Coppie serraggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti
Ho una scott scale 50 esiste una tabella con le varie coppie di serraggio di tutte le viti ?

Devo sostituire le viti della guarnitura con altre in ergal a quanto le devo tirare ?

Per la stessa vite cambia la coppia di serraggio se il materiale della vite è acciaio, ergal,titanio ?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Le coppie di serraggio è citate dal produttore del componente, ed è indicata esclusivamente per quel componente per salvaguardarne l'integrità ed evitare che le viti si allentino, indipendemente dal materiale in cui è fatta la vite.
Se per esempio hai la necessità di serrare un movimento centrale a 40 Nm, è impossibile riesca a farlo con una vite in alluminio, quindi non riusciresti a garantire la coppia di serraggio suggerita dal produttore.
Nel tuo caso invece non dovresti avere particolari problemi perchè la coppia richiesta è decisamente inferiore.
Che guarnitura è?
 

SNOWOW

Biker popularis
4/4/11
67
0
0
Firenze
Visita sito
Le coppie di serraggio è citate dal produttore del componente, ed è indicata esclusivamente per quel componente per salvaguardarne l'integrità ed evitare che le viti si allentino, indipendemente dal materiale in cui è fatta la vite.
Se per esempio hai la necessità di serrare un movimento centrale a 40 Nm, è impossibile riesca a farlo con una vite in alluminio, quindi non riusciresti a garantire la coppia di serraggio suggerita dal produttore.
Nel tuo caso invece non dovresti avere particolari problemi perchè la coppia richiesta è decisamente inferiore.
Che guarnitura è?

Ho una scott scale 50 montata come da catalogo.
Guarnitura


Shimano FC-M552 / 2-piece Design



42A x 32A x 24T


Sul manuale della bicicletta ho una sorta di tabellian dei serraggi ma non ci sono indicate le viti che tengono le corone sulla guarnitura.

Le voglio sostituire per un puro fatto estetico in quanto quattro viti di quelle dimensioni, il risparmio di peso credo che sia proprio irrisorio, tra l'acciaio originale e l'ergal che ho acquistato io.
 

Classifica mensile dislivello positivo