Corone Shimano 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Mi chiedevo se sulle trasmissioni Shimano a 11v dotate di doppia fosse possibile montare corone con un "salto" superiore ai 10 denti visto che sembra esistano solo queste accoppiate; 24/34 26/36. 28/38.
È una questione di giro bulloni che non consentono di alloggiare corone con una spaziatura diversa o cosa?
Grazie.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema non sono le corone, ma i nuovi deragliatori Shimano 2x11 (serie 7000-SLX ed 8000-XT) per i quali è dichiarata una capacità massima di 10 denti, il che significa corone anteriori 24-34, 26-36 o 28-38.

Mi sembra di aver letto di utenti che hanno utilizzato con successo tali deragliatori anche con salti superiori a10T (es. 24-36), ma Shimano non dichiara la cosa come fattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Però su una bici ho una guarnitura slx con cambio a 10v che monta corone 22/36 e se non ricordo male il vecchio xt a 10v poteva avere la guarnitura 24/38.
Probabilmente come ha indicato [MENTION=163639]Skywalker67[/MENTION] è un probblema legato al deragliatore. Peccato. Non mi spiego comunque questa scelta.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Però su una bici ho una guarnitura slx con cambio a 10v che monta corone 22/36 e se non ricordo male il vecchio xt a 10v poteva avere la guarnitura 24/38.
Probabilmente come ha indicato [MENTION=163639]Skywalker67[/MENTION] è un probblema legato al deragliatore. Peccato. Non mi spiego comunque questa scelta.

Ed infatti i "vecchi" deragliatori serie 78x (XT) e 67x (SLX) avevano una capacità di 14T contro i 10T degli ultimi 8000/7000.

In questo caso si può dire che Shimano abbia fatto un passo indietro, anziché avanti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I deragliatori 9v sopprotavano salti di 18 denti, i 10v di 14 e gli 11v 10.
E' un percorso coerente nel tempo. Presumo la logica sia, dato che al posteriore ho pignoni sempre piu' grandi, davanti posso montare corone meno spaziate fra loro (cambiata migliore) e mediamente piu' grandi (corona grande maggiore efficienza e piu' durata).
Certo la doppia 24/34 mi pare un po' assurdita' in quest'ottica e forse non ci ho capito una cippa e i motivi sono altri.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Grazie. Quindi su una guarnitura xt a 11v da 28/38 posso montare una corona da 24 per trasformarla in una più polivalente 24/38?

io ho l'xt m8000 e come ti dicevo monto 24/36... gira bene ma concordo con quanto detto dagli altri... ho paura che un salto di 14 denti sia veramente un po' troppo. Magari gira... ma io qualche dubbio ce l'ho
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
I deragliatori 9v sopprotavano salti di 18 denti, i 10v di 14 e gli 11v 10.
E' un percorso coerente nel tempo. Presumo la logica sia, dato che al posteriore ho pignoni sempre piu' grandi, davanti posso montare corone meno spaziate fra loro (cambiata migliore) e mediamente piu' grandi (corona grande maggiore efficienza e piu' durata).
Certo la doppia 24/34 mi pare un po' assurdita' in quest'ottica e forse non ci ho capito una cippa e i motivi sono altri.

Quindi più la catena si assottiglia e meno "salti" può fare?
Ripeto che per me è un peccato visto che un range di rapporti che spaziano da una guarnitura 24/38 con cassetta a 11v da 11/42 sarebbe la perfezione assoluta. Quindi non resta che una modifica afterarmaket sostituendo il "nuovo" deragliatore in luogo del "vecchio" a 10v, oppure tale sostituzione comprometterebbe la vita della catena?
Non so spiegarmi altrimenti tale assurdità
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Quindi più la catena si assottiglia e meno "salti" può fare?
Ripeto che per me è un peccato visto che un range di rapporti che spaziano da una guarnitura 24/38 con cassetta a 11v da 11/42 sarebbe la perfezione assoluta. Quindi non resta che una modifica afterarmaket sostituendo il "nuovo" deragliatore in luogo del "vecchio" a 10v, oppure tale sostituzione comprometterebbe la vita della catena?
Non so spiegarmi altrimenti tale assurdità

Ho appena montato una coppia 38-24 con cassetta 11-40 su un XTR elettronico e funziona perfettamente.
Tra l'altro in quel caso on serve neanche per forza avere il comando di sx...

I dettagli li ho postati nella discussione dell'XTR Di2.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi più la catena si assottiglia e meno "salti" può fare?


Ripeto che per me è un peccato visto che un range di rapporti che spaziano da una guarnitura 24/38 con cassetta a 11v da 11/42 sarebbe la perfezione assoluta. Quindi non resta che una modifica afterarmaket sostituendo il "nuovo" deragliatore in luogo del "vecchio" a 10v, oppure tale sostituzione comprometterebbe la vita della catena?


Non so spiegarmi altrimenti tale assurdità



Non ti so dire se la scelta sia motivata dallo spessore della catena o semplicemente da privilegiare la fluidità del salto rispetto alla gamma di rapporti possibile. Molti dicono di aver fatto funzionare configurazioni con salti maggiori di quelli ammessi. L'unica volta che ci ho provato io invece non ho avuto successo non tanto perché il salto non fosse possibile ma proprio perché la gabbia del deragliatore ant era troppo corta per consentire un corretto posizionamento. Nel mio caso avevo provato un salto totale di 16 debt con una tripla 10v montando una corona piccola da 22 al posto del 24 e posizionando il deragliatore sopra 3mm dalla corona grande come da manuale scendendo sulla 22 la gabbia era corta e strisciava sulla catena marciando nei pignoni inferiori al 32.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Penso che uno dei fattori determinanti sia la capacita' della gabbia del deragliatore di recuperare la tensione della catena.
Con 31T dietro e 10T davanti sono 41T totali di lasco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ha fatto un calcolo della capacita' teorica del deragliatore necessaria ma si riferisce al posteriore presumo: 42-11=31 38-28=10 da cui capacita' richiesta 41 denti.
Bisogna in effetti vedere come hanno tarato le lunghezze della gabbia posteriore del deragliatore nelle versioni 11v.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito nulla. Anzi inizialmente ho pensato a una supercazzola 😁😁😁
Quando il totale della dei denti da scalare diventa troppo, diventa difficile per il deragliatore sia posteriore che anteriore recuperare tensione e anche determinare la giusta lunghezza catena, o risulta troppo lunga per le combinazioni corona piccola pignone piccolo e sbatacchia o addirittura cade, oppure risulta troppo tirata e per certe combinazioni (grande-grande) rischi di strapparla.
Probabilmente il deragliatore anteriore sotto o sopra una certa tensione catena non ce la fa a fare il salto, con rischio caduta catena o mancata salita.
Non a caso per il cambio posteriore danno due diverse capacita' a seconda che sia accoppiato ad una doppia o ad una singola
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Quando il totale della dei denti da scalare diventa troppo, diventa difficile per il deragliatore sia posteriore che anteriore recuperare tensione e anche determinare la giusta lunghezza catena, o risulta troppo lunga per le combinazioni corona piccola pignone piccolo e sbatacchia o addirittura cade, oppure risulta troppo tirata e per certe combinazioni (grande-grande) rischi di strapparla.
Probabilmente il deragliatore anteriore sotto o sopra una certa tensione catena non ce la fa a fare il salto, con rischio caduta catena o mancata salita.
Non a caso per il cambio posteriore danno due diverse capacita' a seconda che sia accoppiato ad una doppia o ad una singola

Grazie della esaustiva risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo