cosa serve per fare una revisione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
hanno la sram butter, che costa una fucilata e avrei optato per un alternativa, ma effettivamente altro non so se c'è su bike components...beh se è solo un componente che manca, magari con amazon prime la si risolve!
Il più delle volte Amazon non offre prime su certi prodotti, proprio come il grasso RSP o il kit Andreani o il kit SKF...a ottobre si vedrà, momento manutenzione :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per la revisione universale delle forcelle, non dimenticate il mio tutorial ultra dettagliato diventato ormai un punto di rifermento per RS, Fox, DVO, Manitou, BOS, Ohlins e Suntour :-| :yeah!:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per la revisione universale delle forcelle, non dimenticate il mio tutorial ultra dettagliato diventato ormai un punto di rifermento per RS, Fox, DVO, Manitou, BOS, Ohlins e Suntour :-| :yeah!:
Dove lo trovo? :mrgreen::-|

Per la Bluto ormai la faccio a occhi chiusi, mai messo mano su un Fox DPS e una accoppiata forcella/ammo suntour, studierò i manuali quando sarà il momento
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dove lo trovo? :mrgreen::-|

Discussione molto impegnativa e piena di procedure alternative. Resto a disposizione :-|

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Discussione molto impegnativa e piena di procedure alternative. Resto a disposizione :-|

Rido già dal titolo (ed ex titolo) :smile: ora me lo leggo pian piano
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Sabato ho fatto le revisioni delle due forcelle, è più il tempo che ci vuole per scrivere la procedura, che fare il lavoro! smontate, pulite, ingrassate (ho aperto anche il lato aria per ingrassare bene il pistone visto che ero in ballo), rimontato, caricato olio e chiuso!
L'unico problema incontrato, sulla Lyric, la piccola guarnizione di gomma sulla vite che tiene lo stelo aria agganciato al fodero, l'ho trovata montata pizzicata, quindi deformata, e l'ho rimontata cosi ovviamente, ma non c'è modo di comprare solo quella piccola guarnizione? ok che è cosi da 1 anno e non ha mai trafilato, ma ora che lo so, non mi piace tenerla cosi!
Vedo che è presente nei kit di revisione, ma io vorrei solo quella di guarnizione, il kit vero e proprio lo prenderò questo inverno quando aprirò anche l'idraulica.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.241
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sabato ho fatto le revisioni delle due forcelle, è più il tempo che ci vuole per scrivere la procedura, che fare il lavoro! smontate, pulite, ingrassate (ho aperto anche il lato aria per ingrassare bene il pistone visto che ero in ballo), rimontato, caricato olio e chiuso!
L'unico problema incontrato, sulla Lyric, la piccola guarnizione di gomma sulla vite che tiene lo stelo aria agganciato al fodero, l'ho trovata montata pizzicata, quindi deformata, e l'ho rimontata cosi ovviamente, ma non c'è modo di comprare solo quella piccola guarnizione? ok che è cosi da 1 anno e non ha mai trafilato, ma ora che lo so, non mi piace tenerla cosi!
Vedo che è presente nei kit di revisione, ma io vorrei solo quella di guarnizione, il kit vero e proprio lo prenderò questo inverno quando aprirò anche l'idraulica.
Pacco da 50 pezzi:
RockShox - Rondella per schiacciare https://www.amazon.it/dp/B004LGKD2Y/?tag=mmc08-21
Trovi anche il pacco famiglia di spugnette...
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buona sera, ragazzi.
Raccogliendo tutto il materiale possibile da tutta la cronistoria del Tech Corner di questo sito riguardo il mondo delle sospensioni su cui sto studiando per imparare, mi sono reso conto che al di là di trite e ritrite indicazioni su come far revisione delle stesse semplicemente smontando-pulendo-rilubrificando-rimontando (ovvero la manutenzione base), non ho trovato praticamente nulla di UNITARIO su quel che riguarda la manutenzione APPROFONDITA, ovvero PEZZO PER PEZZO, delle stesse.
Miliardi di topic sul metter mani alla parte aria ma... per metter mani alla parte idraulica?
Che voi sappiate è stata redatta - io non l'ho trovata - una guida sul forum per affrontarla?
Come mai questo aspetto della manutenzione è trascurato, sottaciuto, evitato?
Sarebbe molto interessante poterne avere dei video, magari, dal bravo Daniel Naftali col suo consueto appuntamento settimanale - molto più utile che parlare degli attrezzi da portare in vacanza, per esempio.

Insomma, mi piacerebbe - nel tempo - imparare a fare manutenzione, appunto, pezzo per pezzo, ingranaggio per ingranaggio.

Sapreste, gentilmente, fornirmi qualche appiglio valido per cominciare a rendermi conto del da farsi?

Vi ringrazio moltissimo per la pazienza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.241
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se parli di manutenzione generale alla parte idraulica ti basta cercare nei manuali online delle varie case che dovresti trovare di tutto, se intendi il tuning non è così semplice perché bisogna capire i concetti basilari del funzionamento delle idrauliche ed i vari effetti che le modifiche apportano.
Comunque sì, su questo forum siamo (non voglio essere immodesto ma mi ci voglio mettere anch'io) in pochi a metterci mano, se vai su un famoso forum credo americano c'è un sacco di gente, anche professionista, che discute di modifiche idrauliche.
E comunque nelle sospensioni non ci sono così tanti ingranaggi, per non dire niente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
In realtà a me il tuning non è mai interessato, è un di più che mi lascia il tempo che trova.
Piuttosto, è la manutenzione completa che vorrei imparare a fare e mi stranisce un fatto: è incredibilmente poco affrontata e continuo a non spiegarmelo. Evidentemente dovrebbe essere abbastanza complicata in barba alla semplicità che mi dici, ma allora a che servono articoli e tutorial - magari in italiano, perdinci!? :-|
Se @marco o qualche altro membro dello staff ritiene che questo argomento scottante possa essere inserito nel calendario Tech Corner - piuttosto che insistere più del dovuto sul lavaggio della bici, cribbio :mrgreen: -, rendereste un gran bel servizio alla comunità dei mtb-mag.
Pensateci, guys. ;-)


P.S.: se qualcuno volesse inserire qui in coda indicazioni a siti, forum, risorse e quant'altro possa essere utile ai naviganti sull'argomento, come sempre vi ringrazierei di cuore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Miliardi di topic sul metter mani alla parte aria ma... per metter mani alla parte idraulica?
Che voi sappiate è stata redatta - io non l'ho trovata - una guida sul forum per affrontarla?
Come mai questo aspetto della manutenzione è trascurato, sottaciuto, evitato?

Perchè a differenza della parte aria e dei foderi richiede una manualità di livello superiore e spesso la disponibilità di attrezzi particolari, ed inoltre è diversa da modello a modello.

Aprire una cartuccia (e soprattutto, rimontarla che funziona) non è semplice come svitare un tappo, scolare l'olio e rimettercelo...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Perchè a differenza della parte aria e dei foderi richiede una manualità di livello superiore e spesso la disponibilità di attrezzi particolari, ed inoltre è diversa da modello a modello.

Aprire una cartuccia (e soprattutto, rimontarla che funziona) non è semplice come svitare un tappo, scolare l'olio e rimettercelo...

Ne sono consapevole, nonostante tutto.
Io ad esempio monto - sulla mia Cube Stereo del 2008 - le seguenti sospensioni: forcella Marzocchi Bomber 44 del 2009 ed un ammo Fox Float Rp23, sempre del 2009 mi pare. Purtroppo il topic messo in evidenza sulla manutenzione dei Float è datato al 2011, molti link risultano ormai inesistenti, così come molte immagini messe dagli utenti nel tempo. Insomma, si è persa memoria! Nemmeno il sito ufficiale Fox aiuta: ho dato una occhiata su ridefox.com ma a quanto pare si concentrano su ben altri modelli più recenti, con delle guide davvero niente male. Eppure pare essere un ammo ancora molto popolare.
Vuoi mettere la soddisfazione di costruirsi una cultura manuale, nel tempo, piuttosto che spedire ogni anno le sospensioni a db-bike (le mie sospensioni valgono "meno" del prezzo di revisione)? :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.241
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ne sono consapevole, nonostante tutto.
Io ad esempio monto - sulla mia Cube Stereo del 2008 - le seguenti sospensioni: forcella Marzocchi Bomber 44 del 2009 ed un ammo Fox Float Rp23, sempre del 2009 mi pare. Purtroppo il topic messo in evidenza sulla manutenzione dei Float è datato al 2011, molti link risultano ormai inesistenti, così come molte immagini messe dagli utenti nel tempo. Insomma, si è persa memoria! Nemmeno il sito ufficiale Fox aiuta: ho dato una occhiata su ridefox.com ma a quanto pare si concentrano su ben altri modelli più recenti, con delle guide davvero niente male. Eppure pare essere un ammo ancora molto popolare.
Vuoi mettere la soddisfazione di costruirsi una cultura manuale, nel tempo, piuttosto che spedire ogni anno le sospensioni a db-bike (le mie sospensioni valgono "meno" del prezzo di revisione)? :mrgreen:
C'è sempre il famoso tasto "cerca" :
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà a me il tuning non è mai interessato, è un di più che mi lascia il tempo che trova.
Piuttosto, è la manutenzione completa che vorrei imparare a fare e mi stranisce un fatto: è incredibilmente poco affrontata e continuo a non spiegarmelo. Evidentemente dovrebbe essere abbastanza complicata in barba alla semplicità che mi dici, ma allora a che servono articoli e tutorial - magari in italiano, perdinci!? :-|
Se @marco o qualche altro membro dello staff ritiene che questo argomento scottante possa essere inserito nel calendario Tech Corner - piuttosto che insistere più del dovuto sul lavaggio della bici, cribbio :mrgreen: -, rendereste un gran bel servizio alla comunità dei mtb-mag.
Pensateci, guys. ;-)


P.S.: se qualcuno volesse inserire qui in coda indicazioni a siti, forum, risorse e quant'altro possa essere utile ai naviganti sull'argomento, come sempre vi ringrazierei di cuore.

Non se ne parla molto perché la fanno in pochi e i pochi che lo fanno giustamente non vengono a chiedere come farlo su un forum visto che è disponibile la documentazione ufficiale.
Le altre procedure sono più discusse perché secondo la maggior parte delle persone sono procedure più facili, ma il discorso secondo me non cambia, non ha senso discuterne qui col materiale ufficiale a disposizione.
Quindi più utenti interessati = più utenti che non sanno trovare il link al manuale ufficiale o che non conoscono inglese
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
C'è sempre il famoso tasto "cerca" :

Ti è sfuggita una parte del mio post: "Purtroppo il topic messo in evidenza sulla manutenzione dei Float è datato al 2011, molti link risultano ormai inesistenti, così come molte immagini messe dagli utenti nel tempo. Insomma, si è persa memoria! Nemmeno il sito ufficiale Fox aiuta: ho dato una occhiata su ridefox.com ma a quanto pare si concentrano su ben altri modelli più recenti, con delle guide davvero niente male." :mrgreen:

Per il resto vi ringrazio, siete stati cortesi e pazienti. ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.241
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti è sfuggita una parte del mio post: "Purtroppo il topic messo in evidenza sulla manutenzione dei Float è datato al 2011, molti link risultano ormai inesistenti, così come molte immagini messe dagli utenti nel tempo. Insomma, si è persa memoria! Nemmeno il sito ufficiale Fox aiuta: ho dato una occhiata su ridefox.com ma a quanto pare si concentrano su ben altri modelli più recenti, con delle guide davvero niente male." :mrgreen:

Per il resto vi ringrazio, siete stati cortesi e pazienti. ;-)
Sorry non ci avevo fatto caso, credo che in rete si trovi qualcosa in inglese, tempo fa avevo scaricato una sorta di Bibbia per Fox ma l'ho cancellata dal computer.
 

Classifica mensile dislivello positivo