cosa serve per fare una revisione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, la mia Lyric rc 2019, ha bisogno di una revisione "ordinaria", è da settembre dell'anno scorso che la uso e non è mai stata aperta, e visto che ad agosto si farà almeno 3 settimane di uso intensivo (vacanze in paganella), volevo fare un cambio olio e revisione base.
Ho una buona manualità, e di meccanica so fare un po tutto, ma non ho mai aperto una forcella quindi vi chiedo:
- per una lyric rc 2019, serve qualche attrezzo particolare? ho un po tutti gli attrezzi normali da officina, ma per tipo inserire i parapolvere, serve qualche attrezzo dedicato?
- ho letto di tutto e di più su che olio mettere nei foderi e in che quantità, seguo alla lettera il manuale, o avete un olio particolarmente indicato e una quantità giusta (la dovrò fare anche su una Fox 36 performance del 2018, se esite un olio che possae essere usato in entrambe sarebbe perfetto)
- qualche accortezza o trucco per fare un lavoro pulito e senza fare danni? non vorrei distruggere la forcella e trovarmi in vacanza a guardare gli altri girare :))): :))):

Ho visto un po di tutorial, niente di difficile, mi pare, si smontano i foderi, si scola olio, via i parapolvere vecchi e su i nuovi, rimonto i foderi e carico olio..il tutto con una bella pulizia mentre ho tutto smontato.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Esistono si vari oli ma quello del produttore è quello che ti evita meno sbattimento per trovarne uno compatibile.
Alcool isopropilico per pulire a fondo e grasso specifico per sospensioni per stendere un velo nei nuovi parapolvere.
Detto questo...
Se hai la Lyric da settembre dell'anno scorso forse sei arrivato alle 200 ore previste per una revisione completa?
Ti allego una guida in italiano per la revisione completa della Pike per vedere i vari passaggi
 

Allegati

  • Pike Manutenzione.pdf
    2,6 MB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Rackham and robom

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Esistono si vari oli ma quello del produttore è quello che ti evita meno sbattimento per trovarne uno compatibile.
Alcool isopropilico per pulire a fondo e grasso specifico per sospensioni per stendere un velo nei nuovi parapolvere.
Detto questo...
Se hai la Lyric da settembre dell'anno scorso forse sei arrivato alle 200 ore previste per una revisione completa?
Ti allego una guida in italiano per la revisione completa della Pike per vedere i vari passaggi

Tra lo sci in inverno che mi fa abbandonare un po la MTB, e il covid, non penso di aver raggiunto le 200 ore, e magari quella sarà una cosa che farò questo inverno con calma (ok so fare parecchie cose di meccanica, ma se sbaglio qualcosa, mi trovo senza forcella nel periodo delle vacanze, meglio sperimentare quando ho tempo per recuperare).
Cambiare Olio però sicuramente può fare bene prima un tre settimane praticamente tutte in park.
Kit parapolvere e spugnette, meglio andare di ricambio originale? esiste qualcosa di migliore a prezzi simili?
Grazie mille per la guida, questa sera me la leggo bene!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tra lo sci in inverno che mi fa abbandonare un po la MTB, e il covid, non penso di aver raggiunto le 200 ore, e magari quella sarà una cosa che farò questo inverno con calma (ok so fare parecchie cose di meccanica, ma se sbaglio qualcosa, mi trovo senza forcella nel periodo delle vacanze, meglio sperimentare quando ho tempo per recuperare).
Cambiare Olio però sicuramente può fare bene prima un tre settimane praticamente tutte in park.
Kit parapolvere e spugnette, meglio andare di ricambio originale? esiste qualcosa di migliore a prezzi simili?
Grazie mille per la guida, questa sera me la leggo bene!
Ok perfetto, prenditi il tempo che serve.
I parapolvere SKF sono migliori ma costa molto si più.
Questi i risultati di una ricerca rapida...
SmartSelect_20200623-154032_Google.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73 and Rackham

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
puoi fare intanto anche quella veloce... apri le forcelle dal basso con delle semplici brugole.

sviti, martello di gomma sulla brugola per far disaccopiare gli steli interni dai foderi bassi.... levi i foderi, svuoti l'olio, pulisci tutto con alcool isopropilico oppure con il Rockshox Suspension cleaner. Usa un panno in tessuto non tessuto...

pulisci i parapolvere, rimuovi le spugnette e puliscile sempre con alcool isopropilico. le reimbevi nell'olio per forcella rockshox. rimetti un po' di grasso nella parte interna dei parapolvere (usa o lo Sram Butter o l'RSP Slick Kick, non usare altri grassi)

reinserisci i foderi bassi e dal foro dei foderi rimetti l'olio come indicato dalla casa (mi pare la Lyrik sia 10cl per parte)
spingi i foderi fino a far uscire gli steli, riavviti la vita lato aria e la regolazione del ritorno lato idraulica. Stringi le viti alla coppia desiderata (se non erro sui 7-8nm)

pulisci tutto... fine del lavoro
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
puoi fare intanto anche quella veloce... apri le forcelle dal basso con delle semplici brugole.

sviti, martello di gomma sulla brugola per far disaccopiare gli steli interni dai foderi bassi.... levi i foderi, svuoti l'olio, pulisci tutto con alcool isopropilico oppure con il Rockshox Suspension cleaner. Usa un panno in tessuto non tessuto...

pulisci i parapolvere, rimuovi le spugnette e puliscile sempre con alcool isopropilico. le reimbevi nell'olio per forcella rockshox. rimetti un po' di grasso nella parte interna dei parapolvere (usa o lo Sram Butter o l'RSP Slick Kick, non usare altri grassi)

reinserisci i foderi bassi e dal foro dei foderi rimetti l'olio come indicato dalla casa (mi pare la Lyrik sia 10cl per parte)
spingi i foderi fino a far uscire gli steli, riavviti la vita lato aria e la regolazione del ritorno lato idraulica. Stringi le viti alla coppia desiderata (se non erro sui 7-8nm)

pulisci tutto... fine del lavoro

Lascio li stessi parapolvere? magari li cambierei poi nella revisione "seria"...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se non sono rovinati sopratutto sui bordi potresti lasciarli. Ricordati di rimettere l'elastico prima di reinserire i foderi.

Ecco, ho visto molti video in cui inseriscono i foderi con gli elastici gia installati, ed altri dove inseriscono gli elastici sugli steli, infilano gli steli e poi riposizionano gli elastici.
Mi sembra molto più logica la seconda operazione, ossia li tolgo prima di sfilare gli steli, e li rimetto dopo che ho inserito lo stelo..
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco, ho visto molti video in cui inseriscono i foderi con gli elastici gia installati, ed altri dove inseriscono gli elastici sugli steli, infilano gli steli e poi riposizionano gli elastici.
Mi sembra molto più logica la seconda operazione, ossia li tolgo prima di sfilare gli steli, e li rimetto dopo che ho inserito lo stelo..
Infatti, tienili sugli steli e calzali sui parapolvere appena dopo l'inserimento ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Metti qui il seriale della tua forcella


Scarica il manuale nell'ultima revisione cliccando sul tasto "documents". Solitamente i più recenti sono quelli subito in alto.

Li hai tutto, attrezzi e tutto il necessario, quantità di olio e coppie di serraggio.
Per inserire i parapolvere se sei fortunato entrano a mano ma io comunque prenderei una pressa per parapolvere da 35 mm, quella unior dovresti trovarla anche su Amazon e andrà benissimo anche per la Fox 36. La molla esterna va sempre rimossa.
Terrei ricambi originali, parapolvere che promettono miracoli lo fanno semplicemente perché sono più laschi quindi più scorrevoli ma fanno meno tenuta. Gli originali oltre ad essere skf ed essere testati per durare il tempo degli intervalli di manutenzione secondo me sono il compromesso migliore. Secondo te i produttori più importanti di forcelle vanno a risparmiare sui 10 euro nei parapolvere quando con poco montano qualcosa di miracoloso? La scorrevolezza è cercata da tutti, ma la forcella deve stare pulita per almeno 50 ore.
Se vuoi un olio in comune prendi il Fox gold 20wt o motorex supergliss 100k che vanno bene per tutte e due.
Se la Fox ha una cartuccia grip o grip 2 ti serve anche un olio per idraulica da mettere nel fodero destro, 5wt teflon etc.
Come grasso SRAM Butter andrà bene per tutte e due.
 
Ultima modifica:

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Metti qui il seriale della tua forcella


Scarica il manuale nell'ultima revisione cliccando sul tasto "documents". Solitamente i più recenti sono quelli subito in alto.

Li hai tutto, attrezzi e tutto il necessario, quantità di olio e coppie di serraggio.
Per inserire i parapolvere se sei fortunato entrano a mano ma io comunque prenderei una pressa per parapolvere da 35 mm, quella unior dovresti trovarla anche su Amazon e andrà benissimo anche per la Fox 36. La molla esterna va sempre rimossa.
Terrei ricambi originali, parapolvere che promettono miracoli lo fanno semplicemente perché sono più laschi quindi più scorrevoli ma fanno meno tenuta. Gli originali oltre ad essere skf ed essere testati per durare il tempo degli intervalli di manutenzione secondo me sono il compromesso migliore. Secondo te i produttori più importanti di forcelle vanno a risparmiare sui 10 euro nei parapolvere quando con poco montano qualcosa di miracoloso? La scorrevolezza è cercata da tutti, ma la forcella deve stare pulita per almeno 50 ore.
Se vuoi un olio in comune prendi il Fox gold 20wt o motorex supergliss 100k che vanno bene per tutte e due.
Se la Fox ha una cartuccia grip o grip 2 ti serve anche un olio per idraulica da mettere nel fodero destro, 5wt teflon etc.
Come grasso SRAM Butter andrà bene per tutte e due.

Perfetto, direi che mi avete chiarito tutto i miei dubbi!
ricambi originali, prenderò la pressa per i parapolvere, visto il costo moderato, completo la mia attrezzatura con un pezzo in più!
Quando parli della fox, ho bisogno anche di olio 5wt anche per il semplice cambio olio degli steli, o in caso di revisione completa? la forcella è una Fox 36 performance 2018, il montaggio di serie di una giant reign 1.5, quindi con cartuggia Grip se non mi sbaglio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perfetto, direi che mi avete chiarito tutto i miei dubbi!
ricambi originali, prenderò la pressa per i parapolvere, visto il costo moderato, completo la mia attrezzatura con un pezzo in più!
Quando parli della fox, ho bisogno anche di olio 5wt anche per il semplice cambio olio degli steli, o in caso di revisione completa? la forcella è una Fox 36 performance 2018, il montaggio di serie di una giant reign 1.5, quindi con cartuggia Grip se non mi sbaglio
Le cartucce grip e grip2 scambiano olio dell'idraulica con quello dei foderi, pertanto Fox ha deciso di mettere lo stesso olio dell'idraulica anche nei foderi. Era più economico che risolvere il problema evidentemente.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Le cartucce grip e grip2 scambiano olio dell'idraulica con quello dei foderi, pertanto Fox ha deciso di mettere lo stesso olio dell'idraulica anche nei foderi. Era più economico che risolvere il problema evidentemente.

mhmm della serie "i lavori quelli fatti bene"! ok quindi per fare la 36 un tipo di olio in un fodero, e un altro tipo nell'altro! mi alleno su queste cosi sono pronto quando prenderò la forcella seria in inverno :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mhmm della serie "i lavori quelli fatti bene"! ok quindi per fare la 36 un tipo di olio in un fodero, e un altro tipo nell'altro! mi alleno su queste cosi sono pronto quando prenderò la forcella seria in inverno :))): :))):
si,
infatti lo stelo che lavora nel fodero destro si rovina sempre di più del sinistro. perché lavora con l olio "sbagliato"
 
Ultima modifica:

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
contando che la mia è stata usata relativamente poco, la FOX invece ha gia girato troppo senza fare cambio olio!
Decisamente da fare!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"Instead of fighting to keep air and lube oil out of the cartridge by employing tighter and tighter tolerances, especially at the main seal head, Fox says that they've ''reduced the squeeze on the shaft seal, but still control it with very tight tolerances.'' This can let in around 5cc of oil after 125 hours of use, which may not sound like much but it all has to be accounted for, and while oil getting into a cartridge generally be a bad thing, it's not when your whole system is designed with that in mind. ''Only oil is ingested. Air is not ingested,'' they also said.

As is often the case, this is an approach that's been used before in the moto world, as is the other part of the equation. The looser fit at the main seal head has a big plus: Way less inherent friction from the main sticking point, but letting it ingest oil whenever it wants would quickly result in the cartridge hydraulically locking unless Fox took that into account. Remember, oil doesn't compress, so when it's full of oil, that's it. Good thing Fox took that into account.

A small, teardrop-shaped bleed passage on the spring-side of the IFP allows excess oil to actually back-fill a bit behind the IFP as it passes over what is essentially just a small dimple in the shaft. That oil is then expelled through a port at the top of the cartridge to flow back down the inside of the fork leg for lubrication duties."


 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L’articolo che hai postato credo che non stia spiegando questa tua affermazione ma posso sbagliarmi.
L'olio dei foderi entra dalla tenuta dell'asta, 5 ml ogni 125 ore circa. L'olio dei foderi si sporca, quindi più tempo passa dalla manutenzione più sporco è l'olio = entra olio sporco.
Per questo ho detto che è importante cambiarlo spesso.
Dubito che Fox vada in giro a dire questo, è ovvio che è un ragionamento mio, vedendo le condizioni dell'olio dei foderi dopo molte ore.
 

Classifica mensile dislivello positivo