Corretto verso della corona

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Salve, volevo passare da tripla a doppia e sono incorso nel seguente problema:
Ho tolto la 44(da sostituire con bash) e ho sostituito la 32 con una 36 lasciando la 22 al suo posto.
Ora, montando la 36 con il gradino sotto i denti dal lato del telaio, o se preferite mettendo dalla giusta parte le scanalature per le bussole, succede che mentre la catena gira sulla 22 gratta contro il gradino della 36.
Vorrei sapere se è un problema girare la corona dall'altra parte:a parte allontanarla di alcuni millimetri dalla 22 e avere le bussole non a scomparsa ci sono problemi di simmetria? Il funzionamento e la salute della catena ne risente?
Grazie.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non mi e' chiaro quello che intendi fare, ci posti una foto?
la 36 va fissata esattamente dove c'era la 32, o metti le boccoline piu' corte o metti delle rondelle(antiestetiche) lato ex 42 o 44. non dovrebbero esserci problemi di sorta,
devi dirci che tripla vevi, ci sono delle incompatibilita con le varie corone in alcuni casi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, volevo passare da tripla a doppia e sono incorso nel seguente problema:
Ho tolto la 44(da sostituire con bash) e ho sostituito la 32 con una 36 lasciando la 22 al suo posto.
Ora, montando la 36 con il gradino sotto i denti dal lato del telaio, o se preferite mettendo dalla giusta parte le scanalature per le bussole, succede che mentre la catena gira sulla 22 gratta contro il gradino della 36.
Vorrei sapere se è un problema girare la corona dall'altra parte:a parte allontanarla di alcuni millimetri dalla 22 e avere le bussole non a scomparsa ci sono problemi di simmetria? Il funzionamento e la salute della catena ne risente?
Grazie.

in teoria no, non puoi girarla.
la corona normalmente ha degli inviti per la deragliata, ed i denti sono sagomati per lavorare in un verso. Anche la distanza tra le due corone verrebbe alterata.

Se la catena tocca (immagino lo faccia solo sui pignoni più piccoli però, quindi potrebbe non essere un problema) probabilmente l'unica cosa che puoi fare è cercare di spostare un po' la guarnitura verso destra giocando con gli spessori del MC e del perno, se c'è la possibilità.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Si,in effetti la catena tocca solo con incroci "spinti" che sicuramente non userò mai,l'ho rimessa dalla parte giusta. Alla peggio posso spostare verso il telaio la 22 con delle rondelline, giusto 1mm... ma per ora lascio così.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo