cosa serve per fare una revisione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Esistono si vari oli ma quello del produttore è quello che ti evita meno sbattimento per trovarne uno compatibile.

Io possiedo una Marzocchi Bomber 44 del 2009 - una vera fuoriserie, eh! :-| - e sono appena andato sul sito della casa produttrice per controllare quali olii propone: trovo quello della Fox, https://www.marzocchi.com/collectio...pension-fluid-5wt-teflon-infused-1-0-us-quart .
Non è un po' strano che Marzocchi - che piccola non è - non abbia una proprio produzione di lubrificanti?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io possiedo una Marzocchi Bomber 44 del 2009 - una vera fuoriserie, eh! :-| - e sono appena andato sul sito della casa produttrice per controllare quali olii propone: trovo quello della Fox, https://www.marzocchi.com/collectio...pension-fluid-5wt-teflon-infused-1-0-us-quart .
Non è un po' strano che Marzocchi - che piccola non è - non abbia una proprio produzione di lubrificanti?
Marzocchi non esiste più, fa parte di Fox. E dubito che Fox come gli altri produttori di sospensioni facciano oli, li rimarchiano semplicemente o al massimo se li fanno fare apposta da altri
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi scuserete, spero...
Come dicevo sto seguendo per imparare, ma ormai sembra che si sia arrivati alla gara a chi revisiona la forcella più spesso.
Olio estivo, olio invernale, olio così così... ma servono davvero tutte queste continue revisioni?
O sono parte di una certa mania manutentoria che va oltre la normale necessità?
A leggere le ultime due pagine mi passa la voglia di andare in bici... si è passati dalle spugnette alle pugnette!
Tra esperti, mega esperti, praticoni e chi si crede un meccanico sopraffino, direi che ci stiamo un poco allontanando dalla richiesta di suggerimenti basic per una revisione ordinaria, con cui il thread era iniziato.
Io credo che a questo punto ci sia ancora poco da dire... tranne continuare a ripetersi all'infinito... non vi sembra?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ibanez

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi scuserete, spero...
Come dicevo sto seguendo per imparare, ma ormai sembra che si sia arrivati alla gara a chi revisiona la forcella più spesso.
Olio estivo, olio invernale, olio così così... ma servono davvero tutte queste continue revisioni?
O sono parte di una certa mania manutentoria che va oltre la normale necessità?
A leggere le ultime due pagine mi passa la voglia di andare in bici... si è passati dalle spugnette alle pugnette!
Tra esperti, mega esperti, praticoni e chi si crede un meccanico sopraffino, direi che ci stiamo un poco allontanando dalla richiesta di suggerimenti basic per una revisione ordinaria, con cui il thread era iniziato.
Io credo che a questo punto ci sia ancora poco da dire... tranne continuare a ripetersi all'infinito... non vi sembra?
Per fare la manutenzione vale quello che ti ho detto pagine fa, scarichi manuale e sei apposto, devi seguire quello in tutto.
Se uno viene sul forum e chiede consigli basici per fare manutenzione la risposta non può che essere un riferimento al manuale, ed è stato fatto subito.
Il resto sono discussioni da forum, siamo appunto in un forum!

Se invece uno vuole fare manutenzione seguendo indicazioni sul forum non ci siamo proprio secondo me, ognuno dirà la sua che poi è quello che è successo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per fare la manutenzione vale quello che ti ho detto pagine fa, scarichi manuale e sei apposto, devi seguire quello in tutto.
Se uno viene sul forum e chiede consigli basici per fare manutenzione la risposta non può che essere un riferimento al manuale, ed è stato fatto subito.
Il resto sono discussioni da forum, siamo appunto in un forum!
Va bene andate avanti voi...
Per me basta così. :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Va bene andate avanti voi...
Per me basta così. :mrgreen:
Non prenderla a male, come giustamente ha detto Fafnir basta scaricare i manuali, avere una buona dose di manualità e tutto l'occorrente, poi ovvio che sul forum ci si confronta per avere delle dritte, risolvere piccoli dubbi o magari apportare dei miglioramenti.
Del resto, come per esempio nella tua specialità, basterebbe comprare il libro di Roger Musson sulla costruzione delle ruote anziché chiedere sul forum, ma a volte è utile avere dei suggerimenti basati sulle esperienze personali altrui.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma ti servono per la forcella della kenevo? io li avrei presi all'occorrenza. anche l'olio dopo qualche anno decade. anche se conservato bene.
Acquistati insieme al grasso, sempre RSP, il 9 marzo. E chi si aspettava tutto ciò:azz-se-m:
Contavo di mettere olio e grasso fresco nella forca che era stata ferma in deposito dalla sua produzione chissà per quanto tempo.

Proprio per il discorso della decadenza dell'olio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non prenderla a male, come giustamente ha detto Fafnir basta scaricare i manuali, avere una buona dose di manualità e tutto l'occorrente, poi ovvio che sul forum ci si confronta per avere delle dritte, risolvere piccoli dubbi o magari apportare dei miglioramenti.
Del resto, come per esempio nella tua specialità, basterebbe comprare il libro di Roger Musson sulla costruzione delle ruote anziché chiedere sul forum, ma a volte è utile avere dei suggerimenti basati sulle esperienze personali altrui.
Nessuna ragione per prendersela :-) , ci mancherebbe.
Personalmente ritengo che sia sempre meglio chiedere a chi ne sa più di me.
Anche se in genere se riesco provo prima a documentarmi da solo. E il più delle volte è più che sufficiente.
Confesso però che se chiedo una semplice informazione e mi ritrovo in un sinodo dove trovi sostenitori sfegatati di opinioni diverse, senza essere onestamente in grado (per limiti miei) di prendere le parti di una o dell'altra fazione, all'inizio tento di capire le ragioni, seguo le argomentazioni tecniche, continuo ad apprendere... ma poi trovo che si arrivi all'ostentazione di chi la sa più lunga che, confesso, un poco mi indispettisce. Tanto più che poi si aggiungono anche voci che stonano nel coro.
Per quello ho scritto che mi faccio da parte, di buon grado. E non vorrei creare polemiche quindi :i-want-t: pedalo!
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Classifica mensile dislivello positivo