Corpetto Micro Spline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Buongiorno, ho delle ruote roval control sl 29 con meccanica star ratchet 36T. Ora ho un corpetto shimano 11V che entra perfettamente nel mozzo; ho preso un corpetto DT Swiss Micro spline ma ho notato che va in battuta sul mozzo e non entra. Ho letto che qualsiasi mozzo con meccanica DT e star ratchet era compatibile invece sembra che il mozzo roval nonostante tutto. Esiste un modo per montare il micro spline su quei cerchi??
Mi tocca far tornire il pezzetto in più del corpetto per renderlo largo come l'altro in modo da farlo entrare quel millimetro e mezzo in più?
 

Allegati

  • IMG-20190123-WA0007.jpg
    IMG-20190123-WA0007.jpg
    32,4 KB · Visite: 110

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Il corpetto per i mozzi DT Swiss è solo uno non si può sbagliare a comprarlo... Funziona solo con lo star ratchet e deve essere già presente sul mozzo perché la modifica dal 3 pawl è complessa e costosa. Io avevo già lo star ratchet da 36T.. Comunque i mozzi roval da 142 sono Plus quindi i raggi sono attaccati 2 mm più in fuori ma la misura totale resta da 142.. Il corpetto entra nel mozzo quindi solo quelli specialized vanno bene. Ho visto che le misure però potevano combaciare quindi ho tornire il pezzetto che andava in battuta ed ora entra giusto e non ho più il problema del blocco
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Buongiorno, ho delle ruote roval control sl 29 con meccanica star ratchet 36T. Ora ho un corpetto shimano 11V che entra perfettamente nel mozzo; ho preso un corpetto DT Swiss Micro spline ma ho notato che va in battuta sul mozzo e non entra. Ho letto che qualsiasi mozzo con meccanica DT e star ratchet era compatibile invece sembra che il mozzo roval nonostante tutto. Esiste un modo per montare il micro spline su quei cerchi??
Mi tocca far tornire il pezzetto in più del corpetto per renderlo largo come l'altro in modo da farlo entrare quel millimetro e mezzo in più?
Come hai poi risolto ?
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Buongiorno, ho delle ruote roval control sl 29 con meccanica star ratchet 36T. Ora ho un corpetto shimano 11V che entra perfettamente nel mozzo; ho preso un corpetto DT Swiss Micro spline ma ho notato che va in battuta sul mozzo e non entra. Ho letto che qualsiasi mozzo con meccanica DT e star ratchet era compatibile invece sembra che il mozzo roval nonostante tutto. Esiste un modo per montare il micro spline su quei cerchi??
Mi tocca far tornire il pezzetto in più del corpetto per renderlo largo come l'altro in modo da farlo entrare quel millimetro e mezzo in più?
esattamente su quali ruote e cassetta lo hai montato ?
 
Ultima modifica:

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Ho risolto tornendo un pochino il corpetto nella parte finale che va in battuta sul mozzo. Così facendo il corpetto "entra" nella sede del mozzo roval esattamente come il corpetto XD dedicato
Le mie ruote sono delle Roval Control SL del 2015 con mozzo 142+
Potevo montare il suo XD con un pacco pignoni aftermarket (odio la spaziatura Sram degli ultimi rapporti) ma preferivo montare tutto shimano
 
  • Mi piace
Reactions: magro59

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
vorrei fare la stessa modifica ho lo stesso mozzo roval con sistema star ratchet con su un corpetto shimano a 11velocità e devo montare il corpetto a 12v shimano con lo stesso sistema..quindi basta tornire il bordo superiore del corpetto?
 

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Esatto, la parte verso il mozzo.. Lo porti alla stessa misura del corpetto che hai su.. Unico neo la battuta resta di 1 o 2 mm più larga.. Nessun problema nel montaggio ruota, unica cosa che non so se dovuta a quello é una fatica a salire dal 1 al 2 pignone.. Spesso salgo al 3 e scendo di al 2 se serve.. Ha provato anche il mecca a regolarlo ma nulla, non so se difetto del cambio o se appunto per la non perfetta misura rispetto all'originale.. Però l'ho usato a GF Riverosse, Assietta Legend MX, GF Mottarone e Monterosa Prestige senza nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: magro59

davide giro

Biker novus
29/6/18
20
3
0
verona
Visita sito
Bike
MTB - specialized epic
Ciao a tutti, avrei lo stesso dilemma e cioè come faccio a capire quale corpetto Micro spline posso montare su questo mozzo ?
REAR HUB Specialized disc, alloy, sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h. (stumpjumper 2017 cerchi roval traverse 29)

Ora monta corpetto XD.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ciao, scrivo qui per evitare di aprire una discussione apposita per una domanda così semplice.

Acquistando un mozzo con corpetto Micro Spline ho comunque la retrocompatibilità con pacchi pignoni da 9/10/11v?

Cercavo un mozzo posteriore perno passante 12-142 che dovrei utilizzare con una cassetta pignoni 10v 11-36 e volevo capire se esiste qualcosa per MTB (anche di vecchio) o se devo andare per forza sui mozzi da strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo