Copperhead 3 da buttare - Cercasi sostituta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
ma cambiare solo il telaio?
sembrava montata bene e potresti recuperare quasi tutto
no?

La situazione è un po' delicata. La bici ha 6000km pagata 1000€.
Telaio nuovo di marca strana 400e + ipotizzo manodopera 100e + catena e cassetta (150e)
Siamo a 650e. Vedendo la sfiga nel telaio che si è rotto, se fra 2 mesi la forcella comincia a pisciare olio che faccio?
Con 800e potrei prender na Canyon nuova montata uguale che sicuramente è meglio.

Questo il mio ragionamento e la decisione di prender na bici nuova.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
si , la garanzia è a vita , quando compri...
...ma quando ne hai bisogno , è una battaglia !
Ma poi ti garantisco , ragazzo che la tiene come l'oro e ne fa' un uso iper-blando , ho visto il telaio rotto , nella parte incriminata non un minimo graffio da abrasione o ammaccatura ! Rottura da cedimento nella parte bassa del fodero orizzontale , e non volevano riconoscerla ...
...dopo battaglia del sivende glielo hanno sostituito ( manodopera per smontaggio e rimontaggio della bike , a carico del cliente , perché questi grandi marchi cambiano il pezzo ,ma la manodopera non la pagano e se la accolla il venditore , e se ci pensi un meccanico cmq 4/5 ore per smontare la bike e rimontare su una nuova ce le impiega !
A 30/40 euro all'ora tra paga e contributi , fai il calcolo quanto costa a un sivende ...
...è che il mio gli ha fatto pagare solo il 30% per tutti i casini avuti !
Persona onesta. Ho assistito a una scena simile, sempre Superfly in carbonio, sempre fodero basso rotto. Il Sivende non ha replicato con Trek, ma ha offerto una Scale in carbonio MY 2016 scontata del 20%

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Persona onesta. Ho assistito a una scena simile, sempre Superfly in carbonio, sempre fodero basso rotto. Il Sivende non ha replicato con Trek, ma ha offerto una Scale in carbonio MY 2016 scontata del 20%

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
ecco spegato il motivo per cui si trovano usate bici in carbonio dai prezzi bassissimi...usate e troppo rischioso prenderle.
ma per quanto mi riguarda e troppo rischiso prenderle anche nuove proprio per questo motivo,e se poi si rompe qualcosa bisogna battagliare con il negoziante per far passare la garanzia...manco si stesse facendo una rapina!
secondo il mio modesto parere le MTB in carbonio sono piu per uso professionistico, dove serve meno peso possibile, e soprattutto se si rompe la bici te ne danno un'altra gratis.
per un dilettante e forse troppo rischioso come materiale,parlo delle mtb, perche per le bici da corsa e gia diverso, in quanto prendono meno sollecitazioni.
 

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
ecco spegato il motivo per cui si trovano usate bici in carbonio dai prezzi bassissimi...usate e troppo rischioso prenderle.
ma per quanto mi riguarda e troppo rischiso prenderle anche nuove proprio per questo motivo,e se poi si rompe qualcosa bisogna battagliare con il negoziante per far passare la garanzia...manco si stesse facendo una rapina!
secondo il mio modesto parere le MTB in carbonio sono piu per uso professionistico, dove serve meno peso possibile, e soprattutto se si rompe la bici te ne danno un'altra gratis.
per un dilettante e forse troppo rischioso come materiale,parlo delle mtb, perche per le bici da corsa e gia diverso, in quanto prendono meno sollecitazioni.

La vedo uguale anch'io, con l'unica differenza che la mia che si è rotta è di alluminio 7005 (ergal)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ecco spegato il motivo per cui si trovano usate bici in carbonio dai prezzi bassissimi...usate e troppo rischioso prenderle.
ma per quanto mi riguarda e troppo rischiso prenderle anche nuove proprio per questo motivo,e se poi si rompe qualcosa bisogna battagliare con il negoziante per far passare la garanzia...manco si stesse facendo una rapina!
secondo il mio modesto parere le MTB in carbonio sono piu per uso professionistico, dove serve meno peso possibile, e soprattutto se si rompe la bici te ne danno un'altra gratis.
per un dilettante e forse troppo rischioso come materiale,parlo delle mtb, perche per le bici da corsa e gia diverso, in quanto prendono meno sollecitazioni.
in realtà la questione carbonio è molto più delicata e complessa del ragionamento semplicistico che hai fatto tu....i telai in carbonio offrono altri vantaggi oltre al peso (e anche lì c'è da vedere...non è detto che un telaio in carbonio pesi meno di uno in alluminio) e lo si sceglie per i suddetti altri vantaggi....poi un telaio in carbonio si può rompere ma anche uno in alluminio può fare lo stesso come dimostra la vicenda di questa discussione
poi non riapriamo la questione alu vs carb che ne è già pieno il forum....

p.s.: io ho solo telai in alluminio....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La vedo uguale anch'io, con l'unica differenza che la mia che si è rotta è di alluminio 7005 (ergal)

ecco spiegato il motivo per cui ho preso la 560, se mi si dovesse rompere il telaio fra 100 anni, andro al deca e mi daranno una bici nuova.
mmm ma fra 100 anni ci sara ancora il deca?

in realtà la questione carbonio è molto più delicata e complessa del ragionamento semplicistico che hai fatto tu....i telai in carbonio offrono altri vantaggi oltre al peso (e anche lì c'è da vedere...non è detto che un telaio in carbonio pesi meno di uno in alluminio) e lo si sceglie per i suddetti altri vantaggi....poi un telaio in carbonio si può rompere ma anche uno in alluminio può fare lo stesso come dimostra la vicenda di questa discussione
poi non riapriamo la questione alu vs carb che ne è già pieno il forum....

p.s.: io ho solo telai in alluminio....
quello che dici e vero, pero il carbonio e comunque un materiale che tende a rompersi in modo troppo improvviso rispetto all'alluminio, e questo fa si che molti appassionati di mtb siano diffidenti verso questo materiale cosi affascinante ma anche cosi pericoloso... un po come le belle donne insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
ecco spiegato il motivo per cui ho preso la 560, se mi si dovesse rompere il telaio fra 100 anni, andro al deca e mi daranno una bici nuova.
mmm ma fra 100 anni ci sara ancora il deca?


quello che dici e vero, pero il carbonio e comunque un materiale che tende a rompersi in modo troppo improvviso rispetto all'alluminio, e questo fa si che molti appassionati di mtb siano diffidenti verso questo materiale cosi affascinante ma anche cosi pericoloso... un po come le belle donne insomma.
più che altro credo che i costruttori , parlando di bike da xc puntino tanto sul fattore leggerezza , creando bike con poco materiale e meno robuste per accentuare questo aspetto .
telai in carbonio girano ormai anche in enduro e downhill , e nonostante vengano certamente sollecitati di più e anche di molto , si sentono molte meno rotture
 

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Bene, posso dirvi che ho appena ELIMINATO una marca dalla lista delle preferenze. Vero peccato perchè era quella che volevo prendere.
CANYON.
Se fate una ricerca riguardo la rottura telai di queste bici vengono i brividi. Rotture non sulle saldature, ma proprio sul tubolare...
Brrrr..Lungi da me denigrarlo di partenze ma sono foto raccrappriccianti su telai costosetti e di alluminio..
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao ragazzi.
La mia Copperhead 3 2014 dopo 6000km ha ceduto, si è rotta la saldatura sulla forcella posteriore della ruota. Risultato: bici da buttare.

Non mi son mai lamentato della bici, ma vedendo cosa è successo al telaio, ho deciso MAI più Bulls.
Quindi, sono qui a chiedervi consiglio su una bici e soprattutto il periodo miglior per prenderla (fine estate / inverno).
La cerco
- hardtail
- 27.5
- rigorosamente in alluminio
- budget 1000-1500
- van bene modelli dell'anno precedente se si trovano, non mi interessa l'ultimo grido.

Per un attimo ho pensato anche ad una FULL ma li è un po' più macchinoso fare ricerche (Trail, Enduro, AM, ecc).
Generalmente faccio 50% sentieri di montagna 50% strade bianche forestali.
Ora sto curiosando in giro su Trek, Canyon, (Cube, Scott mi pare si faccian pagare di più per la marca che per la qualità).

Se avete qualche suggerimento.
Grazie!
ciao! ti segnalo anche le orbea alma https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma. Se non ho letto male sei alla ricerca di una taglia M; orbea la propone sia con ruote da 29 sia 27.5 in taglia M. In più hai la possibilità di configurare certi componenti.
Dispiace per la rottura,cavoli. Ho visto dal vivo il telaio e sembrava bello robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaizer

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
perche' un utente l'ha trovata a 1100.
il comando remoto e' comodo ma non indispensabile

Ok, ma visto che lo hanno quelle da 800€, non vedo perchè una da 1500 (1100 in offerta) non lo abbia.
Non fatemi esempi del tipo: "eh ma allora quelle più economiche han la tripla guarnitura mentre quelle più costose han la mono" :P
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, ma visto che lo hanno quelle da 800€, non vedo perchè una da 1500 (1100 in offerta) non lo abbia.
Perché il blocco remoto costa. C'è chi preferisce vendere (e chi preferisce comprare) una bici con blocco remoto, chi quei soldi preferisce usarli per una forcella migliore. Sono scelte, non c'è un meglio o un peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaizer

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, ma visto che lo hanno quelle da 800€, non vedo perchè una da 1500 (1100 in offerta) non lo abbia.
Non fatemi esempi del tipo: "eh ma allora quelle più economiche han la tripla guarnitura mentre quelle più costose han la mono" :P


Perché alla fine non serve a un cavolo...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ok, ma visto che lo hanno quelle da 800€, non vedo perchè una da 1500 (1100 in offerta) non lo abbia.
Non fatemi esempi del tipo: "eh ma allora quelle più economiche han la tripla guarnitura mentre quelle più costose han la mono" :P
Rispondo in ritardo e esempi che hai citato non ne faccio, ti hanno già risposto, correttamente, magari hai una ciofeca di forcella però hai il remoto e invece una ottima che non lo ha.
Preferirei la seconda.
Ripeto, e' comodo, ma chinarsi a bloccarla e sbloccarla e' un attimo, inoltre hai pure un comando e relativo cavo in meno sul manubrio
 

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Update: al momento ho visto queste bici

Cube LTD RACE: https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-rednblack-2017/
CANYON (sigh, dovrei farmi passar le paure sul telaio): CANYON AL SLX 9.9 https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-slx-9-9.html

ORBEA ALMA H20 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h20

Ho visto anche la CANYON AL SL 8.9 ma per lo stesso prezzo della CUBE la cube mi sembrava montata molto meglio (80% XT a favore della cube)

Tra queste vedo che la CUBE è quella con la forcella più caccosa...

Aggiungo che ne devo selezionare altre ma intanto queste sono appetibili per me.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Update: al momento ho visto queste bici

Cube LTD RACE: https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-rednblack-2017/
CANYON (sigh, dovrei farmi passar le paure sul telaio): CANYON AL SLX 9.9 https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-slx-9-9.html

ORBEA ALMA H20 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-h20

Ho visto anche la CANYON AL SL 8.9 ma per lo stesso prezzo della CUBE la cube mi sembrava montata molto meglio (80% XT a favore della cube)

Tra queste vedo che la CUBE è quella con la forcella più caccosa...

Aggiungo che ne devo selezionare altre ma intanto queste sono appetibili per me.
tra le tre scarto la cube perché è quella che pesa di più. tra le due canyon meglio la 9.9.
Ti consiglio di girare per negozi, e non limitarti ad internet; si trovano ottime offerte in questo periodo con sconti anche del 30% se non superiori.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo