Cos'é successo ad Aaron Gwin durante i campionati del mondo di Leogang?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Ottimo ;D

Mi ricordo Gwin intervistato su dirt magazine di aprile...

Diceva che non ha mai rotto un componente shimano - saint ( prototipi ) in tutto il campionato 2011, che sono praticamente indistruttibili, e poi rimane a piedi nel mondiale.

Anche ai campioni ogni tanto si rompe qualcosa, e menomale!!
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Sembra inspiegabile ma dal video su red bull tv va proprio dritto! e poi non ha senso dar la colpa ai freni se è stato qualcosa d'altro e quindi rovinarsi con Shimano... in fondo i componenti si possono rompere come qualsiasi cosa.. si, è poco probabile ma non di certo impossibile!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
una rottura era l'unico motivo per il quale non avrebbe potuto vincere.. altrimenti era strafavorito
cmq anche io sono dell'idea che questo comunicato non rispecchi quanto effettivamente successo.. mistero
 

moorb

Biker serius
7/8/08
205
0
0
Udine
Visita sito
penalità??ma di cosa state parlando??di penalità che neanche rob warner in cabina di commento conosceva??ahaha dai dai...può benissimo essere vero che i freni l'abbiano mollato, quante volte mollano noi quando giriamo?dai due pompate e tornano apposto...solo che se giri la domenica a funghi è un discorso, se stai andando al limite in campionato del mondo è un altro!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio amico di pedalate era li all'arrivo quando è arrivato Gwin.

da rapido scambio di parole, Gwin ha confermato subito che la caduta è stata causata dal mancato funzionamento di ENTRAMBI i freni

ma la cosa che nessuno dice, è che quei freni erano dei PROTOTIPI (parole sue) che usa da inizio stagione, non sono freni commerciali.
tantochè appena tagliato il traguardo, la bici è stata immediatamente presa in consegna dal suo famoso meccanico (quello enorme), i freni sono stati smontati e mandati subito in sede shimano (come ha poi confermato il meccanico stesso)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certamente no, ma siccome si parlava di saint, era giusto sottolineare che non sono quelli disponibili al pubblico, ma modelli diversi che vengono usati al momento solo dai pro che gareggiano in world cup

già...comunque questo significa una sola cosa anzi due, ovvero che non si saprà mai cosa realmente è successo a quei freni ed un gran dolore di culo per il project manager responsabile della linea saint. :smile:
 

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
1 freno = possibile imprevedibile e rivedibile difetto
2 freni = o una partira di pasticche o un rivedibile meccanico
nel primo e secondo caso ok si manda a shimano...inizierei a interrogarmi su chi ci ha messo le mani...poi sbagliare è umano, avrebbe potuto sbagliare anche lui due e una traiettoria e la frittata era fatta lo stesso.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Mistero.
Non esiste motivo per cui si debbano avariare contemporaneamente i 2 freni, l'atleta ha fatto anche la discesa di prova in assetto da gara e di sicuro non gli sono stati cambiati i freni.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Da quello che ricordo e ho visto gwin usa ("usava") i prototipi dei saint appena usciti quest'estate. Quindi una versione pre produzione dei saint commerciali.
Inoltre SHimano per politica sua (non solo nel ciclismo) non fornisce niente che non sia commerciabile o comprabile a breve termine. SI prototipi(tipo quelli di gwin NO a SAINT con scritte saint ma altri meccanismi o sistemi segreti da PRO.
I freni di minnaar sono quelli che chiunque puo comprare in after market...ovviamente funzionanti al 100% e non come i nostri che, o per scarsa manutenzione o per semplice assenza di un meccanico pagato per fare quello, vanno all'80%-90%.
 

Classifica mensile dislivello positivo