Fitness Coronavirus: il decalogo del medico per i biker (e non solo)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Io il 6 di aprile dovrei andare a donare plasma in ospedale (friuli, provincia di Pordenone), meglio posticipare?
I centri Avis che inizialmente erano in affanno causa mancaza emoderivati , ora parrebbero essersi ristabiliti in termini di disponibilità. Continuano a ripetere che non vi sono rischi ma, nel caso non ti senta sicuro, parlane con il tuo centro di riferimento esponendo i dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Condivido una esperienza personale. Quando studiavo (CTF) mi appassionai alla vita di due scienziati. Uno fu Linus Pauling.

Pauling è stato penso il più grande scienziato americano mai esistito. Ha vinto due premi Nobel: il primo per la chimica nel 1954 e il secondo per la pace nel 1962. Lui sosteneva che altissime dosi di vitamina C aiutassero a sconfiggere determinate malattie. Assumeva acido ascorbico a dosi massicce perché sosteneva che protegge il nostro organismo dalle infezioni. Sosteneva pure che agisse come anticancro. Ha vissuto fino a 93 anni...
Beh, iniziai a bombarmi di vitamina C. Letteralmente. Smisi dopo qualche anno. Poco tempo fa ho iniziato nuovamente. Poi magari crepo domani ahahaha (SGRAT SGRAT)

Attenzione: non vi sto dicendo di fare quello che ho fatto. Sto dicendo che è la mia esperienza.

Buone letture!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok and amarone

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
... I primi giorni all'uscita dal reparto venivano prelevate nel filtro e trattate con spray alcolico/clorato,pratica rapidamente abbandonata causa tossicità di quanto poi,potenzialmente,si andava a respirare. Quindi al momento si consiglia di non fare nessun trattamento se non una sparata a bassissima pressione con compressore,riponendola poi al caldo (un contenitore che serva solo per quello sopra un termosifone,ad esempio) ...
In ditta da me (società farmaceutica) per scarsità di mascherine monouso a conchiglia FFP3 effettuiamo una sanificazione nebulizzando una soluzione da 60% etanolo, 10% isopropilico e 30% acqua per poi lasciar evaporare (procedura ripetibile fino ad un max di 3 volte ma questo è stato un mix tra disponibilità di mascherine e bontà del trattamento) ... questo permette di non respirare nulla di tossico (cloro).

Un appunto che andrebbe fatto poi (e che quando giro vedo regolarmente fare) è che il toccare l'interno della mascherina quando la si indossa o quando la si toglie per riporla con mani non pulite (o con guanti) è un errore madornale.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
sulla nave Diamond ha resistito sulle superfici fino a 17 giorni

Chiaramente la carica virale sarà molto bassa. Leggevo un'articolo giorni fa che alcuni Coronavirus veterinari possono arrivare fino a 28 giorni di permanenza su una superficie. Comunque a dipendenza delle superfici la carica virale si abbatte piu' o meno velocemente.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
In ditta da me (società farmaceutica) per scarsità di mascherine monouso a conchiglia FFP3 effettuiamo una sanificazione nebulizzando una soluzione da 60% etanolo, 10% isopropilico e 30% acqua per poi lasciar evaporare (procedura ripetibile fino ad un max di 3 volte ma questo è stato un mix tra disponibilità di mascherine e bontà del trattamento) ... questo permette di non respirare nulla di tossico (cloro).

Un appunto che andrebbe fatto poi (e che quando giro vedo regolarmente fare) è che il toccare l'interno della mascherina quando la si indossa o quando la si toglie per riporla con mani non pulite (o con guanti) è un errore madornale.
Infatti io uso sempre gli elastici per metterla e toglierla.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sono 15 anni che, nell'arco della giornata, assumo 2/3 grammi di Vit. C in polvere (no ogm), sciolta nell'acqua.
Compero confezioni da 1 Kg, a circa 15 euri.
I benefici, su di me, riguardano TUTTO il metabolismo cellulare.
Dal cervello, ai polmoni, ai muscoli (cuore compreso!) fino al sistema immunitario, tanto che non mi ammalo più da una vita......
Sarà l'effetto placebo?

E' solo la mia esperienza, da totale ignorante in medicina e senza alcuna pretesa di convincere qualcuno.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, non posso che complimentarmi anche io con GPA per i suggerimenti; anche io lavoro in ospedale come chirurgo ortopedico in un grosso ospedale pubblico a nord di Milano a confine con provincia di Varese Questa emergenza sta coinvolgendo tutti in ospedale, noi operiamo solo le fratture, poche a dire il vero, il resto del tempo aiutiamo come possiamo. Qualcuno di noi aiuta a gestire i tanti pazienti in C-pap e non è facile per noi, non siamo abituati a valutare certi parametri, ma i rianimatori sono pochi. Altri colleghi in triage a fare tamponi e inquadrare i pz
I posti sono stati creati , abbiamo 5reparti Covid , la RIA ha raddoppiato i posti e ora inventato una subintensiva nelle sale operatorie chiuse.
Riguardo le scarpe in area covid mettiamo sempre calzari monouso, in subintensiva maggiormente protetti, e sempre calzari.
Per le mascherine FFP3o 2 in area covid con tutti i presidi del caso. per le scarpe personali non entro mai in casa, le lascio in cantina, ma nel mio tragitto ospedaliero faccio solo poca strada sino allo spogliatoio dove mi cambio totalmente e uso zoccoli appositi

se avete una mascherina FFP2 o 3 è possibile usare l'acqua ossigenata per rigenerarla ,diluirla con acqua 1:3 lasciare a bagno 20minuti, risciacquare e lasciarla asciugare.
Purtroppo a oggi non vedo la fine del tunnel, ma si continua a lottare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
bella domanda. Quando vado al supermercato provo a girare col buff, se mai servisse a qualcosa, ma dopo un po' fa troppo caldo e lo tolgo.
io ho trovato in farmacia mascherine chirurgiche a 6€ ( un furto, a mio avviso ). consiglio del farmacista: lavarle in lavatrice e sterilizzarle con ferro da stiro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie @GPA solo due domande:

-perchè se la mascherina non è necessaria camminando senza nessuno vicino consigli invece di usarla in moto con casco aperto (suppongo anche in bici quindi)?

-perchè consigli dieta iperproteica?

comunque anche io sono sprovvisto di mascherine, intorvabili.
condivido il dubbio sulla dieta iperproteica. non si rischia di affaticare fegato e reni? rischio calcoli?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao, non posso che complimentarmi anche io con GPA per i suggerimenti; anche io lavoro in ospedale come chirurgo ortopedico in un grosso ospedale pubblico a nord di Milano a confine con provincia di Varese Questa emergenza sta coinvolgendo tutti in ospedale, noi operiamo solo le fratture, poche a dire il vero, il resto del tempo aiutiamo come possiamo. Qualcuno di noi aiuta a gestire i tanti pazienti in C-pap e non è facile per noi, non siamo abituati a valutare certi parametri, ma i rianimatori sono pochi. Altri colleghi in triage a fare tamponi e inquadrare i pz
I posti sono stati creati , abbiamo 5reparti Covid , la RIA ha raddoppiato i posti e ora inventato una subintensiva nelle sale operatorie chiuse.
Riguardo le scarpe in area covid mettiamo sempre calzari monouso, in subintensiva maggiormente protetti, e sempre calzari.
Per le mascherine FFP3o 2 in area covid con tutti i presidi del caso. per le scarpe personali non entro mai in casa, le lascio in cantina, ma nel mio tragitto ospedaliero faccio solo poca strada sino allo spogliatoio dove mi cambio totalmente e uso zoccoli appositi

se avete una mascherina FFP2 o 3 è possibile usare l'acqua ossigenata per rigenerarla ,diluirla con acqua 1:3 lasciare a bagno 20minuti, risciacquare e lasciarla asciugare.
Purtroppo a oggi non vedo la fine del tunnel, ma si continua a lottare.
Ciao! Mi fa piacere leggerti! Grazie per quello che stai facendo. Sei un grande! Ricordo sempre i tuoi consigli post acl.
A presto! marti
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
condivido il dubbio sulla dieta iperproteica. non si rischia di affaticare fegato e reni? rischio calcoli?
In questo periodo si consuma meno perché si pedala meno (anche chi fa i rulli, come me).

Quindi bisogna ridurre le calorie, per evitare di prendere kg. In questi casi, io tendo a ridurre i carboidrati. Quindi se introduco 500 calorie giorno in meno, di cui 400 sono carboidrati, è chiaro che la dieta è più proteica nel mix, ma mangio la stessa quantità di proteine di prima (in grammi). Perché dovrebbe affaticarmi qualcosa?

Al limite, l'unico problema è che ho fame.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ciao! Mi fa piacere leggerti! Grazie per quello che stai facendo. Sei un grande! Ricordo sempre i tuoi consigli post acl.
A presto! marti

ciao, sono molto impegnato, la turistica ruota su 12h.
un altro suggerimento che mi sento di dare è di evitare situazioni domiciliari che possono procurare dei traumi, sembra una banalità ma arrivano diversi traumi domestici, del resto il traffico è annullato, cosi i traumi sportivi e pochi sul lavoro. tuttavia la gente a casa si adopera a fare qualcosa.
da venerdì è stata emanata una circolare interna che obbliga al tampone ogni pz che dovrà andare in sala operatoria, questo per chiarire il suo percorso ed il reparto di destinazione dopo l'intervento. qualora risultasse positivo va in area covid a seconda dell'intensità di cura. il problema che il risultato del tampone lo abbiamo in 6h come minimo , se non urgente in 12h, quindi se il pz traumatizzato non è in pericolo di vita sta in PS con la parte lesa sino al risultato del tampone.
questa notte ero di guardia e mi è arrivata una donna con frattura esposta di caviglia, di solito nel giro di 1h riusciamo a fare tutto, questa notte ha dovuto attendere 6h con possibili complicante infettive importanti. qualora il paziente fosse in pericolo di vita si va in sala operatoria subito dopo il tampone ma poi rimarrà in sala operatoria sorvegliato sino al risultato del tampone. questo porta via risorse perchè il personale dovrebbe fare altro nel mentre...
quindi vietato farsi male, e siamo in Lombardia!
ciao Marco
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
In questo periodo si consuma meno perché si pedala meno (anche chi fa i rulli, come me).

Quindi bisogna ridurre le calorie, per evitare di prendere kg. In questi casi, io tendo a ridurre i carboidrati. Quindi se introduco 500 calorie giorno in meno, di cui 400 sono carboidrati, è chiaro che la dieta è più proteica nel mix, ma mangio la stessa quantità di proteine di prima (in grammi). Perché dovrebbe affaticarmi qualcosa?

Al limite, l'unico problema è che ho fame.
io ho riportato quanto riferitomi dal mio medico quando ho chiesto i possibili danni causati da una dieta iperproteica.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho riportato quanto riferitomi dal mio medico quando ho chiesto i possibili danni causati da una dieta iperproteica.
Ho capito. Ma non c'è bisogno della Laurea in medicina per decidere di passare da ...

(sto parlando per me ... non sto dando consigli !!!)

Carboidrati 1000 cal
Grassi 600 cal
Proteine 400 cal
Totale 2000 cal

... a ...

Carboidrati 600 cal
Grassi 500 cal
Proteine 400 cal
Totale 1500 cal

Sempre le stesse calorie (e quindi gli stessi grammi) di proteine.
In pratica mi sono tolto 1 piatto di pasta (condita poco) al giorno (400 cal di carbo e 100 di grassi). Dovevo consultare un luminare? Non mi sono mica auto-prescritto un farmaco salvavita.
Era solo un esempio per dire che a me sembra corretto mangiare meno carbo quando si fa poco esercizio. Se no va a finire che metto sù peso in questo periodo. E vorrei proprio evitare. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho capito. Ma non c'è bisogno della Laurea in medicina per decidere di passare da ...

(sto parlando per me ... non sto dando consigli !!!)

Carboidrati 1000 cal
Grassi 600 cal
Proteine 400 cal
Totale 2000 cal

... a ...

Carboidrati 600 cal
Grassi 500 cal
Proteine 400 cal
Totale 1500 cal

Sempre le stesse calorie (e quindi gli stessi grammi) di proteine.
In pratica mi sono tolto 1 piatto di pasta (condita poco) al giorno (400 cal di carbo e 100 di grassi). Dovevo consultare un luminare? Non mi sono mica auto-prescritto un farmaco salvavita.
Era solo un esempio per dire che a me sembra corretto mangiare meno carbo quando si fa poco esercizio. Se no va a finire che metto sù peso in questo periodo. E vorrei proprio evitare. Tutto qui.
pure io cerco di ridurre i carboidrati se non faccio sport. ma stiamo andando ot, io mi riferivo a dieta iperproteica. tu quanti gr proteine/ kg peso corporeo assumi giornalmente?
 

Classifica mensile dislivello positivo