cosa serve per fare una revisione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessuna ragione per prendersela :-) , ci mancherebbe.
Personalmente ritengo che sia sempre meglio chiedere a chi ne sa più di me.
Anche se in genere se riesco provo prima a documentarmi da solo. E il più delle volte è più che sufficiente.
Confesso però che se chiedo una semplice informazione e mi ritrovo in un sinodo dove trovi sostenitori sfegatati di opinioni diverse, senza essere onestamente in grado (per limiti miei) di prendere le parti di una o dell'altra fazione, all'inizio tento di capire le ragioni, seguo le argomentazioni tecniche, continuo ad apprendere... ma poi trovo che si arrivi all'ostentazione di chi la sa più lunga che, confesso, un poco mi indispettisce. Tanto più che poi si aggiungono anche voci che stonano nel coro.
Per quello ho scritto che mi faccio da parte, di buon grado. E non vorrei creare polemiche quindi :i-want-t: pedalo!
Segui il manuale, io non mi fiderei di quanto scritto in un forum quando ho materiale ufficiale a disposizione, se io fossi un'altra persona non mi fiderei mai di quello che dice fafnir su MTB forum, anche perché la forcella è mia e i soldi sono miei e fafnir o altri sono solo nickname su internet senza alcun titolo per dare consigli, oppure li danno ma se dicono cazzate (e le dicono) non si prendono certo la responsabilità.
Io lo seguo ancora nonostante ho fatto tutto almeno 20-30 volte, eppure quella volta che provo a fare senza seguire il manuale capita che dimentico qualcosa.

Idem per i materiali ufficiali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Segui il manuale, io non mi fiderei di quanto scritto in un forum quando ho materiale ufficiale a disposizione, se io fossi un'altra persona non mi fiderei mai di quello che dice fafnir su MTB forum,
Come ho scritto:
"Personalmente ritengo che sia sempre meglio chiedere a chi ne sa più di me.
Anche se in genere se riesco provo prima a documentarmi da solo. E il più delle volte è più che sufficiente."
Difficile, comunque, che prenda qualsiasi cosa letta sul forum per oro colato. Sono abituato a estrarre le informazioni oggettivamente utili, senza farmi condizionare dalla componente soggettiva.
Ma grazie comunque
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
un sito fornito dove poter comprare tutto l'occorrente lo conoscete? che abbia olii, grasso, parapolvere sia per la lyric che la fox 36?
cosi da fare una spedizione unica, perchè non trovo un sito che abbia tutto, se no ordinando ogni pezzo singolo, mi costa più di spedizione che portare la forcella dal ciclista.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
un sito fornito dove poter comprare tutto l'occorrente lo conoscete? che abbia olii, grasso, parapolvere sia per la lyric che la fox 36?
cosi da fare una spedizione unica, perchè non trovo un sito che abbia tutto, se no ordinando ogni pezzo singolo, mi costa più di spedizione che portare la forcella dal ciclista.
All'epoca per me è stato quasi impossibile da un unico sito..chi aveva grasso e olio non aveva le guarnizioni SKF, chi aveva le guarnizioni non aveva l'olio o il grasso.....per la prossima manutenzione foooorse prendo guarnizioni SKF e kit pro impact sul sito Andreani e grasso/olio RSP (o rockshox) su amazon o su altri siti primo tra tutti lordgun, magari aggiungendoci qualcosa di sempre utile (cavo cambio, guaine...) per evitare le spese di spedizione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
un sito fornito dove poter comprare tutto l'occorrente lo conoscete? che abbia olii, grasso, parapolvere sia per la lyric che la fox 36?
cosi da fare una spedizione unica, perchè non trovo un sito che abbia tutto, se no ordinando ogni pezzo singolo, mi costa più di spedizione che portare la forcella dal ciclista.
Di solito bike components ha tutto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
All'epoca per me è stato quasi impossibile da un unico sito..chi aveva grasso e olio non aveva le guarnizioni SKF, chi aveva le guarnizioni non aveva l'olio o il grasso.....per la prossima manutenzione foooorse prendo guarnizioni SKF e kit pro impact sul sito Andreani e grasso/olio RSP (o rockshox) su amazon o su altri siti primo tra tutti lordgun, magari aggiungendoci qualcosa di sempre utile (cavo cambio, guaine...) per evitare le spese di spedizione

Grazie della dritta di Lordgun che non conoscevo, ha praticamente tutto, olio sia il 5wt fox per lo stelo idraulica della 36, che quello invece il gold 20w per tutti gli altri (avrei provato volentieri il motorex consigliato perchè conosco il marchio, ma quello non ce l'ha), parapolvere per fox e rockshox e pure grasso sram butter (anche qui, serve quello o c'è un alternativa?)

EDIT: mi correggo, mi ha fregato il fatto che ha i prodotti in lista, ma poi cliccando da non disponibile
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie della dritta di Lordgun che non conoscevo, ha praticamente tutto, olio sia il 5wt fox per lo stelo idraulica della 36, che quello invece il gold 20w per tutti gli altri (avrei provato volentieri il motorex consigliato perchè conosco il marchio, ma quello non ce l'ha), parapolvere per fox e rockshox e pure grasso sram butter (anche qui, serve quello o c'è un alternativa?)

EDIT: mi correggo, mi ha fregato il fatto che ha i prodotti in lista, ma poi cliccando da non disponibile
Sono molto disponibili e molto professionali, spunta sempre la casella 'avvisami' così saprai quando torna disponibile, fanno restock il prima possibile dalla mia esperienza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
un sito fornito dove poter comprare tutto l'occorrente lo conoscete? che abbia olii, grasso, parapolvere sia per la lyric che la fox 36?
cosi da fare una spedizione unica, perchè non trovo un sito che abbia tutto, se no ordinando ogni pezzo singolo, mi costa più di spedizione che portare la forcella dal ciclista.
Una volta c'era Gabelprofi.de che era molto fornito ma credo abbia chiuso, oltre al già consigliato bike-components puoi guardare anche bike24.de, prezzi non proprio i più economici ma anche lui ben fornito, inoltre ti applicano il best price se trovi lo stesso articolo su un altro sito ad un prezzo inferiore.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Una volta c'era Gabelprofi.de che era molto fornito ma credo abbia chiuso, oltre al già consigliato bike-components puoi guardare anche bike24.de, prezzi non proprio i più economici ma anche lui ben fornito, inoltre ti applicano il best price se trovi lo stesso articolo su un altro sito ad un prezzo inferiore.

ad una prima occhiata bike components ha tutto quello che mi dovrebbe servire, quindi stasera controllo meglio, e faccio l'ordine!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Sono molto disponibili e molto professionali, spunta sempre la casella 'avvisami' così saprai quando torna disponibile, fanno restock il prima possibile dalla mia esperienza

lo terrò presente come sito, ma in questo caso penso andrò su bike components, che ha gia tutto in casa, non ho urgenza, ma considerando il periodo in cui siamo, non voglio arrivare a fine luglio senza avere il materiale, visto che per agosto la bici deve essere pronta per le vacanze!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Madò, volevo capire se fare la revisione alla forcella (Reba solo air 2017) fosse alla mia portata, dato che il mio meccanico è inguaiato con le vendite e se gli porto la bici chissà quando la rivedo... Sono entrato venerdi sera in questo topic, ne sono uscito adesso e non ho capito una mazza! ;) Se qualcuno ha visto ciò che può servirmi (kit materiali, procedura guidata con immagini per utonto) me lo potrebbe linkare?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Madò, volevo capire se fare la revisione alla forcella (Reba solo air 2017) fosse alla mia portata, dato che il mio meccanico è inguaiato con le vendite e se gli porto la bici chissà quando la rivedo... Sono entrato venerdi sera in questo topic, ne sono uscito adesso e non ho capito una mazza! ;) Se qualcuno ha visto ciò che può servirmi (kit materiali, procedura guidata con immagini per utonto) me lo potrebbe linkare?

Devi prima rispondere alle domande di @fuzzico :smile:

Metti qua il seriale della forcella e trovi tutto quello che ti serve
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lo terrò presente come sito, ma in questo caso penso andrò su bike components, che ha gia tutto in casa, non ho urgenza, ma considerando il periodo in cui siamo, non voglio arrivare a fine luglio senza avere il materiale, visto che per agosto la bici deve essere pronta per le vacanze!
Volevo fare anche io la stessa cosa, ma il grasso per forcelle RSP non c'è su bikecomponents...inutile, manca sempre qualcosa per fare il bel carrello pieno per la revisione forca/ammo da un singolo store
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Volevo fare anche io la stessa cosa, ma il grasso per forcelle RSP non c'è su bikecomponents...inutile, manca sempre qualcosa per fare il bel carrello pieno per la revisione forca/ammo da un singolo store

Intendi questo?

 
  • Wow
Reactions: Vins213

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Volevo fare anche io la stessa cosa, ma il grasso per forcelle RSP non c'è su bikecomponents...inutile, manca sempre qualcosa per fare il bel carrello pieno per la revisione forca/ammo da un singolo store
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Intendi questo?

WTF a me non usciva nemmeno andando nella sezione RSP in entrambe le pagine...grazie, sono diventato cieco dopo le spugnette!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E tra i due qual è meglio? Vista la quantità/prezzo direi RSP
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Volevo fare anche io la stessa cosa, ma il grasso per forcelle RSP non c'è su bikecomponents...inutile, manca sempre qualcosa per fare il bel carrello pieno per la revisione forca/ammo da un singolo store

hanno la sram butter, che costa una fucilata e avrei optato per un alternativa, ma effettivamente altro non so se c'è su bike components...beh se è solo un componente che manca, magari con amazon prime la si risolve!
 

Classifica mensile dislivello positivo