è tutt'altro che gommato, ovvero una sorta di semi plastificato.

Prima di usarle in mtb, le mantengo a 2,7bar di modo che riprendano la forma.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Montate con 2 schiocchi sordi a 2,6bar. Una delle due l'ho dovuta rovesciare allargando le pareti laterali per poter tallonarla avendo una continua ed eccessiva perdita d'aria lungo il cord durante il gonfiaggio. Ancora non le ho provate... come sensazione il materiale è tutt'altro che gommato, ovvero una sorta di semi plastificato.

Prima di usarle in mtb, le mantengo a 2,7bar di modo che riprendano la forma.
Montate cosa?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho preso le Race King Protection 2,2 su amazon e le ho montate. La bronson è orientata sul trail discesistico. C'è da tener conto che prima di prenderla l'ho personalmente provata accuratamente da ben 3 rivenditori e confrontata ai modelli della stessa casa come Hightower, Tallboy e 5010 in taglia M ed L, sia in versione bae che alleggerita. Poi Trek fuel ex, giant trance e qualcosa di Cube. Alla fine la 5010 era quella più adatta al mio uso e vicina alle mie richieste, ma non mi è comunque piaciuta quanto la Bronson che trovo meglio come stabilità e nella pedalata sull'asfalto piano. Avevo potuto allargare la scelta e prendere qualosa da XC o da trail di altri brand, magari made in Italy come bottecchia, ma nessun rivenditore qui vicino le trattava e per non azzardarmi nell'acquisto non ho proseguito oltre. Insomma con la Bronson mi trovo molto bene.

Aspen saranno valide come prestazioni, ma da quanto già confermato da altri biker nei primi post, tendono a deformarsi e quindi ho puntato su Continental
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Oggi ho avuto modo di provare sul campo le Race King, percorrendo 24,2km tra sampietrini e un po' di asfalto, semi bagnati dalla precedente pioggia, 95% d'umidità aria.

Continental Race King ProTection 27,5 2.2 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)

- alta scorrevolezza avvertibile immediatamente appena montati in sella e percorsi i primi 50m - sembra quasi di scorrere su di un binario. Tra una pausa di pedalata e l'altra si percepisce la mtb avanzare per inerzia senza frenare troppa decelerazione e quella sensazione di essere costantemente "incollato al terreno";
- buono il grip sull'asciutto e discreto sul terreno bagnato;
- peso di 627g;
- nessuna deformazione, rotazione perfettamente circolare;
- numero elevatissimo di TPI, 240 e 180 rispettivamente per il battistrada e per la spalla;
- fabbricata a mano in Germania.

CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- leggera insicurezza trasmessa al biker in curva solo su terreno bagnato;
- asperità del terreno e di conseguenza vibrazioni trasmesse "sembrano" essere lievemente più accentuate. Scendendo di 0.3bar risultano ovviamente più confortevoli, pur mantengono per assurdo circa la stessa scorrevolezza;
- contrariamene a quanto asserito dalle recensioni su Amazon e dalla review di bicyclerollingresistance.com, sono un po' rumorose, simili al ronzio ad un rotore di una ventola PC, nonché all'atterraggio da un salto generano un suono secco, questo dovuto alla mescola plastificata. Durante le strisciate di freno anche qui il suono è più secco o meglio "graffiante". Infine si percepiva un fruscio analogo al rumore rosa, attribuibile con tutta probabilità all'aria umida fessa dai raggi ;)


Maxxis Minion DHR II (rear)/DHR(front) 27.5 2.3 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)

- Ottimo grip sul rettilineo ed in curva e ottima la sicurezza trasmessa al biker sia su asfalto, ghiaia, terra sia asciutto che bagnato;
- Rumorosità pressochè assente su asfalto. Feel touch della mescola (butyle?) vellutato e tasselli morbidi;
- Ottimo il comfort di guida e lo smorzamento delle vibrazioni sia su asfalto che sterrato;

CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- deformazione della carcassa dopo 2000km e 1 solo montaggio, nonostante un uso leggero prevalentemente su asfaltato, stoccata lontano da umidità e mantenuta con olio di vasellina;
- alto attrito al rotolamento. Sensazione di essere incollati al terreno;
- basso TPI, alto peso (.ca 800g);
- prezzo di vendita alto almeno agli inizi, tenendo in considerazione il basso costo di produzione in Taiwan, luogo di fabbricazione.

Nonostante le Conti siano quelle preferibili date le grandi potenzialità, mi manca molto il grip, la silenziosità e l'assorbimento delle vibrazioni della mescola in sola gomma. Che dite, magari uso ancora le Minion fino a consumarle ancora un po' e passare più avanti a qualcosa con mescola simile, come le Aspen?
 
Ultima modifica:

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ho preso le Race King Protection 2,2 su amazon e le ho montate. La bronson è orientata sul trail discesistico. C'è da tener conto che prima di prenderla l'ho personalmente provata accuratamente da ben 3 rivenditori e confrontata ai modelli della stessa casa come Hightower, Tallboy e 5010 in taglia M ed L, sia in versione bae che alleggerita. Poi Trek fuel ex, giant trance e qualcosa di Cube. Alla fine la 5010 era quella più adatta al mio uso e vicina alle mie richieste, ma non mi è comunque piaciuta quanto la Bronson che trovo meglio come stabilità e nella pedalata sull'asfalto piano. Avevo potuto allargare la scelta e prendere qualosa da XC o da trail di altri brand, magari made in Italy come bottecchia, ma nessun rivenditore qui vicino le trattava e per non azzardarmi nell'acquisto non ho proseguito oltre. Insomma con la Bronson mi trovo molto bene.

Aspen saranno valide come prestazioni, ma da quanto già confermato da altri biker nei primi post, tendono a deformarsi e quindi ho puntato su Continental
Ho riletto tutta la discussione e perdonami se te lo dico, ma di base hai veramente le idee molto confuse.... Aldilà del fatto che ognuno con la propria mtb fa ciò quello che vuole e monta le gomme che meglio crede, penso che se vuoi ottimizzare l'utilizzo della tua MTB dovresti capire quale disciplina pensi di praticare e di conseguenza che gomme montare.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ti spiego, purtroppo qui a Trieste c'è solo che ripido e di pianeggiante solo cento città e marina. Di trail, purtroppo non tecnici ma sono longitudinali, ce ne sono 2 di numero. Di conseguenza percorro più asfalto e sampietrini. Ma nel periodo estivo trasferendomi in Croazia ho la possibilità di percorrere più trail sterrati e ghiaiati boschivi ma soprattutto di campagna. Di conseguenza cerco delle gomme per uso misto che offrano una buona scorrevolezza ed al contempo diano buona confidenza e tenuta.

Ciò che non mi appaga con le Contintenal è la mescola in gomma sintetica (plastificata), che crea un certo ronzio al rotolamento e un mininmo di risonanza dell'aria interna dopo ogni salto (simile al suono di un pallone da basket). Le Minion invece offrivano silenziosità assoluta in ogni frangente. Comunque tra un po' le sostituisco magari come consigliato da Shadow.Rider, con le Barzo all'ant e Mezcal III al post.
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho rimontato le Minion HDR II/DHF ripercorrendo lo stesso cammino: tutta un'altra cosa!
Sempre in confronto alle Race King Protection, la scorrevolezza è l'unico aspetto che ne risente, a parità di potenza ovvero ho una vm di 17km/h contro i 20km/h e percepisco che l'andatura d'abbrivio, ovvero quella di inerzia durante la pausa di pedalata è più frenata. Ma ciò che mi entusiasma è in primis la tenuta soprattutto in curva su asfalto nonché la facilità di sterzata. Infine il comfort, ma soprattutto la silenziosità sia di rotolamento che d'impatto sul terreno! Probabilmente è data dalla mescola in gomma naturale, che offre un andamento felpato, contrariamente a quella quella sintetica addittivata con carbonio delle Race King. Un esempio che posso citare è il suono di una frenata strusciata: molto attutito, meno "graffiante", praticamente il top in questo.

Se passo alle Vittoria Barzo/Mezcal, onde non dover avere ulteriori rogne tra resi, spedizioni, ecc, qualcuno ha provato entrambe in confronto alle Maxxis Minion e sa dirmi com'è in primis la tenuta in generale, la resistenza al rotolamento, la facilità di sterzata, ed infine il comfort ed il "sound" prodotto dal rotolamento e dagli impatti scendendo gli scalini ecc.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.085
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rimonti le minion e trovi la superba tenuta su asfalto in curva??? Non capisco....
Poi vuoi fare il reso dopo averle montate e provate? Ho capito giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo