cosa serve per fare una revisione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.234
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una cosa che ho fatto spesso è mettere un po' più di olio, a fronte di 10ml consigliati da rockshox ne ho messi circa 12 per lato, l'unica cosa che ho notato è un ovvio aumento della progressività della forca, tanto da voler togliere l'ultimo token.
Questa volta ne ho messi 11ml, vediamo se lavora di più...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Una cosa che ho fatto spesso è mettere un po' più di olio, a fronte di 10ml consigliati da rockshox ne ho messi circa 12 per lato, l'unica cosa che ho notato è un ovvio aumento della progressività della forca, tanto da voler togliere l'ultimo token.
Questa volta ne ho messi 11ml, vediamo se lavora di più...
su una forca da 150 hai sentito i 2 ml in più??? sei sicuro???
comunque un 5/W30 sintetico usato sugli steli non ha problemi nemmeno col freddo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.234
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
su una forca da 150 hai sentito i 2 ml in più??? sei sicuro???
comunque un 5/W30 sintetico usato sugli steli non ha problemi nemmeno col freddo.
Durante una uscita con Bracchetto del Forum ebike ho fatto un finecorsa da paura, dopo una revisione successiva a questo evento ho messo i 2ml in più ed a parità di impostazioni di pressione e token non ho più fatto finecorsa, non so se faccia testo o no ma tant'è.
Tieni conto che il volume nei foderi è piuttosto risicato, soprattutto il lato aria nel caso di cartucce sigillate tipo Charger o Fit, perché lo stelo è tutto "pieno" mentre dall'altro lato è occupato solo dalla cartuccia e dallo stelo vuoto, quindi mettere più olio è come mettere dei token nella camera pneumatica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Durante una uscita con Bracchetto del Forum ebike ho fatto un finecorsa da paura, dopo una revisione successiva a questo evento ho messo i 2ml in più ed a parità di impostazioni di pressione e token non ho più fatto finecorsa, non so se faccia testo o no ma tant'è.
Tieni conto che il volume nei foderi è piuttosto risicato, soprattutto il lato aria nel caso di cartucce sigillate tipo Charger o Fit, perché lo stelo è tutto "pieno" mentre dall'altro lato è occupato solo dalla cartuccia e dallo stelo vuoto, quindi mettere più olio è come mettere dei token nella camera pneumatica.
Magari prima avevi i foderi con pressione inferiore e dopo che hai aperto sono tornati a 1 atm, succede
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Loro mettono in genere oli che vanno bene a tutte le temperature, anche manitou stesso discorso. Se vuoi qualcosa in più devi sbatterti e cambiarlo fra stagione fredda e calda. Forse l'unica eccezione è proprio Fox che mette di serie il 20wt su forcelle OEM che magari usano anche a -10°C.
Io sono sempre andato bene seguendo questa
Faf, il più versatile è il Supergliss 32K che è eccezionale tra i -5 e i 20 C°, mentre il Polar Syntetic è migliore del Fork oil...rispetto alle temperature in tabella.
Tu quale usi di preciso e su che forca?
La mia Pike ad esempio nel Bleed vuole il 3WT e nei foderi il 30.
La tabella Motorex è solo per i foderi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faf, il più versatile è il Supergliss 32K che è eccezionale tra i -5 e i 20 C°, mentre il Polar Syntetic è migliore del Fork oil...rispetto alle temperature in tabella.
Tu quale usi di preciso e su che forca?
La mia Pike ad esempio nel Bleed vuole il 3WT e nei foderi il 30.
La tabella Motorex è solo per i foderi?
Non preoccuparti che tanto il 32 k e il 68 k non li trovi, a meno che non compri un fusto o dalla nuova Zelanda. Perlomeno la situazione era questa fino a poco fa, non ho ricontrollato. Trovi il 100 k e basta, per il semplice fatto che lo usa DT swiss.

Io uso 5w40 powersynt in inverno, che è l'olio originale manitou per i foderi ed è un buon compromesso, come il rockshox.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Supergliss 100k
Ottobre - Marzo 5w40
Aprile - Settembre 100k
Con variazioni in caso inizi a fare più freddo/caldo.
Giusto?
Grazie per queste info. Al prossimo cambio farò così.
E per il Bleed resto col 3wt RS?

EDIT: Che poi sarebbe quello con la quantità maggiore rispetto ai 20ml dell'altro...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ottobre - Marzo 5w40
Aprile - Settembre 100k
Con variazioni in caso inizi a fare più freddo/caldo.
Giusto?
Grazie per queste info. Al prossimo cambio farò così.
E per il Bleed resto col 3wt RS?

EDIT: Che poi sarebbe quello con la quantità maggiore rispetto ai 20ml dell'altro...
Idraulica vedo che stanno tutti sui 14-15 cSt a 40°C, quindi io prendo quello col colore più bello, che magari è il colore più brutto visto che sono daltonico. Adesso ho motorex 2.5w
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.234
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ottobre - Marzo 5w40
Aprile - Settembre 100k
Con variazioni in caso inizi a fare più freddo/caldo.
Giusto?
Grazie per queste info. Al prossimo cambio farò così.
E per il Bleed resto col 3wt RS?

EDIT: Che poi sarebbe quello con la quantità maggiore rispetto ai 20ml dell'altro...
Se non noti particolari problematiche idrauliche io non lo toccherei neanche, tieni conto che il Charger è una cartuccia sigillata quindi l'olio resta pulito molto a lungo.
Poi non sei leggerissimo quindi non ha senso mettere un olio più "leggero", al massimo di inverno se la senti troppo dura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non noti particolari problematiche idrauliche io non lo toccherei neanche, tieni conto che il Charger è una cartuccia sigillata quindi l'olio resta pulito molto a lungo.
Poi non sei leggerissimo quindi non ha senso mettere un olio più "leggero", al massimo di inverno se la senti troppo dura.
Servono differenze enormi di viscosità per sentire cambiamenti a livello di idraulica, se hai un circuito per le alte velocità con lamelle o valvola di non ritorno. Soprattutto con le nuove charger che hanno taratura leggerissima
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Idraulica vedo che stanno tutti sui 14-15 cSt a 40°C, quindi io prendo quello col colore più bello
Scusa sono ignorante e non capisco cosa sono sti valori, cSt quindi cosa vuoi dire.
Se non noti particolari problematiche idrauliche io non lo toccherei neanche, tieni conto che il Charger è una cartuccia sigillata quindi l'olio resta pulito molto a lungo.
Ciao Alfred, indubbiamente quello che va sostituito più spesso è quello nei foderi in concomitanza col service dei parapolvere.
Quello dell'idraulica l'ho sostituito da poco insieme a tutti gli altri componenti compresa la nuova bleed. Non mi sono sentito di riusare quello che già c'era e l'ho messo nuovo. Dirò di più, la Pike è montata sulla Merida del 2015/16 e da quando l'ho acquistata a fine Novembre 2018 non l'avevo mai fatto, sospettando che neanche il vecchio proprietario l'avesse mai fatto.
Infatti la forcella è cambiata radicalmente, nel senso che da tutta chiusa aveva sempre quel pò di escursione mentre adesso è sostenuta al massimo, complice anche il cambio del Seal Head che era diventato un colabrodo. ;-)

Faf scusa ne approfitto e poi mi eclisso...
Nella DVO ci va il 7,5wt nei foderi e il 2,5wt dell'idraulica.
Queste sono le quantità e quello che ho comprato coi prezzi.
SmartSelect_20200626-171131_Adobe Acrobat.jpg SmartSelect_20200626-171147_Adobe Acrobat.jpg SmartSelect_20200626-171205_Adobe Acrobat.jpg SmartSelect_20200626-170323_Adobe Acrobat.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.234
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa sono ignorante e non capisco cosa sono sti valori, cSt quindi cosa vuoi dire.

Ciao Alfred, indubbiamente quello che va sostituito più spesso è quello nei foderi in concomitanza col service dei parapolvere.
Quello dell'idraulica l'ho sostituito da poco insieme a tutti gli altri componenti compresa la nuova bleed. Non mi sono sentito di riusare quello che già c'era e l'ho messo nuovo. Dirò di più, la Pike è montata sulla Merida del 2015/16 e da quando l'ho acquistata a fine Novembre 2018 non l'avevo mai fatto, sospettando che neanche il vecchio proprietario l'avesse mai fatto.
Infatti la forcella è cambiata radicalmente, nel senso che da tutta chiusa aveva sempre quel pò di escursione mentre adesso è sostenuta al massimo, complice anche il cambio del Seal Head che era diventato un colabrodo. ;-)

Faf scusa ne approfitto e poi mi eclisso...
Nella DVO ci va il 7,5wt nei foderi e il 2,5wt dell'idraulica.
Queste sono le quantità e quello che ho comprato coi prezzi.
Vedi l'allegato 364661 Vedi l'allegato 364658 Vedi l'allegato 364659 Vedi l'allegato 364660
Ok ok, allora ne aveva bisogno.
I gradi cst misurano l'effettiva viscosità dell'olio, perché due oli lo stesso wt (weight, peso, e non Winter come la W degli oli motore) possono essere profondamente diversi tra loro.
Cerca su Google "Peter Verdone oil chart".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa sono ignorante e non capisco cosa sono sti valori, cSt quindi cosa vuoi dire.

Ciao Alfred, indubbiamente quello che va sostituito più spesso è quello nei foderi in concomitanza col service dei parapolvere.
Quello dell'idraulica l'ho sostituito da poco insieme a tutti gli altri componenti compresa la nuova bleed. Non mi sono sentito di riusare quello che già c'era e l'ho messo nuovo. Dirò di più, la Pike è montata sulla Merida del 2015/16 e da quando l'ho acquistata a fine Novembre 2018 non l'avevo mai fatto, sospettando che neanche il vecchio proprietario l'avesse mai fatto.
Infatti la forcella è cambiata radicalmente, nel senso che da tutta chiusa aveva sempre quel pò di escursione mentre adesso è sostenuta al massimo, complice anche il cambio del Seal Head che era diventato un colabrodo. ;-)

Faf scusa ne approfitto e poi mi eclisso...
Nella DVO ci va il 7,5wt nei foderi e il 2,5wt dell'idraulica.
Queste sono le quantità e quello che ho comprato coi prezzi.
Vedi l'allegato 364661 Vedi l'allegato 364658 Vedi l'allegato 364659 Vedi l'allegato 364660
cSt sono centistokes, mm2/s, è l'unità di misura della viscosità cinematica, cioè la velocità con cui scorre l'olio per gravità (più che altro la resistenza allo scorrimento). Quelle che tu indichi sono le viscosità grado sae, quindi sono quelle riferite ai 100 gradi, utilizzo per motori.
Del tutto inutili per noi, infatti a temperatura ambiente puoi avere due gradi sae identici con viscosità completamente diversa.
Per esempio il maxima 5w ha la stessa viscosità del motorex 2.5w, , 15 cst a 40 gradi
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo