Coronavirus. Che c...o te ne fai di 70kg di fusilli?

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e volevo aggiungere...
Per questo il metodo più comune per contrastare le epidemie e proprio quello di spezzare la catena del contagio, solo che su grandi numeri ed in un "ecosistema" antropico (ad altissima prossimità e con capacità di mobilità planetaria incredibili) diventa davvero complicato da gestire. Mettici pure le sottovalutazioni, l'impreparazione (tutto a macchia di leopardo, giusto così per aggiungere ulteriori variabili), interessi particolari (cioè di parte), comportamenti abberranti individuali (ma moltiplicati per un numero elevatissimo di individui) ed ecco come ti trovi nel mezzo della "tempesta perfetta"...
Stavo leggendo questa mattina il numero di posti in terapia intensiva in Sardegna (la regione dove vivo): 120 che saranno ampliati (ora per l'emergenza) a 160 max 180 per 1.600.000 abitanti... tanti ospedali chiusi in 20, 25 anni (molti dei quali locali), categorie come medici ed infermieri in cronica carenza da anni... e certo che così siamo in crisi alla prima scureggia che puzza un pochino... Poi fanno le zone rosse per contenere ma consenti la libera (liberissima) mobilità interna da regione a regione (sono arrivate via aereo e via nave in Sardegna migliaia di persone in pochissimi giorni proprio da Lombardia e veneto) però io per andare nel comune a fianco ho bisogno del permesso scritto e dello stato di necessità (cosa giusta di per se).
Cosi come si bloccarono i voli diretti dalla Cina ma non queli che facevano altri scali intermedi.
Questa è la "situescion"... nun è bella ma (come specie) abbiamo visto di peggio (da questo specifico punto di vista, da altri no)
un abbraccio a tutti
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io credo che ci troviamo di fronte ad uno CHOC culturale e sociale al quale non siamo ovviamente preparati.
Questo fa lo choc.

Per come le cose sono iniziate e per come stanno proseguendo, se ci riflettete bene, il virus è stato preso sottogamba.
Francia e Germania e Spagna avrebbero potuto arginare prima l'infezione, invece aspettano che i numeri li obblighino a farlo.
L'età media dei contagiati sta diminuendo e da Bergamo i primari dicono di avere un aumento preoccupante di casi da 40 anni in sù.
Due mesi fa dicevano che questo virus si passava solo con sintomi.
Oggi sappiamo che 80% dei casi infetta da persone asintomatiche.
Due mesi fa quasi solo over 75
Oggi anche dai 20 anni in su (parlo di chi sta intubato, non di infetti con la febbriciattola)
e fra tre mesi ?.....

Viviamo nell'agio. Ci siamo nati e cresciuti, non accettiamo di perderlo. Io per primo, non mi chiamo fuori.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io credo che ci troviamo di fronte ad uno CHOC culturale e sociale al quale non siamo ovviamente preparati.
Questo fa lo choc.

Per come le cose sono iniziate e per come stanno proseguendo, se ci riflettete bene, il virus è stato preso sottogamba.
Francia e Germania e Spagna avrebbero potuto arginare prima l'infezione, invece aspettano che i numeri li obblighino a farlo.
L'età media dei contagiati sta diminuendo e da Bergamo i primari dicono di avere un aumento preoccupante di casi da 40 anni in sù.
Due mesi fa dicevano che questo virus si passava solo con sintomi.
Oggi sappiamo che 80% dei casi infetta da persone asintomatiche.
Due mesi fa quasi solo over 75
Oggi anche dai 20 anni in su (parlo di chi sta intubato, non di infetti con la febbriciattola)
e fra tre mesi ?.....

Viviamo nell'agio. Ci siamo nati e cresciuti, non accettiamo di perderlo. Io per primo, non mi chiamo fuori.
è il prezzo della globalizzazione e intanto le borse van giù ! con i ricchi che si arricchiscono.. e le persone normali lo prendono in tal ciap

speriamo in un inversione di trend visto che ci dicono che le mascherine non servono.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io credo che ci troviamo di fronte ad uno CHOC culturale e sociale al quale non siamo ovviamente preparati.
Questo fa lo choc.

Per come le cose sono iniziate e per come stanno proseguendo, se ci riflettete bene, il virus è stato preso sottogamba.
Francia e Germania e Spagna avrebbero potuto arginare prima l'infezione, invece aspettano che i numeri li obblighino a farlo.
L'età media dei contagiati sta diminuendo e da Bergamo i primari dicono di avere un aumento preoccupante di casi da 40 anni in sù.
Due mesi fa dicevano che questo virus si passava solo con sintomi.
Oggi sappiamo che 80% dei casi infetta da persone asintomatiche.
Due mesi fa quasi solo over 75
Oggi anche dai 20 anni in su (parlo di chi sta intubato, non di infetti con la febbriciattola)
e fra tre mesi ?.....

Viviamo nell'agio. Ci siamo nati e cresciuti, non accettiamo di perderlo. Io per primo, non mi chiamo fuori.
Un pò era chiaro, hanno taciuto fino ad adesso, ma altrimenti perchè preoccuparsi in questa maniera
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.807
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dipende anche dalle case farmaceutiche, sai li davvero chi arriva prima si fa ricco , dunque secondo me faranno prima

Purtroppo non è così....ci sono anche tempi di ricerca clinica e autorizzazioni….alla fine il prima che pensi tu non è quello che porterà ad una rapida risoluzione del caso.

Considera che per sviluppare un nuovo vaccino per l'influenza (di cui si sa tutto dell'agente patogeno) si parte circa 18 mesi prima, si comprano le uova (dove far sviluppare le bestie), si inoculano, si attende, si estraggono, si testano ecc ecc.….ecco questo porta via 18 mesi in media.

Quindi l'unica cosa al momento è evitare fantafarmaceutica, fantavirologia (dico in genere, non a te), fantamedicina e...stare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Oggi anche dai 20 anni in su (parlo di chi sta intubato, non di infetti con la febbriciattola)
e fra tre mesi ?.....

Anche meno, se come ho letto a Milano c'è un 18enne in terapia intensiva

Viviamo nell'agio. Ci siamo nati e cresciuti, non accettiamo di perderlo. Io per primo, non mi chiamo fuori.

Verissimo. A differenza del passato nel quale i periodi "agiati" erano una parentesi fra lunghi periodi difficili, per noi -fortunatamente- i periodi difficili, che comunque sono un'inezia rispetto a quanto hanno dovuto passare i nostri nonni, sono dei piccoli fastidi in una vita agiata.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
forse ignori che è la ricerca pubblica a conseguire le migliori performance... è storia (e statistica) :smile:
poi se ti piace vivere nel mito del "privato" fai pure, non saro certo io a dissuaderti...:mrgreen:
No a me del privato mi importa una sega, ma essendo nel reale, penso che ci arrivi prima una casa farmaceutica, tutto qui
Spero che tu invece abbia ragione e ci arrivi prima il pubblico
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
No a me del privato mi importa una sega, ma essendo nel reale, penso che ci arrivi prima una casa farmaceutica, tutto qui
Spero che tu invece abbia ragione e ci arrivi prima il pubblico
Come detto è statistica e storia (cioé realtà) consolidata... cose diverse dalla "narrazione" mainstream (come di nicchia) o dal "senso comune". Ma è persino ovvio che sia così (al netto della succitata narrazione) proprio per le caratteristiche che intrinsecamente li caratterizzano (ricera pubblica e ricerca privata) e la cosa pazzesca che questo accade pur a fronte di potenzialità di spesa ben diverse.
Una ha obiettivi utilitaristici circoscritti e con orizzonti di breve respiro (capitalizzare ed in fretta, insomma). L'altra non ha virtualmente limiti, è "per la gloria" non per profitto.
Una è circoscritta a "gruppi di lavoro" o addirittura sottogruppi (spesso blindati pure tra loro) tutti interni all'azienda. L'altra apertissima a collaborazioni ed interscambi continui con le migliori menti planetarie.
Una possiede solo i ricercatori che paga (e profumatamente) e vincola alla riservatezza, l'altra può contare sulla libera circolazione delle idee e su un numero di ricercatori (tra appassionati, studenti, dottorandi, borsisti, post doc, professori di ogni ordine e grado, professionisti e non professionisti) enorme e su scala planetaria facendo amplio ricorso alla multi e alla interdisciplinarità come meglio le aggrada.
Una rende conto a "manager" aziendali, l'altra a nessuno o al massimo ad altri ricercatori a capo del progetto.
Una dispone di fondi enormi ma deve dare "ritorni" congrui in tempi certi che vadano nella direzione indicata dall'azienda, l'altra di pochi soldi e tanta capacità di problem solving, quindi duttilità, adattabilità, passione vera e può fare tesoro pure degli errori (che ci stanno, fanno parte del gioco e anzi sono importanti) che vengono visti come ulteriore fonte di conoscienza e non vissuti come un fallimento (come per i privati, hai buttato soldi).
Con una i Nobel li guardi in TV, con l'altra li vinci... :mrgreen:
Con una giri in BMW o Audi... con l'altra ti compri la Panda o giù di li...:smile::smile::smile::cry:
Ma ti diverti molto di più!!!:-|
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: rovert and Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Comunque io parlo di realtà Amercane o Cinesi che nulla hanno a che vedere con il nostro budget
Anche io, parlo di global non di local...
Pensa che, a proposito di "soldi fantastici e come trovarli" :smile: da noi c'è gente che raggiunge posizioni di tutto rispetto non solo perché in gamba (ma certo non più di tanti altri) ma soprattutto perché si sa muovere e trovare finanziamenti... la sottile arte di trovare finanziamenti prevede tanti ingredienti ma non deve mancare mai un pizzico di genio tutto italico:-|
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io, parlo di global non di local...
Pensa che, a proposito di "soldi fantastici e come trovarli" :smile: da noi c'è gente che raggiunge posizioni di tutto rispetto non solo perché in gamba (ma certo non più di tanti altri) ma soprattutto perché si sa muovere e trovare finanziamenti... la sottile arte di trovare finanziamenti prevede tanti ingredienti ma non deve mancare mai un pizzico di genio tutto italico:-|
No devi dire che da noi, ci sono persone molto preprate che sono costrette ad andare a prestare la loro mente All'estero, quando invece serve qui, ma ora dopo sta bastonata cambia tutto, vedrai , le carte verrano rimescolate in toto.Occorre rimanere vivi e con qualche euro in tasca
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
No devi dire che da noi, ci sono persone molto preprate che sono costrette ad andare a prestare la loro mente All'estero, quando invece serve qui, ma ora dopo sta bastonata cambia tutto, vedrai , le carte verrano rimescolate in toto.Occorre rimanere vivi e con qualche euro in tasca
Ah, guarda, sfondi una porta aperta... sono un ferocissimo critico delle storture del nostro sistema e consiglio sempre caldissimamente ai ragazzi di farsi quantomeno esperienze pluriennali (sommate) all'estero, sennò non riesci a mettere a fuoco la situazione reale e tante cose che vedi da noi arrivi a pensare che siano "normali" quando non addirittura giuste... e non sia mai!
Non credo cambi qualcosa... dipende dal virus più che altro...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo