cosa ci ha spinto ad acquistare una fat ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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reggio emilia
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fat
discussione forse futile ed inutile e non se ne abbiano male chi non condivide esperienze e pareri altrui. non serve neppure questo topik x difendere o promuovere l'uso delle fat o capire se fenomeno di moda tendenza. "serve" solo x chi volesse condividere con il forum le sue motivazioni personali che hanno spinto prima all' acquisto e magari dopo all'uso con passione della sua fat.

:il-saggi: inizio io raga se permettete...

premetto che prima di averla acquistata non ne ho mai provata una di queste bici se non viste solo di sfuggita al bike festival del garda 3 anni fa.
mi informo da voi gia piu' esperti e collaudati e parto. prenoto nel maggio 2015 sul sito canyon una dude. da matti! ma tante' che cosi cominicia la mia nuova avventura con una mtb dopo piu' di 30 anni passati in sella ad un ogni tipologia di bike. la prima mtb anni 84, coldrock giant rigida acciaio tange e ovvio freni cantilever per passare successivamente alle prime front e dopo full di ogni disciplina.
:nunsacci: perche' ora non riesco piu' a farne a meno e venduto da quasi subito le altre full che tenevo nel garage???
mi trovo bene, anzi benissimo. praticamente mi ha dato linfa nuova a pedalare e scoprire nuove mete ed avventure. in salita rendo meglio, scattante e incredibilmente rigida (vorrei vedere...:hahaha:) e in discesa , qualunque tipo di discesa mi trovo bene. la spesa iniziale e' stata elevata 2480 euro piu' dopo 4 mesi altri 2000 x le ruote ultraleggere e coperture da 4" tutto tubeless. se si fa' una cosa la si fa' bene io penso. ora molti a ragione potranno obiettare e dire che comunque con quasi 5000 euro anche una leggera full in carbonio da 150/150 sarebbe altrettanto leggera e migliore senzaltro in performance in discesa. vero! ma sarei rimasto al palo di partenza cambiando solo una full con altra e forse , dico forse , quel che mi mancava era nuova linfa. sono vecchio o almeno non piu' giovane a 52 anni e palese non rendo piu' come una volta sul veloce e salti. mi sono "nascosto" dietro una rigida accampando cosi scuse del mio scarso rendimento. forse inizialmente, ma dopo 4 mesi di collaudo e pratica, sto' rendendo quasi, e dico quasi x ovvi motivi (rigida sullo scassato e saltini sotto al metro) come prima con la full. ma sopprattutto mi sto' divertendo enormemente di piu' e riesco a percorrere piu km e dislivello.
:medita: sto' diventando troppo prolisso scusatemi.

la mia motivazione personale, riflettendo ora , se prima era una "scusa" x rischiare meno in discesa, adesso e' questa.

il ritorno alle origini, avventura allo stato puro , quasi esplorazione di nuovi sentieri e discese con la bici in spalla in cerca di emozioni fuori da gli schemi convenzionali. leggerezza del mezzo e dello spirito, nessun gps cronometro ma carte geografiche da consultare. provare, rischiare e riprovare se non ti viene bene un passaggio. con pazienza ma costanza. tanto ora ho tempo...e voglia di stare in giro con la fat.



si'! credo che sia stato cosi' per me.

pace e bene.

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ludonic

Biker superis
26/4/08
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Albinea
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Dopo il saggio trudino dico due parole pure io

Ho acquistato una Specialized Fatboy trail qualche mese fa ( saranno ormai 6 mesi fa ) , anche io le avevo solo viste in foto e in qualche negozio o fiera di bici, ma devo dire mi ha sempre incuriosito. All'inizio la pensavo una bici più da cicloturismo o città, non la concepivo come MTB per fare tutto cio che ho sempre fatto con le solite enduro bi-ammortizzate.
Fatto sta che dopo l'acquisto da parte dei trudini delle loro canyon ho voluto provare anche io ad acquistarne una, mi sono recata da Corradini e ho preso in pronta consegna la Fatboy trail per circa 2200 euro, montata molto base ma per iniziare andava benissimo. Devo dire molto pesante come bici, un telaio in alluminio molto spesso e solido, reggisella telescopico e forcella bluto base da 100mm.
Purtroppo all'inizio ho avuto qualche problema in quanto non riuscivo proprio a spingerla in salita....è vero pesante ma non credevo cosi tanto...in discesa invece mi sono sentita dapprima molto impacciata ma dopo averla iniziata a capire un po mi sono ritrovata a fare praticamente tutto ciò che facevo con la mia enduro solo a velocità un po più bassa ( ma neanche tanto ) .
La morale per farla breve è stata questa : c'era un problema di lunghezza catena che incideva sul deragliatore, la catena aveva 6 maglie in meno del previsto non so per quale motivo avendola comprata nuova, una volta messa una nuova catena e fatto un ulteriore acquisto che ha cambiato tutto ( le ruote in carbonio kuroshiro ) questa bici è diventata favolosa anche in salita, ho iniziato a fare salite sterrate che non pensavo...un attrito incredibile e con la giusta pressione sia in salita che in discesa mi trovo una favola.
Ora sono circa sui 13kg quindi non proprio leggerissima, cambierò il telaio a breve con una legasempre in alluminio molto più leggera, e nel tempo mettero una bella corona ovale da 26 che mi darà la possibilità di andare ovunque e fare anche meno fatica, ho cambiato i freni e aggiunto qualche accessorio in carbonio che l'ha resa più lggera...insomma a distanza di 6 mesi e avendola utilizzata su ogni tipo di terreno dal flow al tecnico al bagnato al fangoso all'asfalto su salite ripide e discese impegnative devo dire che questa bici mi ha veramente conquistato tanto, tanto da dimenticare in garage la mia fidata santacruz in carbonio e abbandonare praticamente la disciplina di Downhill.

Ho scritto troppo, spero avrete voglia di leggermi ed essere utile a qualcuno.
Ciao a tutti :celopiùg:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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Trieste
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Avevo visto su internet queste nuove mtb incuriosito sono andato da un rivenditore Specialized e ne aveva in casa una la Fatboy....provata intorno all'edificio e per qualche km su strada e stregato dalle dimensioni delle ruote e dal colore un po' retrò e un po' militaresco ho deciso di prenderla ...questo in aprile 2014
Immediatamente portata sulla neve primaverile rimasta e sono letteralmente impazzito di gioia !
Salita agevole discesa strepitosa e non avevo ancora preso confidenza con le pressioni delle gomme e neanche con lo stile di guida che queste fat richiedono.
da quel giorno utilizzata con costanza e con vari (molti) upgrade ho riesumato un grande entusiasmo ad andare in mtb.
Davvero per me è stata una nuova sensazione di godere della mtb, ho imputato questo anche all'età che probabilmente gioca a favore dell'utilizzo meno racing e di ricerca costante della velocità.
Forse la concomitanza di queste cose ha influito in maniera decisiva sull'amore per le fat
In più mi sono sentito subito in possesso di un mezzo che mi ha dato la possibilità di affrontare qualsiasi percorso in qualsiasi condizione con sicurezza e tranquillità.
Adesso ho una Beargrease full carbon con cerchi in carbonio e una 29+ (Krampus) ho venduto la Stumpjumper da 27,5 in carbonio perché non la usavo più e stava facendo la polvere...
in più la moglie che ha provato a suo tempo la Fatboy ne è rimasta tanto entusiasta senza essere molto esperta sull'argomento che ho dovuto prenderne una per lei altrimenti si sarebbe appropriata della Beargrease !!

Quindi per me una scoperta entusiasmante e di cui non mi sarei mai aspettato da una bici con quelle caratteristiche e ad oggi dopo quasi 3 anni non mi pento assolutamente di questa scelta
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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non sono più giovanissimo, putroppo, e ho scoperto il mondo della MTB, quella vera , meno di 2 anni fa .... proveniendo dal mondo delle moto, specie con quella da trial con cui mi facevo lunghi giri di motoalpinismo, ho sempre avuto una malsana indole del tecnico e scassato unito alla voglia di andare in posti nuovi senza rotturecon altri utenti della montagna ... ma con le ruote slim non mi ci trovavo, troppo strette, troppo scivolose in caso di bagnato e viscido, troppa attenzione nella ricerca della traiettoria, nel dove mettere le ruota, ai canali di scolo, alle radici di traverso ecc. ecc.
quando ho visto la prima FAT ho pensato subito ''' ecco la mia moto da trial coi pedali!!!'' ... presa una FATBOY (l'unica subito disponibile) mi sono lanciato con questa in mille avventure e poi, affinando piano piano la tecnica, il comportamento sui sentieri e anche qualche tratto veloce ho man mano ampliato il parco bici così da avere un'ampio spettro di utilizzo .... una leggera per portage in alta quota, una elettrica per giri lunghi o scoperta di nuovi sentieri in modalità explo e poi ... LEI ... la mia ARMA totale di distruzione di massa, una fantastica Bucksaw che ho upgradato a mio piacimento e che mi porta con sicurezza su e giù per i sentieri alpini ....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh ... diamo a Cesare quel che è di Cesare.
A me è venuta voglia di provare una fat leggendo le recensioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION].
Più leggevo e più pensavo che mi sarebbe piaciuta; ma quando l'ho presa pensavo di usarla solo in inverno e sulla neve; solo dopo averla provata ho scoperto che mi piace dappertutto.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
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Torino
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SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Mi allettava usarla in montagna sulla neve e continuo a preferirla per questo uso. Per l'estate preferisco una trail normale, non ho problemi in discesa qualsiasi sia il terreno e in salita preferisco una bici leggera ed agile. Ma non rinuncerei ma ad avere una fat ora che ne ho apprezzato le qualità.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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1
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Val Di Sole (Tn)
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Piccola domanda da neofita che ha provato solo una fatboy per un giro tutto salita e poi discesa: a chi di voi è capitato ancora di fare tipo 20\30km di ciclabile per arrivare a dove inizia la salita sterrata?

In questo ambito come la vedete una fat? Da morire o si può fare con la dovuta calma?

Attualmente con la SB66 da 15kg il mio massimo è 100km con 70km di ciclabile. Sono giri che faccio per il gusto di pedalare più che per sfruttare il mezzo
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
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Brescia
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Allora, cercherò di essere breve (ma so già che non ci riuscirò)....

Dopo 10 anni di front da XC, utilizzate in maniera molto soft, volevo spingere un po' di più, ma a causa di una rovinosa caduta avvenuta poco prima dell'estate scorsa (mentre appunto spingevo oltre le mie capacità), mi sono fratturato l'omero e dopo 2 mesi di calvario e 4 di riabilitazione, mi sono reso conto che la paura aveva preso il sopravvento e anche i passaggi non troppo ostici erano divenuti impossibili....

Così ho pensato che mi servisse un mezzo capace di aiutarmi a superare l'impaccio, in sostanza una full, ma pedalabile, perchè le salite su strada o meglio ancora fuori-strada, magari belle scassate, non volevo proprio abbandonarle, anzi volevo farle con ancora più gusto e senza scendere a spingere: quindi avevo pensato ad una trail, ma dopo mesi passati a sbavare guardando le foto di questa sezione, dopo aver fantasticato leggendo e rileggendo le recensioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], un bel giorno, mentre chiedevo info qui sul forum su una bike (da trail appunto) della CUBE, arriva [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] che mi lancia l'idea della FAT....

E così mi sono buttato, a dicembre ho preso la Scott Big Jon e mi si è aperto un mondo, mai acquisto fu più azzeccato....ogni uscita una goduria, ogni giro una soddisfazione sempre nuova. Salgo dappertutto, senza fretta e senza strafare....mi sento uno spirito avventuriero che mi invoglia a provare percorsi sempre nuovi e soprattutto mi diverto un sacco grazie alla forca rigida, la guida attiva ed i ruotoni che non temono ostacoli

Ah dimenticavo, la parte migliore sono ovviamente le discese: vado sempre meglio, mi accorgo che la paura è quasi scomparsa e, anche se non sono un fenomeno, inizio a cavarmela anche nei passaggi tecnici e complicati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grisù;7876546 ha scritto:
Piccola domanda da neofita che ha provato solo una fatboy per un giro tutto salita e poi discesa: a chi di voi è capitato ancora di fare tipo 20\30km di ciclabile per arrivare a dove inizia la salita sterrata?

In questo ambito come la vedete una fat? Da morire o si può fare con la dovuta calma?

Attualmente con la SB66 da 15kg il mio massimo è 100km con 70km di ciclabile. Sono giri che faccio per il gusto di pedalare più che per sfruttare il mezzo

Gonfi a 1.2 bar e fai il pezzo di traferimento; sgonfi un poco per salire sullo sterrato se e' scassato; poi sgonfi ancora un po' per la discesa su sterrato; alla fine della discesa rigonfi a 1.2 bar e rientri.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
www.meranobike.it
Grisù;7876546 ha scritto:
Piccola domanda da neofita che ha provato solo una fatboy per un giro tutto salita e poi discesa: a chi di voi è capitato ancora di fare tipo 20\30km di ciclabile per arrivare a dove inizia la salita sterrata?

In questo ambito come la vedete una fat? Da morire o si può fare con la dovuta calma?

Attualmente con la SB66 da 15kg il mio massimo è 100km con 70km di ciclabile. Sono giri che faccio per il gusto di pedalare più che per sfruttare il mezzo
giusto il consiglio di emmellevu! E poi se con la sb da 15 kg fai 70 km di ciclabile, con una discreta fat che pesa sicuramente meno ne fai altrettanti! Se poi metti su le husker du scorrevolissime come le mie non hai limiti, io ci ho fatto il 200 km su asfalto del giro del lago di garda, con le gomme gonfie quello che tocca a terra è il cm centrale! o-o
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
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reggio emilia
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Di come ho iniziato io sapete tutto, comunque ho visto una foto e ho voluto provarla a fine 2013. Provata grazie a lonebiker e scavezzon a gennaio 2014 mi sono subito innamorato. Perciò cosa mi ha spinto a prenderla? Solo il fatto di averla provata!
#chiprovaunafatèfottuto ;-)

"Solo il fatto di averla provata!"

VERO! sacrosanto vero nonnocarb!!
 
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diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Abruzzo
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Le mie prime bici serie sono state full, percio' posso dire di ever iniziato la mia avventura nel mondo MTB come endurista, letteralmente trascinato in sella da un mio caro amico (e dal colesterolo troppo alto).

Dopo 3/4 anni di full, durante la solita uscita del sabato pomeriggio, il mio compare mi parla di queste strane bici. Fatico a capire di cosa parla, percio' una volta sul divano vado su internet e mi informo. La cosa non mi convince, ma lui insiste che potrebbero essere utili come allenamento, nonche' divertenti in spiaggia ed in montagna (abitiamo in Abruzzo, percio' e' tutto qui a portata di mano).
Affascinato piu' dall'estetica che dalla sostanza, e dopo aver chiesto lumi al mitico NONNOCARB (sempre gentilissimo e disponibilissimo, grazie sempre!) mi butto e a marzo 2014 acquistiamo 2 khs 4season 3000.
Adesso uso solo la KHS, mentre la Yeti prende polvere (il mio compare ancora ha la KHS, ma per lui la "botta" e' stata meno violenta, e continua a preferire bici "tradizionali").

In breve: cambia il modo di pensare questo sport. Meno prestazioni, piu' avventura. Il sentiero diventa il protagonista dell'uscita, lo scopo, e non il mezzo (per fare "il tempone").
 

paisà

Biker serius
23/10/08
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al confine tra AN-MC
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Marino!
Ero al Ssit2013 a sovico quando durante la gara venivo sverniciato da ambro e lo yodone (lui con la pugsley) a velocità supersonica con il gommone che derapava dall'accelerazione e lì c'è stata la scintilla. Quando lo yodone se l'ha venduta ho voluto la sua (che mi ricordavo derapava in accelerazione!) però mi sa che lui l'ha rotta perché non sono mai riuscito a farci quello che ci faceva lui... Mi sa che sono vittima di pubblicità ingannevole... 😐 ;)

inviato da t0patalk
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
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reggio emilia
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fat
cito diberardinoandrea@ perche' riassume quello che provo io e credo molti altri :

"In breve: cambia il modo di pensare questo sport. Meno prestazioni, piu' avventura. Il sentiero diventa il protagonista dell'uscita, lo scopo, e non il mezzo (per fare "il tempone")."

sono pronto a scommettere che, chi condivide questa senzazione e filosofia di mtb, possiede una rigida. non che le front o full siano meno "avventurose" certamente ma la guida rude di una rigida, almeno personalmente mi rende tanto .....

indiana jones.
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diberardinoandrea

Biker serius
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cito diberardinoandrea@ perche' riassume quello che provo io e credo molti altri :

"In breve: cambia il modo di pensare questo sport. Meno prestazioni, piu' avventura. Il sentiero diventa il protagonista dell'uscita, lo scopo, e non il mezzo (per fare "il tempone")."

sono pronto a scommettere che, chi condivide questa senzazione e filosofia di mtb, possiede una rigida. non che le front o full siano meno "avventurose" certamente ma la guida rude di una rigida, almeno personalmente mi rende tanto .....

indiana jones.
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Hey Nonno....mi fai diventare rosso! :celopiùg:
 

Tetsuo

Biker superioris
Io il colpo di fulmine l'ho avuto nei primi '90, quando mi capitò tra le mani un numero di "bici da montagna" con un articolo sull'Iditarod in Alaska. Però ero giovane e squattrinato e quel tipo di bici (perlopiù frutto di realizzazioni artigianali) all'epoca era vincolato solo ed unicamente per quel tipo di manifestazioni. Quando piano piano il fenomeno si è allargato e i vari marchi hanno cominciato a proporre le cicciotte a listino con me hanno sfondato un porta spalancata. Un po' per quel servizio sull'Alaska che ancora ho impresso a fuoco nella memoria e un po' perchè negli anni ho sempre preferito una sezione delle gomme generosa, tra la sorpresa e gli sfottò di chi incrociavo sui sentieri o nelle officine :hahaha:
C'era ancora un grandissimo PERO': la FAT con le geometrie che servivano a me non esisteva. Poi è arrivata On-One, ma le finanze non mi sorridevano e quell'obliquo sdoppiato non mi ha mai fatto scoccare la scintilla. Quando Surly ha presentato la ICT il mondo è diventato un posto migliore :medita:
Ero comunque felice e contento con la mia Chromag gommata a 2.75"....finchè non me l'hanno rubata.
L'ho preso come un segno del destino e ho messo in cantiere l'operazione carretto del gelato :mrgreen:

Il resto è storia recente. Una BELLA storia recente :-)
 

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