coperture tubeless o latticcizzate per 29er

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
scusate,
quale coperture tubeless o latticcizate mi consigliate per la mia nuova 29er in allestimento? quale misura?
considerate che il telaio è un voodoo aizan in alu-scandium e i cerchi notubes ztr arch 29er e prediligo l'utilizzo marathon e gf...non amo molto il tecnico...mi piace fare strada...tanta strada in...fuoristrada!

...sarei indirizzato verso le hutchinson pyton ma solo perchè le uso con soddisfazione nella 26"...quindi aspetto sani consigli....attenzione, no camera.
ciao grazie
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
così a occhio per un utilizzo come il tuo direi Geax Saguaro 2.20 sia davanti che dietro; come gomma estiva direi anche Kenda SB8

non sono tubeless nè TNT ma col metodo della camera d'aria e con il lattice Hutchinson (una bomba e dicono duri 2 anni ... !) dovrebbero fungere bene, visto che sono sugli 8 etti a gomma dovrebbero avere abbastanza struttura per diventare UST senza doverle gonfiare come palloni aereostatici

qui alcune info utili http://www.mtbtires.com/specs/700.html
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
così a occhio per un utilizzo come il tuo direi Geax Saguaro 2.20 sia davanti che dietro; come gomma estiva direi anche Kenda SB8

non sono tubeless nè TNT ma col metodo della camera d'aria e con il lattice Hutchinson (una bomba e dicono duri 2 anni ... !) dovrebbero fungere bene, visto che sono sugli 8 etti a gomma dovrebbero avere abbastanza struttura per diventare UST senza doverle gonfiare come palloni aereostatici

qui alcune info utili http://www.mtbtires.com/specs/700.html

però...8etti per ruota non sono pochi su una 29er...pensavo di poter stare sotto i 6etti...:nunsacci:

cmq, grazie
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
scusate,
quale coperture tubeless o latticcizate mi consigliate per la mia nuova 29er in allestimento? quale misura?
considerate che il telaio è un voodoo aizan in alu-scandium e i cerchi notubes ztr arch 29er e prediligo l'utilizzo marathon e gf...non amo molto il tecnico...mi piace fare strada...tanta strada in...fuoristrada!

...sarei indirizzato verso le hutchinson pyton ma solo perchè le uso con soddisfazione nella 26"...quindi aspetto sani consigli....attenzione, no camera.
ciao grazie

io monto le kenda sb8, scorrono bene e tengono bene, pesano 534 una e 554 l'altra , lattice e via....
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
io monto le kenda sb8, scorrono bene e tengono bene, pesano 534 una e 554 l'altra , lattice e via....

se pesano così siamo quasi a livello delle notubes crow ma costano meno e dureranno di più.
le sb8 mi erano piaciute.
seconda scelta le saguaro geax
python magari no anche perchè pesano di più.
nei diversi post troverai anche che va bene poca tassellatura perchè l'impronta della copertura sul terreno è comunque maggiore rispetto alle 26.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
se pesano così siamo quasi a livello delle notubes crow ma costano meno e dureranno di più.
le sb8 mi erano piaciute.
seconda scelta le saguaro geax
python magari no anche perchè pesano di più.
nei diversi post troverai anche che va bene poca tassellatura perchè l'impronta della copertura sul terreno è comunque maggiore rispetto alle 26.

pesate personalmente su bilancia elettronica....ottime dicono anche le crossmark e costano meno della meta' del sb8 ma pesano sui 600gr...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
se pesano così siamo quasi a livello delle notubes crow ma costano meno e dureranno di più.
le sb8 mi erano piaciute.
seconda scelta le saguaro geax
python magari no anche perchè pesano di più.
nei diversi post troverai anche che va bene poca tassellatura perchè l'impronta della copertura sul terreno è comunque maggiore rispetto alle 26.

Le nostre SB8 sono a 600 grammi, ma probabilmente e' una tolleranza che dipende da diverse produzioni.

Ricordate che ci sono anche i Karma da 1,95 che sono attorno ai 515 grammi e soprattutto col brutto tempo vanno meglio delle SB8 e sono meno estremi dei Crow.

Le Crow sono semislick e sicuramente durano meno delle Kenda, ma tengono meglio la pressione (sono studiate apposta) e ci siamo accorti che sulle 29er stanno perfettamente su anche con pochissimo liquido. Abbiamo fatto una prova riducendolo da 90 ml a 45 e funzionano benissimo lo stesso perche' hanno i bordi piu' gommati e impermeabili.
Attenzione che vanno bene solo su suolo compatto, dove fanno un grip fantastico soprattutto se a bassa pressione mentre a pressioni più alte il vantaggio non e' solo il peso ma anche la scorrevolezza, credo al momento imbattibile tra le 29er.

Ora e' stato presentato il suo fratello maggiore, che si chiama Raven.
E' un Crow con i 'denti lunghi' sui bordi - leggi tasselli maggiorati- per migliorare l'assetto in curva a discapito di un minimo aumento di peso.
Lo vedremo presto, nel frattempo se pensate ai Crow usateli pure come arma da guerra quando il suolo e' compatto e le prestazioni devono essere al massimo, ma evitate sabbia e fango, a meno che non vogliate finire su Paperissima.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Confermo ottime gomme le CrossMark per percorsi scorrevoli, se invece vuoi avere un set veramente per ogni situazione CrossMark post. e Ignitor front. Anche se sono "solo" 2.1 hanno una mescola morbida e performante che va veramente bene in ogni situazione, anche quelle più tecniche come roccia e bagnato.

IMHO il miglior accoppiamento per chi ha solo un paio di ruote per ogni situazione.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grazie a tutti...credo proverò sia le sb8 che le crossmark...90ml di liquido (frm??) e poi via...
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io ho le Saguaro latticizzate (pesate a 620 grammi) ed essendo un 2,2 hanno un bel volume d'aria, per il posteriore stavo pensando a qualcosa di + scorrevole per le uscite in collina tipo gli SB8. Per le uscite AM (con la front) però mi trovo bene con un buon volume d'aria sotto il cul e non voglio abbandonare il 2,2
Montate su crossmax tengono alla grande (no leaks) e si sono pure tallonate bene.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Io ho le Saguaro latticizzate (pesate a 620 grammi) ed essendo un 2,2 hanno un bel volume d'aria, per il posteriore stavo pensando a qualcosa di + scorrevole per le uscite in collina tipo gli SB8. Per le uscite AM (con la front) però mi trovo bene con un buon volume d'aria sotto il cul e non voglio abbandonare il 2,2
Montate su crossmax tengono alla grande (no leaks) e si sono pure tallonate bene.
concordo con luchino, ma a me il saguaro all'ant. non mi trasmette una gran fiducia... gran volume d'aria, gran comfort, buono lo scorrimento, ottimo tallonamento e tenuta dell'aria...
per ora all'ant nevegal sulla fsr e smb8 su emd, ma queste ultime sono un poco troppo smilze... proverò le saguaro sulla front, vedremo!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Prendo da un altro topic, sulle AC Disk

Confermo.

I cerchi Notubes ZTR hanno il bordo ribassato di 2-3 mm (brevetto BST). Basta un giro del loro nastro yellow tape ed il copertone tallona perfettamente con una resa tubeless eccezzionale, IMHO, migliore anche dei cerchi UST.
Ho viaggiato con pressioni di 1.6 (gomme normali da 29") senza avere il minimo problema, mentre con UST e gomme non UST da 26" avevo stallonato anche a 2 ATM.
Il problema stallonamento è maggiore con le ruote da 29" causa la maggior circonferenza, tanto che inizialmente consigliavano di usare solo gomme con cerchietto rigido.

e pongo un quesito in termini di sicurezza.

Sulla 26" ormai in automatico tublesizzo il cerchio con il metodo artigianale della camera d'aria. Pro: la camera vulcanizza col copertone e stallonare è pressochè impossibile. Contro: pesa di più del nastro giallo ZTR.

Quesito: ritenete che il nastro giallo ZTR in accoppiamento col loro brevetto BST dia le stesse garanzie anti-stallonamento del metodo artigianale End Of Time?

Grassssie
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Prendo da un altro topic, sulle AC Disk e pongo un quesito in termini di sicurezza.

Sulla 26" ormai in automatico tublesizzo il cerchio con il metodo artigianale della camera d'aria. Pro: la camera vulcanizza col copertone e stallonare è pressochè impossibile. Contro: pesa di più del nastro giallo ZTR.

Quesito: ritenete che il nastro giallo ZTR in accoppiamento col loro brevetto BST dia le stesse garanzie anti-stallonamento del metodo artigianale End Of Time?

Grassssie

Non ho usato il metodo EOT ma, molto simile, ho usato il flap Notubes su cerchi SUN da 26" dove il copertone aderiva perfettamente e si montava solo con i caggiagomme.
IMHO, però il sistema cerchio Notubes è ancora meglio. Anche a gomma sgonfia per toglierla devi stallonarla manualmente xchè non si sposta. Inoltre mi è capitato di forare e ho terminato la discesa senza gonfiare. Alla fine la gomma era quasi a terra perchè prima che il lattice chiudesse totalmente il grosso foro sulla gomma, questa si era sgonfiata parecchio. Eppure anche con il mio peso sopra il tallone non si è mosso, mentre sentivo benissimo la gomma flettere vistosamente sui fianchi.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
I crow no tubes montano su tutti i cerchi o solo notubes?
intendo ad es. AC con kit notubes (mio caso)
dopo i primi due giretti di collaudo con la Air9 (foto e resoconto a breve) ho tastato con mano che in salita si fatica a far girare i ruotoni. Percui adesso cura dimagrante alle coperture!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
I crow no tubes montano su tutti i cerchi o solo notubes?
intendo ad es. AC con kit notubes (mio caso)
dopo i primi due giretti di collaudo con la Air9 (foto e resoconto a breve) ho tastato con mano che in salita si fatica a far girare i ruotoni. Percui adesso cura dimagrante alle coperture!!

I Crow vanno su tutti i cerchi.
Scala le marce, nella maggior parte dei casi fai fatica extra perche' stai andando su con rapporti e ritmi da 26, quindi sali più veloce.
.. e se sei gia' sul 24-32 consolati pensando che la sofferenza durerà il 10% meno che con una 26! ;-)

Approposito, complimenti per la bici Beppe!!!!

foto, foto, foto... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo