Corona e movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Avrei qualche domanda:

1) la bici di mio padre (Giant Talon del 2010) monta una trasmissione mista Shimano 3x8 e si stava pensando di convertire la guarnitura da tripla a doppia (22-36 o anche 22-38, dato che qui sul forum c'è chi si trova bene nonostante il notevole salto di denti di quest'ultima configurazione); la guarnitura è una Shimano FC-M361 http://techdocs.shimano.com/media/t.../FC/EV-FC-M361-2793_v1_m56577569830646648.pdf. Dato che non riesco a trovare online corone da 36 o 38 denti per 8 velocità, sarebbe veramente un problema, come temo, se ne montassi una da 9?

2) Nonostante, sempre sul telaio di cui sopra, sia montato un movimento centrale a perno quadro (Shimano BB UN-25 http://techdocs.shimano.com/media/t...BB/EV-BB-UN25-2147C_v1_m56577569830728366.pdf), potrei eventualmente, ovviamente cambiando guarnitura, montare un movimento centrale a calotte esterne?

3) Sulla mia mtb, Rose Granite Chief 2013, monto una guarnitura doppia Race Face Evolve con relativo movimento centrale dello stesso produttore (a calotte esterne più adattatore Sram per renderlo, purtroppo, press fit dato che la scatola del telaio non ha la filettatura...): la guarnitura in questione è compatibile con un qualsiasi altro movimento centrale press fit o a calotte esterne + adattatore? Misurando col calibro l'asse mi dà circa 24mm. Chiedo perché, in previsione di un'eventuale sostituzione del mc, il Race Face è piuttosto caro, invece uno Shimano BB71 ad esempio costa meno...

Grazie.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se è parallelo da 24 mm puoi usare le calotte shimano, ma attento che sia parallelo perchè se non ricordo male aveva uno scalino
Sì, è 24mm alle estremità, il resto è qualche decimo in meno. Quindi solo Race Face?

no puoi mettere un 9 senza problemi
Quindi niente problemi nella cambiata o di risucchio o simili?

si un bb 51 shimano ad esempio
Grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sì, è 24mm alle estremità, il resto è qualche decimo in meno. Quindi solo Race Face?


Quindi niente problemi nella cambiata o di risucchio o simili?


Grazie.


No sarebbe semmai il contrario, più velocità è minore sarà il suo spessore, quindi puoi avere problemi del genere se metti una guarnitura da 8 su una catena da 10, viceversa non crea problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
3) Sulla mia mtb, Rose Granite Chief 2013, monto una guarnitura doppia Race Face Evolve con relativo movimento centrale dello stesso produttore (a calotte esterne più adattatore Sram per renderlo, purtroppo, press fit dato che la scatola del telaio non ha la filettatura...): la guarnitura in questione è compatibile con un qualsiasi altro movimento centrale press fit o a calotte esterne + adattatore? Misurando col calibro l'asse mi dà circa 24mm. Chiedo perché, in previsione di un'eventuale sostituzione del mc, il Race Face è piuttosto caro, invece uno Shimano BB71 ad esempio costa meno...

Se è parallelo da 24 mm puoi usare le calotte shimano, ma attento che sia parallelo perchè se non ricordo male aveva uno scalino

Sì, è 24mm alle estremità, il resto è qualche decimo in meno. Quindi solo Race Face?
Aggiornamento: posto una foto dell'asse della guarnitura a scanso di equivoci; le parti argentate misurano 24mm, la parte nera pochi decimi in meno.
 

Allegati

  • 20140416_122817.jpg
    20140416_122817.jpg
    36,1 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo