Corretta alimentazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Ho iniziato ad allenarmi dal primo maggio sfruttando la pausa pranzo. Faccio un'uscita della durata di un'ora e 15minuti percorrendo 21-22km lungo il tratto centrale della Gimondi Bike. Utilizzo il cardiofrequenzimetro x controlare di lavorare entro le sprt zone stabilite.
Mi alleno cosi' cinque volte alla settimana piu' l'uscita lunga della domenica.
L'obiettivo per cui mi sto allenando e' fare la via Francigena in Mtb dal meta' settembre.
La mia alimentazione e' la seguente.
Faccio colazione alle 7,00 con una tazza di the, 2-3 fette biscottate con marmellata, qualche biscotto.
Alle 10-10,30 mangio due pesche e una banana accompagnate da una tazza di the.
Durante l'allenamento bevo una borraccia di acqua con una bustina di polase.
Al rientro dall'allenamento mangio una pesca e una banana con una tazza di the.
Alle 5-5,30 mangio ancora frutta e una tazza di the.
La sera cena con quello che capita ossia insalata, tonno, prosciutto crudo, bresaola, mai pasta o carne rossa.
Il sabato e' giorno di riposo e mangio pasta con sugo di pomodoro oppure carne rossa (di cavallo) oppure pesce.
Secondo voi e' sufficiente mangiare frutta (pesche e banane) prima e dopo l'uscita oppure devo per forza assimilare carboidrati?
Se necessario che cosa devo mangiare tenendo conto che sono in ufficio e non a casa.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io credo sia sufficiente. nel caso tu possa fare qualche lungo anche in settimana portati altra frutta da mangiare durante l'uscita, magari disidratata come le albicocche. ciao.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
io eviterei il tè almeno nei pasti principali dato che riduce l'assorbimento di ferro fino al 60% ed il ferro ha lo scopo di trasportare ossigeno. Come tè uso quello verde che riduce l'assimilazione di zuccheri. Come carboidrati sono ottimi legumi (soprattutto lenticchie e fagioli che hanno proteine, amminoacidi, ferro e fibre) oppure pasta, meglio ancora se integrale. Frutta e verdura sono ottime d'estate: sali minerali, vitamine, aiutano a idratare, danno energia con un IG medio-basso e comunque avere una dieta varia e leggera aiuta contro il caldo. Se la domenica mattina fai un bel giro lungo i carboidrati complessi mangiali al sabato sera e colazione leggera la domenica. Per il recupero io mi trovo meglio mangiando anche un po' di proteine tornato dall'allenamento comunque sono cose anche soggettive che dipendono dal fisico, dalla massa muscolare e dal tipo di allenamento.
 

abbaluca

Biker novus
26/5/03
25
0
0
Torino
www.ciclopiemonte.com
Dalla tua alimentazione sembrerebbe tu voglia perdere peso, è questo uno degli obiettivi?
Praticamente non fai pranzo, fino a sera la tua è un'alimentazione basata su frutta e the.
A meno di aver molti kg da perdere, e in questo caso non ti consiglio di perdere 10 kg in 2 mesi, dovresti cercare di mangiare qualcosa di più sostanzioso un'ora prima dell'allenamento, per esempio un panino con marmellata. Poi magari non drogarti di the, probabilmente pieno di zuccheri semplici. Meglio qualche bevanda isotonica, una spremuta di frutta, anche dell'acqua.
Fonte:
http://www.ciclopiemonte.com/alimentazione.php
 

Classifica mensile dislivello positivo