Fitness Cosa fare quando piove

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stamattina piccolo giro di prova sotto l'acqua appunto per provare la tenuta, affidabilità e idrorepellenza di un paio di stivaletti da moto della oxstar dimenticati da Dio.
Concordo che non sono adatti per uscite in sterrato, montagna e affini ma per circolare in strade asfaltate di città sono perfette[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vero, però quelli da bdc son leggere, mentre quelle che ho visto io in negozio avevano una specie di suola molto resistente, al tatto si sentiva, ed erano usabili anche con spd.

se mi capita di tornare in quel negozio faccio una foto.

Quelle da strada nemmeno le prendo in considerazione, io parlo di quelle con la suola in gomma spessa... finchè pedali vanno benissimo, se ti capita di doverci camminare le sfasci molto velocemente, e considerando che non le regalano...

a me è capitato di camminare su acqua con scarpe spd e posso garantire che di acqua non ne è entrata dalla zona delle tacchette.
Dipende da come son fatte le scarpe, se la zona della tacchetta è sigillata l'acqua non filtra. Se la tomaia non è specifica "invernale" però da lì passa e come....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho un paio di bontrager e da sotto l'acqua non entra.
Probabilmente lo scasso per le tacchette è sigillato.
Comunque nella mia esperienza l'umidità penetra principalmente dalla tomaia, nei modelli non invernali ci sono ampie zone di "ventilazione" che non oppongono alcuna resistenza all'acqua.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Però serve che l'acqua non entri nemmeno da sopra. Sono l'unico costretto ad entrare nelle pozze per mancanza di spazio libero ai lati?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Probabilmente lo scasso per le tacchette è sigillato.
Comunque nella mia esperienza l'umidità penetra principalmente dalla tomaia, nei modelli non invernali ci sono ampie zone di "ventilazione" che non oppongono alcuna resistenza all'acqua.
infatti è per questo che ho scritto, alcuni post più indietro, che per me il problema è l' acqua quando cade in verticale ( o schizzata dalla ruota anateriore ): proprio perchè entra dalle zone superiori di ventilazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti è per questo che ho scritto, alcuni post più indietro, che per me il problema è l' acqua quando cade in verticale ( o schizzata dalla ruota anateriore ): proprio perchè entra dalle zone superiori di ventilazione.
E quando piove sul serio passa anche dai calzini...:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.... e inzuppa anche la soletta interna, il piede scivola dentro alla scarpa ... insomma, un disagio che rovina la pedalata. se è estate la cosa è sopportabile, ma se c' è clima freddo :maremmac: :omertà:
Se posso quando piove io sto a casa :medita:
Se "devo" pedalare, per dire durante un viaggio o quando andrò in Belgio il prossimo anno, porto sovrascarpe (o le scarpe invernali) e sovrapantaloni impermeabili, si suda un po' di più ma si limita il freddo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se posso quando piove io sto a casa :medita:
Se "devo" pedalare, per dire durante un viaggio o quando andrò in Belgio il prossimo anno, porto sovrascarpe (o le scarpe invernali) e sovrapantaloni impermeabili, si suda un po' di più ma si limita il freddo.
mi sa che coi sovrapantaloni impermeabili farai la sauna :zapalott:

anche io se vedo che piove al momento di partire, o rimando a più tardi o non parto proprio. però capita che arrivi la pioggia mentre si è in giro, e allora inevitabilmente ci si rassegna e ci si bagna.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sa che coi sovrapantaloni impermeabili farai la sauna :zapalott:
Dipende dalla situazione. Se parliamo di un acquazzone, per di più d'estate, la prendi e non succede nulla, tanto nel giro di un quarto d'ora sei di nuovo asciutto o quasi. Quando la temperatura non è estiva, come capita anche d'estate in caso di maltempo e pioggia continua, e devi pedalare comunque mantenersi un po' più asciutti è determinante per non soffrire il freddo e magari poi stare male. In questi casi meglio essere un po' sudati che infreddoliti ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dipende dalla situazione. Se parliamo di un acquazzone, per di più d'estate, la prendi e non succede nulla, tanto nel giro di un quarto d'ora sei di nuovo asciutto o quasi. Quando la temperatura non è estiva, come capita anche d'estate in caso di maltempo e pioggia continua, e devi pedalare comunque mantenersi un po' più asciutti è determinante per non soffrire il freddo e magari poi stare male. In questi casi meglio essere un po' sudati che infreddoliti ;-)
concordo ma ti chiedo: i sovrapantaloni non impacciano durante la pedalata? io non li ho mai provati.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
concordo ma ti chiedo: i sovrapantaloni non impacciano durante la pedalata? io non li ho mai provati.
Se tu sei una L e li prendi 3XL allora si.
Basta prenderli solo una misura in più e restano aderenti.
Quando ti capiterà di prenderli, misurali mettendoti accovacciato, se tirano giusto un pò sono ok.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo