corrispondenza rapporti tra ruote 26 e 27,5

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lumerennù

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Non sò se questa è la sezione giusta dove porre questa domanda:

come posso calcolare a quanto corrisponde un rapporto 22(avanti)-36(dietro) di una mtb con ruote da 26 rispetto ad una da 27,5?

Mi spiego meglio: con lo stesso rapporto si fa la stessa fatica su entrambe le dimensioni delle ruote (a parità di bici) o su ruote un pò più grosse si sente una maggior fatica? O la differenza (se c'è) è solo teorica?

Chiedo questo perchè mi hanno detto che con ruote da 29 si avverte una fatica maggiore a parità di rapporti.

Grazie e scusate se mi esprimo in maniera poco tecnica.
 

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lumerennù;7065866 ha scritto:
Non sò se questa è la sezione giusta dove porre questa domanda:

come posso calcolare a quanto corrisponde un rapporto 22(avanti)-36(dietro) di una mtb con ruote da 26 rispetto ad una da 27,5?

Mi spiego meglio: con lo stesso rapporto si fa la stessa fatica su entrambe le dimensioni delle ruote (a parità di bici) o su ruote un pò più grosse si sente una maggior fatica? O la differenza (se c'è) è solo teorica?

Chiedo questo perchè mi hanno detto che con ruote da 29 si avverte una fatica maggiore a parità di rapporti.

Grazie e scusate se mi esprimo in maniera poco tecnica.


non ho provato a usarlo...ma credo che faccia al caso tuo:
[URL]http://gears.mtbcrosscountry.com/#26I2I3


(se fai "riporta" del mio messaggio vedi il link ;) )[/URL]
 

Impa65

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lumerennù;7065866 ha scritto:
Non sò se questa è la sezione giusta dove porre questa domanda:

come posso calcolare a quanto corrisponde un rapporto 22(avanti)-36(dietro) di una mtb con ruote da 26 rispetto ad una da 27,5?

Mi spiego meglio: con lo stesso rapporto si fa la stessa fatica su entrambe le dimensioni delle ruote (a parità di bici) o su ruote un pò più grosse si sente una maggior fatica? O la differenza (se c'è) è solo teorica?

Chiedo questo perchè mi hanno detto che con ruote da 29 si avverte una fatica maggiore a parità di rapporti.

Grazie e scusate se mi esprimo in maniera poco tecnica.


Provo a rispondere.
Ipotizzando di avere una 26x2.10 avremo una circonferenza ruota di 1884 mm. Agendo con un 36 dietro ed un 22 davanti otterremo uno sviluppo metrico di 1.15 metri.
Ipotizzando di avere una 27,5x2.20 avremo una circonferenza ruota di 2124 mm. Agendo con un 36 dietro ed un 22 davanti otterremo uno sviluppo metrico di 1.30 metri
 

sembola

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Provo a rispondere.
Ipotizzando di avere una 26x2.10 avremo una circonferenza ruota di 1884 mm. Agendo con un 36 dietro ed un 22 davanti otterremo uno sviluppo metrico di 1.15 metri.
Ipotizzando di avere una 27,5x2.20 avremo una circonferenza ruota di 2124 mm. Agendo con un 36 dietro ed un 22 davanti otterremo uno sviluppo metrico di 1.30 metri

Temo che ci sia qualche errore.
Una ruota 26" gommata 2,1 ha uno sviluppo superiore a 1884mm. Del resto la misura ERTRO è 559mm, aggiungi 100 mm di gommatura ed ottieni 659mm, moltiplichi per pigreco ed hai 2069... allo stesso modo un 27,5 ha 584 di diametro, 684 una volta gommato per cui la circonferenza è intorno a 2147...

Ad ogni modo, per paragonare i rapporti basta calcolare il rapporto di trasmissione e moltiplicarlo per la circonferenza della ruota.

Esempio: un 22x36 su una 26 sviluppa (22 : 36 x 2069) = 1264 mm. Su una 27,5 lo stesos rapporto sviluppa invece (22 : 36 x 2147 ) = 1312 mm

Per vedere a che rapporto corrisponde si prende uno sviluppo e lo si divide per la circonferenza dell' altra ruota, e poi si guarda a quale rapporto si avvicina.

Esempio: il 22x36 sulla 27,5 vale 1312mm: 1312:2069 = 0.634.
Il 22x36 vale 0.611; se esistesse il 22x35 varrebbe 0.628, mentre il 22x34 vale 0.647. Per cui si può stabilire che si "perde" circa un dente e mezzo.

La mia esperienza è che come sulla 27,5 la differenza di sviluppo della ruota è piccola (anche se non inesistente) e difficilmente richiederà dei rapporti modificati, a meno che si sia già al limite con la 26.
 
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Temo che ci sia qualche errore.
Una ruota 26" gommata 2,1 ha uno sviluppo superiore a 1884mm. Del resto la misura ERTRO è 559mm, aggiungi 100 mm di gommatura ed ottieni 659mm, moltiplichi per pigreco ed hai 2069... allo stesso modo un 27,5 ha 584 di diametro, 684 una volta gommato per cui la circonferenza è intorno a 2147...

Ad ogni modo, per paragonare i rapporti basta calcolare il rapporto di trasmissione e moltiplicarlo per la circonferenza della ruota.

Esempio: un 22x36 su una 26 sviluppa (22 : 36 x 2069) = 1264 mm. Su una 27,5 lo stesos rapporto sviluppa invece (22 : 36 x 2147 ) = 1312 mm

Per vedere a che rapporto corrisponde si prende uno sviluppo e lo si divide per la circonferenza dell' altra ruota, e poi si guarda a quale rapporto si avvicina.

Esempio: il 22x36 sulla 27,5 vale 1312mm: 1312:2069 = 0.634.
Il 22x36 vale 0.611; se esistesse il 22x35 varrebbe 0.628, mentre il 22x34 vale 0.647. Per cui si può stabilire che si "perde" circa un dente e mezzo.

La mia esperienza è che come sulla 27,5 la differenza di sviluppo della ruota è piccola (anche se non inesistente) e difficilmente richiederà dei rapporti modificati, a meno che si sia già al limite con la 26.


E' vero. Ho sbagliato riga.
26 x 2.10 = 2068 mm
27,5 x 2.10 = 2192 mm
Quindi:
22x36 con ruota da 26" sviluppa 1.26 metri
22x36 con ruota da 27,5" sviluppa 1.34 metri
Quindi siamo li.
 

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