Corretto montaggio cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un dubbio sul corretto montaggio del cambio posteriore.

Il cambio è un Saint 10v.

Ho chiaramente avvitato il cambio su forcellino e rispettando la posizione del dentino sul forcellino.

Il problema però nell'utilizzo era la catena davvero poco tensionata pur avendo la frizione inserita.

Allora ho chiesto al meccanico del posto presente al Park e mi ha semplicemente allentato il cambio sul forcellino e ruotato un pochino indietro il cambio di modo da avere una buona tensione alla catena...

Infatti ora non sbatacchia più.

Però mi domando se il procedimento è corretto... Il cambio non ha una posizione di montaggio ben precisa ?

Francamente non ho mai prestato molta attenzione a questa cosa, sapendo che c'è una sola posizione corretta....

Grazie ciao.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, ho un dubbio sul corretto montaggio del cambio posteriore.

Il cambio è un Saint 10v.

Ho chiaramente avvitato il cambio su forcellino e rispettando la posizione del dentino sul forcellino.

Il problema però nell'utilizzo era la catena davvero poco tensionata pur avendo la frizione inserita.

Allora ho chiesto al meccanico del posto presente al Park e mi ha semplicemente allentato il cambio sul forcellino e ruotato un pochino indietro il cambio di modo da avere una buona tensione alla catena...

Infatti ora non sbatacchia più.

Però mi domando se il procedimento è corretto... Il cambio non ha una posizione di montaggio ben precisa ?

Francamente non ho mai prestato molta attenzione a questa cosa, sapendo che c'è una sola posizione corretta....

Grazie ciao.

assolutamente no.
Il dentino del cambio deve toccare quello del forcellino sennò non lavora in maniera corretta.
Se la catena non è tesa vuol dire che devi accorciarla.
Molli la catena, la metti su corona più grande davanti e pignone più grande dietro senza farla passare per il cambio (passare la catena dentro tendi e guida
se ce li hai).
Tenendo la catena tesa sovrapponi le due teste della catena. La lunghezza esatta sarà quella li più 2 maglie.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
assolutamente no.
Il dentino del cambio deve toccare quello del forcellino sennò non lavora in maniera corretta.
Se la catena non è tesa vuol dire che devi accorciarla.
Molli la catena, la metti su corona più grande davanti e pignone più grande dietro senza farla passare per il cambio (passare la catena dentro tendi e guida
se ce li hai).
Tenendo la catena tesa sovrapponi le due teste della catena. La lunghezza esatta sarà quella li più 2 maglie.
Ecco.. Quello che pensavo... La catena è già in misura... Fatta con il metodo che hai riportato più comprimere tutto il carro... Però la vedo davvero troppo molla... Inoltre se il cambio lo metto nella posizione corretta, quando è sul pignone più piccolo, faccio pure fatica ad azionare la frizione perché è quasi contro il fodero....
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ecco.. Quello che pensavo... La catena è già in misura... Fatta con il metodo che hai riportato più comprimere tutto il carro... Però la vedo davvero troppo molla... Inoltre se il cambio lo metto nella posizione corretta, quando è sul pignone più piccolo, faccio pure fatica ad azionare la frizione perché è quasi contro il fodero....

ma hai regolato bene la vitina che regola la distanza della rotella superiore del cambio dai pignoni?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Pata_de_cambio_mtb_Shimano_RD-M801_Saint_135_1175718879_grande.jpg


quella in alto nel cambio, azzurra di frenafiletti.
I Saint nuovi sono diversi ma la vite è sempre li
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sto riguardando bene la situazione cambio... In effetti qualcosa non va..

0cbf6f5082778d13ef2be9e5b07509aa.jpg


La vite è completamente svitata... Catena staccata e cambio sul pignone più grande agendo con il manettino.

La distanza sembra eccessiva
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sto riguardando bene la situazione cambio... In effetti qualcosa non va..

0cbf6f5082778d13ef2be9e5b07509aa.jpg


La vite è completamente svitata... Catena staccata e cambio sul pignone più grande agendo con il manettino.

La distanza sembra eccessiva

fai una foto che becchi nella stessa inquadratura tutto il cambio e tutto il pacco pignoni. Una con cambio sul primo pignone e una con cambio sull'ultimo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In effetti pare che sul pignone più grande, il cambio abbia la distanza per ospitare cassette più grosse...

05e14f444a56d995edfb9e1465259891.jpg


1d2f096a44f4bef7e98a9be855a13677.jpg


Però la placchetta non è montata... Ci sono le 2 sedi ma nient'altro...
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
ciao....cosa intendi x dentino del cambio? la parte aperta dove c è la vite di fissaggio?
assolutamente no.
Il dentino del cambio deve toccare quello del forcellino sennò non lavora in maniera corretta.
Se la catena non è tesa vuol dire che devi accorciarla.
Molli la catena, la metti su corona più grande davanti e pignone più grande dietro senza farla passare per il cambio (passare la catena dentro tendi e guida
se ce li hai).
Tenendo la catena tesa sovrapponi le due teste della catena. La lunghezza esatta sarà quella li più 2 maglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo