Corona per doppia

Tarabascan

Biker novus
1/12/08
32
0
0
FERRARA
Visita sito
Un saluto a titti gli iscritti, ho da poco preso una mtb nuova da 29 per un uso prevalentemente in pianura (argini, fossi, strade ghiaiate) con montata una guarnitura doppia 38 - 24, visto l'uso che devo fare il 24 non lo uso proprio chiedevo informazioni per cambiarlo mettendone uno più grande. Senza modificare nulla sul deragliatore posso montare un 28/30 al popsto del 24??? Tutti i cosigli sono ben accetti. Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un saluto a titti gli iscritti, ho da poco preso una mtb nuova da 29 per un uso prevalentemente in pianura (argini, fossi, strade ghiaiate) con montata una guarnitura doppia 38 - 24, visto l'uso che devo fare il 24 non lo uso proprio chiedevo informazioni per cambiarlo mettendone uno più grande. Senza modificare nulla sul deragliatore posso montare un 28/30 al popsto del 24??? Tutti i cosigli sono ben accetti. Grazie

ciao e benvenuto.

si puoi cambiarlo senza problemi a patto che sia fissato con viti e non sia saldato.


l unica cosa da fare è scoprire, tramite un calibro oppure tramite il modello su internet quale girobulloni abbia.

trovato questo, vai online o da un ciclista molto fornito e acquista una corona con girobulloni es 64 (molto diffuso) con i denti che preferisci.
io ti consiglio una 26 che è gia bella dura su 29.
altrimenti puoi anche andare oltre, ma perderebbe lo scopo di rampichino il giorno che farai una salita sterrata o veramente dura
 

Tarabascan

Biker novus
1/12/08
32
0
0
FERRARA
Visita sito
Ok grazie per il consiglio prendo la misura e vedo se riesco opto per il 28 (se si può montare) in quanto per la montagna ho una full da 26 con rapporto adeguati, questa 29 è proprio per uso da pianura. Grazie
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Prima di mettere mano alle corone fai una breve analisi dei rapporti che utilizzi maggiormente.
Fai prevalentemente pianura. In questa pianura ci sono anche salite in leggera pendenza? o piccoli brevi strappati? e se ci sono degli strappi che pendenza hanno?
Quando ti capita di utilizzare la corona più piccola quali sono i pignoni che arrivi ad usare?
Se utilizzi prevalentemente i pignoni più piccoli ha senso passare ad una corona più grande, se invece utilizzi i pignoni centrali non ha molto senso cambiare corona. I pignoni più grandi dubito ti capiterà mai di utilizzarli.
Poi:
Facendo giusto due conti, prendendo come pacco pignoni il classico 11-36, il rapporto 28-36 equivale ad un 24-31, ed il 28-11 equivale ad un 24-10, ne emerge che passare dalla corona 24 alla corona 28 è quasi l'equivalente di tenere la corona 24 scalando di un pignone.
Se invece vuoi proprio cambiare corona, allora io opterei, se possibile, per la 30, in modo da sfruttare maggiormente i pignoni centrali.
 

Tarabascan

Biker novus
1/12/08
32
0
0
FERRARA
Visita sito
Ho chieso queste info perchè ho venduto la vecchia mtb che aveva la tripla 22/32/42 con dietro un 12/27. Dei gran strappi non ne faccio l''unica nelle uniche difficoltà da superare le facevo con 32 21/23 quindi ora ritrovandomi con il 38 è duro (premetto che rimesso come pignoni il 12/27 per evere max 2 denti di differenza) mentre con il 24 mi sembra di frullare troppo ecco perchè lo volevo aumentare.
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Ho chieso queste info perchè ho venduto la vecchia mtb che aveva la tripla 22/32/42 con dietro un 12/27. Dei gran strappi non ne faccio l''unica nelle uniche difficoltà da superare le facevo con 32 21/23 quindi ora ritrovandomi con il 38 è duro (premetto che rimesso come pignoni il 12/27 per evere max 2 denti di differenza) mentre con il 24 mi sembra di frullare troppo ecco perchè lo volevo aumentare.

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/
 

Classifica mensile dislivello positivo