coppia serraggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilota

Biker popularis
3/3/08
62
0
0
busto arsizio
Visita sito
mi sono posto questa domanda...se dovessi cambiare i bulloncini che fissano i dischi freno sulla ruota (o qualsiasi altro bulloncino-vite), che di norma sono in acciaio, con quelli in titanio.....o ergal, la coppia di serraggio rimane identica ..o cambia?

tino
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora, non ti consiglio assolutamente di mettere viti in ergal per fissare i dischi freno, mentre puoi benissimo mettere viti in Ti, con un risparmio di peso di circa 30gr (12 viti originali in acciaio fanno 48gr, 12 viti in Ti ne fanno 14 di gr).
per rispondere alla tua domanda, si, le coppie di serraggio restano uguali (sui miei dischi dice 6.2Nm mi pare), e metti anche del frenafiletti, che male non fa.
tutto questo se hai dischi 6 fori, nel caso dei center lock il discorso cambia, ma non avresti posto la domanda.
ciao!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sicuramente eviterei di fissare i dischi alle ruote con viti in ergal, meglio il titanio.
Per quanto concerne le coppie di serraggio delle viti, queste sono determinate da criteri di sicurezza o funzionalità attribuibili agli specifici componenti sulla base di valutazioni tecniche. Per materiali poco resistenti come l'ergal sarebbe opportuno tenere in debita considerazione cosa consiglia il produttore ed utilizzare una chiave dinamometrica.
 

cyclist88

Biker novus
1/2/09
4
0
0
Tortona (AL)
Visita sito
le coppie di serraggio variano a seconda del tipo di vite e del materiale e sono definite dalle normative di omologazione delle viti ad esempio una M5 in acciaio ha coppia consigliata circa 8N/m, M5 in titanio 6/4 7 N/m, M5 in Al 7075 (ergal) 3N/m
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ovvero se la coppia richiesta per fissare i disci è 6,2Nm quelle in acciaio e quelle in titanio vanno benissimo, dato che sopportano coppie di serraggio più elevate, quelle in ergal no.
 

Classifica mensile dislivello positivo