Corso di meccanica, tecnica e manutenzione della mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A Milano dal 26 al 28 Novembre 2004.
Corso di meccanica, tecnica e manutenzione della mountain bike.

Il profilo del Corso
[comunicato stampa] - Il Corso di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione è indirizzato a un pubblico estremamente eterogeneo: l’amatore che vuole conoscere tutti i dettagli della manutenzione, il praticante che vuole approfondire le proprie conoscenze tecniche e il professionista che vuole offrire un miglior servizio ai propri clienti.

Programma del Corso
Il corso ha una durata di tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e si svolgerà presso la sede dell’Accademia a Milano. Un programma particolarmente articolato che permetterà ai partecipanti non solo di apprendere teoricamente l’attualità tecnica ma di intervenire direttamente sui mezzi operando su postazioni di lavoro opportunamente attrezzate (assemblaggio ruota, regolazione sospensioni, cambio, montaggio movimento centrale, sostituzione cavi ecc.). Una parte importante è dedicata inoltre al posizionamento in sella e alle misure del telaio. Un attestato di partecipazione convaliderà la frequenza al corso.

Venerdì 26 Novembre 2004 (dalle 10.00 alle 18.00)
Esame delle caratteristiche e dei comportamenti dei diversi materiali (alluminio, carbonio, ecc.). Analisi completa dei diversi modelli di mountain bike e valutazione delle geometrie. Analisi e valutazione di efficacia ed efficenza dei diversi sistemi ammortizzanti e frenanti. Regolazione ed equilibrio dinamico delle diverse componenti del mezzo. Posizionamento in sella con elementi di biomeccanica. Riprese filmate ed analisi dell’economia del gesto. Presentazione degli attrezzi e degli accessori necessari per una corretta e completa manutenzione della propria mountain bike. Cenni sulle altre tipologie di bici.

Sabato 27 Novembre 2004 (dalle 10.00 alle 18.00)
Dimostrazione di un montaggio completo di una mountain bike. Si partirà da dal “nudo” telaio e si seguiranno tutti i passi necessari per la completa “messa in strada” del mezzo: montaggio del movimento centrale, della guarnitura, cambio deragliatore, catena, serie sterzo, forcella, ammortizzatore, complessivo comandi, ruote, ecc. In questa fase potranno essere coinvolti in prima persona alcuni partecipanti che opereranno direttamente sul mezzo e faranno da assistenti ai relatori.

Domenica 28 Novembre 2004 (dalle 10.00 alle 18.00)
La giornata conclusiva del Corso sarà dedicata completamente alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, della mountain bike. Verranno preparate delle postazioni di lavoro dove i partecipanti opereranno direttamente sulle bici con l’assistenza diretta dei docenti: regolazione del cambio, taratura delle sospensioni, sostituzione dei raggi, sostituzione cavi e guaine, verifica e regolazione allineamenti e usure, pulizia generale del mezzo ecc. Sui cavalletti verranno utilizzate le bici dell’Accademia, Chi volesse utilizzare la propria bici dovrà comunicarlo all’atto dell’iscrizione. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docenti
Per un Corso così intenso ed impegnativo l’Accademia presenta, come sempre, uno staff all’altezza della situazione. Gianluca Bonanomi, il Bona, ex campione del mondo di BMX, pluricampione italiano di DH ed affermato biker del circus della DH internazionale, insomma un vero funambolo delle ruote grasse ma anche un tecnico di grande livello. Andrea Pizzi, tecnico della Federazione Ciclistica Italiana, agonista dal 1994 in competizioni a carattere nazionale e internazionale, coordinatore della parte tecnica nei Corsi per Guida di Mountain Bike, tester per importanti riviste di settore. Diego Monaco, intraprendente titolare del punto vendita specializzato Eurobike di Cusano Milanino, riferimento per tutti gli amici dell’Accademia, agonista di ottimo livello e responsabile della omonima squadra corse.

Costo di partecipazione
Il costo di partecipazione al Corso di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione è di 170,00 Euro ai quali devono essere aggiunti, per chi non è ancora Socio, 35,00 Euro come quota associativa all’Accademia. Condizioni di particolare favore per partecipazioni collettive o di Gruppi.

Iscriviti subito!
Sempre a Milano del 19 al 21 Novembre 2004 si terrà il Corso Preparazione Atletica in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo.

www.scuoladimtb.com
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Vedo che la mia proposta ha avuto seguito però con la scuola di MTB ... che ho già avuto modo di contattare a suo tempo ma non ha avuto un esito positivo...mi auguro che con te, caro Marco, la situazione sia migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo