Cosa controllare comprando una bici usata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
42
spello
makememarvellous.com
per prima cosa controlla il telaio che sia integro e che non abbia lesioni , i graffi quelli non sono importanti ! poi la forcella contolla se funziona correttamente quando è aperta se scorre in modo fluido e quando è bloccata se rimane tale !! poi i freni se hanno una bella pinzata !! poi il gruppo del cambio se funziona correttamente cioè se riesce a mettere tutte le marce a disposizione ( questo è indicativo dato che può bastare una buona regolazione) ; poi la guarnitura e crankset controlla se i dentini delle corone non siano troppo sdentati !!! ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oltre a quanto già suggerito controlla bene i mozzi e le ruote, che non ci siano giochi strani con il QR e/o il PP serrati correttamente.
 

jolly black

Biker superis
beh io dovrei andare a vedere una M che danno fino a 1.75..io sono 1.78
beh si....penso sia giusta una m...un mio amico che e' 182cm ha una m.....prima aveva una l ma c stava male xche' troppo al limite..(nel senso che gli era troppo grande..) quindi con un po' di fuorisella in piu'( che e' anche bello tra l'altro...) ti ritrovi con un gioiellino piu' reattivo e scattante rispetto a una misura piu' precisa come una l...che sarebbe piu' stabile nelle discese sconnesse..ma meno agile nei cambi improvvisi e repentini dei sentieri...(in poche parole parecchi dicono che se si e' a mezza misura tra una m o l e' meglio scegliere la taglia sotto xche' piu' facile da settare e da guidare...) buon aquisto (se lo fai) e facci sapere...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
controlla che non ci siano:
- segni sul telaio (in particolar modo sotto il movimento centrale)
- giochi particolari del carro, dei mozzi, e della forcella rispetto al tubo sterzo
- segni, graffi, botte sugli steli della forca
- ruggine sugli elementi della trasmissione (in caso contrario fatti scalare un po il prezzo in previsione della sostituzione degli elementi rovinati)
- i precedenti proprietari ancora sopra quando te la porti a casa:hahaha:
 

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
beh si....penso sia giusta una m...un mio amico che e' 182cm ha una m.....prima aveva una l ma c stava male xche' troppo al limite..(nel senso che gli era troppo grande..) quindi con un po' di fuorisella in piu'( che e' anche bello tra l'altro...) ti ritrovi con un gioiellino piu' reattivo e scattante rispetto a una misura piu' precisa come una l...che sarebbe piu' stabile nelle discese sconnesse..ma meno agile nei cambi improvvisi e repentini dei sentieri...(in poche parole parecchi dicono che se si e' a mezza misura tra una m o l e' meglio scegliere la taglia sotto xche' piu' facile da settare e da guidare...) buon aquisto (se lo fai) e facci sapere...
come pensavo io! perfetto!

controlla che non ci siano:
- segni sul telaio (in particolar modo sotto il movimento centrale)
- giochi particolari del carro, dei mozzi, e della forcella rispetto al tubo sterzo
- segni, graffi, botte sugli steli della forca
- ruggine sugli elementi della trasmissione (in caso contrario fatti scalare un po il prezzo in previsione della sostituzione degli elementi rovinati)
- i precedenti proprietari ancora sopra quando te la porti a casa:hahaha:
hahaha ok bellissima l'ultima..speriamo la molli

una domanda.....ma e' alluminio o carbonio?...
alu
 

jolly black

Biker superis
benissimo...e' molto piu' sicuro un usato alu che carbo...a volte ce' gente che vende i telai in carbonio xche' scricchiolano ...altri xche hanno preso una romba in terra e anche se a vista sono ok li cambiano e basta x la sicurezza(importantissima)....e altri solo x il gusto di cambiare modello in modo di avere sempre il top in quanto a tecnologia e sperimentazione.. ...fra i tre sicuramente l'ultimo esempio sarebbe ''il top del top'' ma con telai in alu questi rischi sono pari allo 0...quindi vai libero e controlla quello che ti e' stato elencato dagli altri utenti...p.s...se aquisti ...buone pedalate ..ma soprattutto pagaci da bere...( eh.. eh.. sto scherzando...)
 

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Bici vista!
Ve la descrivo un attimo
E' stata smontata un annetto e rimontata da pochissimo infatti aveva ancora leve e manopole da stringere e pedali da mettere
Il telaio è praticamente nuovo senza praticamente nessun segno sulla vernice (è un RR 9.3 del 2006 quindi ancora in garanzia)
L'ammo è un Manitou Radium R che pur essendo troppo gonfio per me, lavorava fluidamente
La forca è una RS Tora 302 a molla a cui andrà portata l'escursione a 120 dato che ora è 100, lavorava fluidamente anche quella e a detta del proprietario è praticamente nuova
I freni sono Shimano Deore nuovi di pacca mai usati e appena montati sulla bici infatti hanno ancora i bollini sui dischi
La trasmissione è composta da pacco pignoni Shimano XT, cambio XT e deragliatore XTR La corona più grande ha una punta di dente mancante e uno un pò storto
I cerchi sono Mavic XM 317 e sembrano messi bene in quanto a segni
E' gommata nuova
Chiede 500€

Quindi fatto il lavoro alla forca e messo un bel paio di pedali flat direi che è la mia bici:celopiùg:
Per la dimensione l'ho provata un attimo e direi che ci siamo, al massimo posso spostare la sella avanti o indietro
 

Classifica mensile dislivello positivo