cosa serve per fare una revisione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
L'olio dei foderi entra dalla tenuta dell'asta, 5 ml ogni 125 ore circa. L'olio dei foderi si sporca, quindi più tempo passa dalla manutenzione più sporco è l'olio = entra olio sporco.
Per questo ho detto che è importante cambiarlo spesso.
Dubito che Fox vada in giro a dire questo, è ovvio che è un ragionamento mio, vedendo le condizioni dell'olio dei foderi dopo molte ore.

Guarda che so leggere, ma non vedo la parte che dica che torni indietro dal purge port, credo sia quello su cui si sta discutendo no?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che so leggere, ma non vedo la parte che dica che torni indietro dal purge port, credo sia quello su cui si sta discutendo no?

Si?

"A small, teardrop-shaped bleed passage on the spring-side of the IFP allows excess oil to actually back-fill a bit behind the IFP as it passes over what is essentially just a small dimple in the shaft. That oil is then expelled through a port at the top of the cartridge to flow back down the inside of the fork leg for lubrication duties."
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Perdonami io continuo a leggere che quello in eccesso viene buttato fuori e finisce sotto.
Ma non che rientri dentro dal purge, ma da tenute e tolleranze.
Non sto contestando il fatto di rispettare le manutenzioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perdonami io continuo a leggere che quello in eccesso viene buttato fuori e finisce sotto.
Ma non che rientri dentro dal purge, ma da tenute e tolleranze.
Non sto contestando il fatto di rispettare le manutenzioni.
E chi ha detto che entra dal purge? E soprattutto come farebbe ad entrare dal purge che sta in alto? Mi sembra improbabile avere una pressione sufficiente per farlo entrare da lì, li è dove esce. Entra dalla solita tenuta in fondo, dove entra l'asta. Tra l'altro è lo stesso punto da cui entra anche negli altri sistemi sigillati, è sempre lì il problema
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Funziona perché Fox ha fatto apposta un passaggio di spurgo, si chiama purge Port. Quando l'olio è troppo la pressione lo fa uscire da questo foro per far tornare la quantità corretta nella cartuccia. Sempre per questo motivo l'olio nei foderi è lo stesso dell'idraulica, a differenza del lato aria dove si usa il classico 20wt.
A Fuzzico, guarda che non lo dice fafnir, lo sanno anche i sassi, è tutto sul sito ufficiale.
Mi cadi proprio su queste banalità

Mi pare lo abbia sottointeso tu sopra.
Mi sarò sbagliato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per chi è interessato rispondo.

fox usa su tutte le sue forcelle il 20w gold per il lower leg.
nelle grip usa l'olio dell idraulica

se una forcella soffre di catenza di manutenzione si vede subito che il primo stelo che scolorisce è quello del lato idraulica.
cercate foto online del problema e lo noterete.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Discussione molto interessante, almeno per me che ammetto di avere solo da imparare.
Nella manutenzione della bici è lunica cosa che non ho mai provato ad imparare e che non ho mai provato a fare.
Resto sintonizzato, sperando che non venga cancellato nulla... altrimenti cosa mai potrò imparare?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Discussione molto interessante, almeno per me che ammetto di avere solo da imparare.
Nella manutenzione della bici è lunica cosa che non ho mai provato ad imparare e che non ho mai provato a fare.
Resto sintonizzato, sperando che non venga cancellato nulla... altrimenti cosa mai potrò imparare?
Dai forum hai poco da imparare se lo scopo è solo fare manutenzione, se segui i manuali ufficiali è veramente difficile sbagliare. Quello che conta è avere gli attrezzi giusti senza risparmiare, e materiali originali che vanno di sicuro bene.
Questo se parliamo di forcelle, soprattutto rockshox.

Per gli ammortizzatori serve un po'più di pratica e manualità ma non è niente di difficile. Se hai fatto bene una ruota sei sicuramente in grado di fare una forcella, vuol dire che la manualità non manca
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai fatto bene una ruota sei sicuramente in grado di fare una forcella, vuol dire che la manualità non manca
Più di una, come sai... ;-)

Ma davvero non ho mai avuto finora la motivazione a mettermi a fare la revisione della forcella.
Ma son certo che prima o poi mi attrezzo
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più di una, come sai... ;-)

Ma davvero non ho mai avuto finora la motivazione a mettermi a fare la revisione della forcella.
Ma son certo che prima o poi mi attrezzo
Stesso identico motivo di fare le ruote, soddisfazione personale. E in più delle ruote c'è il notevole risparmio di soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
si,
infatti il fodero destro si rovina sempre di piu del sinistro. perche lavora con l olio "sbagliato"
per chi è interessato rispondo.

fox usa su tutte le sue forcelle il 20w gold per il lower leg.
nelle grip usa l'olio dell idraulica

se una forcella soffre di catenza di manutenzione si vede subito che il primo stelo che scolorisce è quello del lato idraulica.
cercate foto online del problema e lo noterete.
Vista l'ennesima pesante moderazione ti rispondo solo nel merito: ti faccio notare come prima tu abbia detto che si rovinano i foderi mentre poi sei passato agli steli.
Lasciamo perdere l'incongruenza e archiviamolo come un lapsus.
L'olio che secondo te è "sbagliato" non c'entra nulla con lo scolorimento degli steli!
Gli steli si scolorano ovviamente per mancanza di manutenzione ma è altrettanto ovvio che lo scolorimento è dovuto allo sfregamento degli steli sulle boccole che generano più attrito del solito se il tutto lavora a secco o peggio con il pastone abrasivo che polvere o altro sporco può formare mischiandosi al grasso presente.
E credo che su questo dovremmo essere tutti d'accordo.
Detto questo quello che non torna nel tuo discorso è che le spugnette, ovvero il pezzo destinato a lubrificare gli steli, devono essere immerse e bagnate con l'olio gold, quindi quello "giusto".
Il 5wt non viene usato per pulire e bagnare le spungnette, o quantomeno Fox non ne raccomanda l'uso per questo ambito.
Ecco il link: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=622
E questo se hai mai aperto una forca e fatto un minimo di manutenzione dovresti saperlo...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vista l'ennesima pesante moderazione ti rispondo solo nel merito: ti faccio notare come prima tu abbia detto che si rovinano i foderi mentre poi sei passato agli steli.
Lasciamo perdere l'incongruenza e archiviamolo come un lapsus.
L'olio che secondo te è "sbagliato" non c'entra nulla con lo scolorimento degli steli!
Gli steli si scolorano ovviamente per mancanza di manutenzione ma è altrettanto ovvio che lo scolorimento è dovuto allo sfregamento degli steli sulle boccole che generano più attrito del solito se il tutto lavora a secco o peggio con il pastone abrasivo che polvere o altro sporco può formare mischiandosi al grasso presente.
E credo che su questo dovremmo essere tutti d'accordo.
Detto questo quello che non torna nel tuo discorso è che le spugnette, ovvero il pezzo destinato a lubrificare gli steli, devono essere immerse e bagnate con l'olio gold, quindi quello "giusto".
Il 5wt non viene usato per pulire e bagnare le spungnette, o quantomeno Fox non ne raccomanda l'uso per questo ambito.
Ecco il link: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=622
E questo se hai mai aperto una forca e fatto un minimo di manutenzione dovresti saperlo...
si,
si usa il 20,
ma viene contaminato dal 5 che è abbondante il quel fodero.
se guardi online un po di foto di forcelle "nere" 32 o 34 smontate, vedrai che il piu scolorito è sempre quello lato idraulica.

puo anche essere dato da altro, si puo discutere di questo, ma io l ho attribuito al 5w. perche capita sempre su quello stelo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si,
si usa il 20,
ma viene contaminato dal 5 che è abbondante il quel fodero.
se guardi online un po di foto di forcelle "nere" 32 o 34 smontate, vedrai che il piu scolorito è sempre quello lato idraulica.

puo anche essere dato da altro, si puo discutere di questo, ma io l ho attribuito al 5w. perche capita sempre su quello stelo.
È plausibile che le boccole dal lato col 5wt restino meno bagnate di olio rispetto all'altro lato. Del resto lo scopo degli oli ad alta viscosità è proprio questo, mantenere l'olio più in alto possibile sulle boccole.
Il 5wt con la gravità scende molto più velocemente del 20 wt.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
No, come già detto a Franchi ci sono le boccole quindi niente splash lubrification.
Tra l'altro nelle forche con idraulica Fit4 nel fodero viene messo il gold che si è più viscoso ma è anche in quantità decisamente inferiore, quindi ce n'è meno ed è più viscoso... Mettiamoci poi le boccole ed ecco che è proprio impossibile cha arrivi alle spungette in questo modo!

ma quindi su una idraulica Grip sulle spugnette metteresti il 20WT gold o il 5WT al teflon?
 

Classifica mensile dislivello positivo