Cosa posso permettermi di fare?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao gente, io sono lo stra felice possessore di una epic e sinceramente a me la salita.... piace, mi piace vedere il sentiero che corre sotto le ruote mentre salgo...:i-want-t:
MA MA MA MA

la discesa.... che figata!!!.... e mi chiedo sempre cosa posso fare per non distruggere la bici insomma di cosa devo avere paura? cosa non mi devo azzardare a fare? avete qualche esperienza riguardo? che satini può sopportare la mia bici???
non mi dite che non posso fare salti di 2 metri lo so e non mi interessa visto ceh morirei e basta!!! :rosik: cercate di chiarirmi le idee su quello ch eposso fare... e al max anch3 qualche consiglio su eventuali acquisti per migliorare il tutto e improntare la bici a un uso più disinvolto in discesa (non ho cash per un'altra biga!!)

mi conviene tenere l'ammo leggermente più gonfio di ciò che viene indicato da specy per il mio peso (74 kg) per evitare che mi vada a pacco???

la mia epic monta:
una forka marzocchi con escursione 130,
escursione carro soli 90,
cerchi dt swiss 420 sl,
gomme swalbe albert 2.25 (le uso abbastanza larghe perchè non guardo il cronometro in salita e in discesa mi danno molta più sicurezza nei curvoni e poi pensavo che avendo solo 90 di escursione al posteriore se la superficie d'appoggio è maggiore potevo comepensare le carenze dell'ammo nei piccoli salti...)
come freno davanti ho un xt con disco 180 e dietro un xt su disco 160


then, what can I do with my bike?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non andare a palla nei posto troppo sconnessi.. ruote e sospensioni non sono fatte per assorbire urti di una certa importanza... quindi in caso di discesa cattiva cerca di guidare pulito e stare molto morbido... perchè le prime cose che salteranno saranno i cerchi e le cartucce delle sospensioni.
Se vuoi un consiglio, tieni da conto quell'ottima bici e pensa all'acquito di una biga da enduro/FR, oppure fai il passaggio e vendi la Epic che sarebbe solo rovinata in un contesto più discesistico di quello per cui è nata (marathon)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Quoto FnD e aggiungo che il telaio epic non è adatto ad eccessivi maltrattamenti; inoltre è una bici nervosa e in discese sconnesse, se si vuole andare, si prendono parecchi rischi.

Io ho avuto due epic, bici fantastiche e divertentissime, ma per i percorsi che faccio non è la bici adatta; l'ho venduta e sto per girare con una enduro.

:celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non andare a palla nei posto troppo sconnessi.. ruote e sospensioni non sono fatte per assorbire urti di una certa importanza... quindi in caso di discesa cattiva cerca di guidare pulito e stare molto morbido... perchè le prime cose che salteranno saranno i cerchi e le cartucce delle sospensioni.
Se vuoi un consiglio, tieni da conto quell'ottima bici e pensa all'acquito di una biga da enduro/FR, oppure fai il passaggio e vendi la Epic che sarebbe solo rovinata in un contesto più discesistico di quello per cui è nata (marathon)

quotone!!! :il-saggi:
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito

ragazzi detto così sono stra d'accordo con quello che dite voi...
ma vorrei cercare di spiegarmi melgio prima di fare vendite e cose azzardate. Noto che c'è una tendenza da parte dell'utente medio a cercare escursioni maggiorni di quello che realmente gli servono per quello che fa.. e mi chiedo se quello che per me è andare forte quello che per me è saltare è un salto reale è un andare forte reale...... capite quello che voglio dire?
per questo mi chiedevo quali urti la mia bici può prendere senza farmi venire un attacco di cuore a me :nunsacci:!

cioè se mentre vado mi capita un salto di 50 cm andando allegro mi devo repoccupare di sfasciare la mia epic?


(finora l'ho sempre trattata come una figlia mai fatto salti saltini etc per paura di rovinarla--> ci vogliamo troppo bene!!)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
cioè se mentre vado mi capita un salto di 50 cm andando allegro mi devo repoccupare di sfasciare la mia epic?


Darti una risposta senza conoscerti e sanza sapere come vai è difficile; tieni presente che in assoluto la epic non è una bici da salti (o saltini); un salto anche di 20 cm con questo tipo di bici, se si atterra in modo 'pesante' magari sullo sconnesso può danneggiare seriamente la bici e, inoltre rischi di farti male....
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
Darti una risposta senza conoscerti e sanza sapere come vai è difficile; tieni presente che in assoluto la epic non è una bici da salti (o saltini); un salto anche di 20 cm con questo tipo di bici, se si atterra in modo 'pesante' magari sullo sconnesso può danneggiare seriamente la bici e, inoltre rischi di farti male....

20cm e rovinare la bici? ma se uno pesa 160 kg e atterra su un cubetto di porfido forse hai ragione :nunsacci: suvvia!!!!! oh poi magari dico la più grande caxxata del paineta e mi scuso in tempo ma mi sembra assurdo quello che hai detto....:il-saggi: cosa faccio compro la demo per saltare mezzo metro?
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao gente, io sono lo stra felice possessore di una epic e sinceramente a me la salita.... piace, mi piace vedere il sentiero che corre sotto le ruote mentre salgo...:i-want-t:
MA MA MA MA

la discesa.... che figata!!!.... e mi chiedo sempre cosa posso fare per non distruggere la bici insomma di cosa devo avere paura? cosa non mi devo azzardare a fare? avete qualche esperienza riguardo? che satini può sopportare la mia bici???
non mi dite che non posso fare salti di 2 metri lo so e non mi interessa visto ceh morirei e basta!!! :rosik: cercate di chiarirmi le idee su quello ch eposso fare... e al max anch3 qualche consiglio su eventuali acquisti per migliorare il tutto e improntare la bici a un uso più disinvolto in discesa (non ho cash per un'altra biga!!)

mi conviene tenere l'ammo leggermente più gonfio di ciò che viene indicato da specy per il mio peso (74 kg) per evitare che mi vada a pacco???

la mia epic monta:
una forka marzocchi con escursione 130,
escursione carro soli 90,
cerchi dt swiss 420 sl,
gomme swalbe albert 2.25 (le uso abbastanza larghe perchè non guardo il cronometro in salita e in discesa mi danno molta più sicurezza nei curvoni e poi pensavo che avendo solo 90 di escursione al posteriore se la superficie d'appoggio è maggiore potevo comepensare le carenze dell'ammo nei piccoli salti...)
come freno davanti ho un xt con disco 180 e dietro un xt su disco 160


then, what can I do with my bike?
devi fare quello ke ti senti di fare e quello ke la tua esperienza e padronanza del mezzo ti permette di fare.questi limiti normalmente piu ti alleni piu li allontani.per la durata del mezzo conta molto il tuo stile e la tua tecnica di guida.ki guida di forza avra piu rotture di ki guida di tecnica e testa.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Darti una risposta senza conoscerti e sanza sapere come vai è difficile; tieni presente che in assoluto la epic non è una bici da salti (o saltini); un salto anche di 20 cm con questo tipo di bici, se si atterra in modo 'pesante' magari sullo sconnesso può danneggiare seriamente la bici e, inoltre rischi di farti male....

Io ho una bella endurozza e ne sono fiero, però qui si esagera secondo me... gomme con un bel folume d'aria (2,35 reali, magari pesanti con spalla robusta tanto laepic si pedala bene comunque), forca da 130 (che già ha), un bash (visto che il movimento centrale sarà molto basso), e un uso all mountain / enduro soft si può fare... basta moderare un po' la velocità e scegliere traiettorie il più possibile pulite... al max se si ovalizzano i cerchi, dopo un po li cambi con qlc di più robusto (mavic 521?) che poi magari ricicli sulla bici nuova quando hai i soldi... se non esageri, prima di compromettere il telaio sec me ce ne vuole...
avevo un sacco di amici che facevano salti di 40 cm con front di decathlon o marche peggiori... e non erano dei gran manici... ma se non pesi più di 80 kg grossi prob non ce ne dovrebbero essere.. regola ammo in modo da evitare fondocorsa violenti e sei a posto (oltrettutto con l'ammo più rigido, ci pensa lui a toglierti sicurezza in discesa e a farti andare più piano.. :-) )
Ciao
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
tranquillizzati... fai tutto quello che vuoi e revisiona più spesso unità ammortizzanti (magari fai elaborare il brain per portarlo almeno a 100.... se pò fà), e boccole/cuscinetti del carro posteriore. Il telaio non dovrebbe essere fatto per essere accoppiato a una forca oltre i 100, ma vedo che sei già oltre, la sensazione è che se tieni l'escursione max della fork (non ho visto se la tua è variabile o fissa) in salita si impenna più facilmente di come era montata di serie, puoi solo risolvere questo empasse abbassando e avanzando il baricentro (quindi punta di sella e braccia molto piegate) oppure... scendi e si va a piedi. In discesa quello che ti frega, e che non puoi variare, è l'angolo di sterzo, anche se con una unità di 130 hai mitigato un pò l'angolo stesso, ricordati di portare il peso a monte (più di quanto faresti con una trail o AM), abbassa la sella e vai.... però io eviterei comunque salti GROSSI, certo che il masso lo fai, ma il muretto a secco....mmmmm ho qualche dubbio che la tua bimba ti manda a :$$$:.


alla fine di tutto questo, io ho spaccato una sj fsr xc '02 su un campo di 4x, ma ormai la bici aveva 7 anni, di cui 3 massicci di gare ed era il muletto del muletto......
GOOD LUCK
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
tranquillizzati... fai tutto quello che vuoi e revisiona più spesso unità ammortizzanti (magari fai elaborare il brain per portarlo almeno a 100.... se pò fà), e boccole/cuscinetti del carro posteriore. Il telaio non dovrebbe essere fatto per essere accoppiato a una forca oltre i 100, ma vedo che sei già oltre, la sensazione è che se tieni l'escursione max della fork (non ho visto se la tua è variabile o fissa) in salita si impenna più facilmente di come era montata di serie, puoi solo risolvere questo empasse abbassando e avanzando il baricentro (quindi punta di sella e braccia molto piegate) oppure... scendi e si va a piedi. In discesa quello che ti frega, e che non puoi variare, è l'angolo di sterzo, anche se con una unità di 130 hai mitigato un pò l'angolo stesso, ricordati di portare il peso a monte (più di quanto faresti con una trail o AM), abbassa la sella e vai.... però io eviterei comunque salti GROSSI, certo che il masso lo fai, ma il muretto a secco....mmmmm ho qualche dubbio che la tua bimba ti manda a :$$$:.


alla fine di tutto questo, io ho spaccato una sj fsr xc '02 su un campo di 4x, ma ormai la bici aveva 7 anni, di cui 3 massicci di gare ed era il muletto del muletto......
GOOD LUCK

la forka davanti non è un problema perchè è regolabile e in salite estreme specie sterrate la tengo a 90 e non 130!
mi puoi dare qualche delucidazione sul portare la corsa posteriore a 100 cosa di cui non sapevo nulla?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tieni presente che in assoluto la epic non è una bici da salti (o saltini); un salto anche di 20 cm con questo tipo di bici, se si atterra in modo 'pesante' magari sullo sconnesso può danneggiare seriamente la bici e, inoltre rischi di farti male....

Ma quando mai...???? Non esageriamo ora dicendo che per fare i saltini o le discese sconnesse sono necessari 140-160MM perchè sappiamo (o dovremmo sapere) tutti benissimo che per il 70-80% degli utenti medi sono escursioni sottoutilizzate... .
Io (secondo me eh) sono convinto che con una Epic con forca da 130mm e cerchi come quelli che monta (non sono cerchi da Xc tirati...) può fare tutto quello che si possa fare con una mountain bike su qualunque sentiero. Certo, non farà i sentieri da freeride preparati o tremendamente pericolosi ma tutto il resto si. Anche salti da 50cm se non atterra in piano.
La domanda la capovolgo così: con la Epic puoi fare tutto quello che tu sai fare, ma cosa TU sai fare? Se ti accorgi che inizi a piegare i cerchi, spaccare gomme a tempesta, mandare a pacco le sospensioni allora ti accorgerai che ti serve una bici più massiccia.
Per adesso PEDALACI che è la cosa più importante, poi tra due-tre anni, SE ci pedalerai capirai da solo cosa ti serve realmente.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... però qui si esagera secondo me...

.. regola ammo in modo da evitare fondocorsa violenti e sei a posto (oltrettutto con l'ammo più rigido, ci pensa lui a toglierti sicurezza in discesa e a farti andare più piano.. :-) )
Ciao

esatto, secondo me
gli interventi di prima mi sembrano un po' catastrofici
Io ho una Epic e qualcosina ci combino: qualche bella pietraia, qualche saltino, ecc.. certo non ti dà la sicurezza di bici da enduro e quindi vai più piano, anche perché il brain non è un ammo tutto aperto classico e ti concede molto meno.
Unico appunto: se non erro sul manuale c'è scritto di non montare forche superiori a 100 mm. quindi tu che hai 130 se già andato oltre, :spetteguless: ma non ti preoccupare, conosco uno che scrive anche qui che aveva messo una forca da 140 e ci faceva di tutto


correggo: gli interventi di molto prima perché gli ultimi mi sembrano più giusti :celopiùg:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
cosa faccio compro la demo per saltare mezzo metro?

comportamento molto diffuso secondo me... . Sai quanti che fanno Xc e girano con bici da Am stile SUV in città e quanti fanno 20cm e si prendono le Demo... . Nessun riferimento ai presenti sia chiaro, ma è un andazzo diffuso stare dietro alle mode e girare molto poco in mtb... .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Unico appunto: se non erro sul manuale c'è scritto di non montare forche superiori a 100 mm. quindi tu che hai 130 se già andato oltre, :spetteguless: ma non ti preoccupare, conosco uno che scrive anche qui che aveva messo una forca da 140 e ci faceva di tutto

Su Mba Action hanno fatto un articolo in cui si prendeva una Epic, le si montava una Fox da 130mm a corsa variabile, una coppia di Nevegal da 2.35 e la si trasformava da macchina da gara a bici da Trail senza problemi. E ci si saltava pure.
Quindi si può stare tranquilli e divertirsi senza preoccupazioni su qualunque sentiero e pietraia.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Su Mba Action hanno fatto un articolo in cui si prendeva una Epic, le si montava una Fox da 130mm a corsa variabile, una coppia di Nevegal da 2.35 e la si trasformava da macchina da gara a bici da Trail senza problemi. E ci si saltava pure.
Quindi si può stare tranquilli e divertirsi senza preoccupazioni su qualunque sentiero e pietraia.

basta poi non piangere se si cricca il telaio... :spetteguless:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
20cm e rovinare la bici? ma se uno pesa 160 kg e atterra su un cubetto di porfido forse hai ragione :nunsacci: suvvia!!!!! oh poi magari dico la più grande caxxata del paineta e mi scuso in tempo ma mi sembra assurdo quello che hai detto....:il-saggi: cosa faccio compro la demo per saltare mezzo metro?


Prima avevi scritto: 'cioè se mentre vado mi capita un salto di 50 cm andando allegro mi devo repoccupare di sfasciare la mia epic?'
e hai aggiunto (finora l'ho sempre trattata come una figlia mai fatto salti saltini etc per paura di rovinarla--> ci vogliamo troppo bene!!)

in questa ottica ti ho detto che la epic non è, secondo me, adatta. Un atterraggio sbagliato può sempre capitare e una bici da xc puro è più soggetta a subire danni.
Poi io con le mie epic ci ho fatto di tutto senza aver mai problemi a parte aver tagliato qualche gomma...

Morale: se te la senti e ritieni la tua tecnica sufficiente per gestire le situazioni che hai descritto, vai tranquillo. Come detto anch'io ho fatto così fino a poco fa; ora ho deciso di passare ad una bici più adatta per essere più tranquillo e divertirmi su percorsi più impegnativi.

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo