Tech Corner Cosa sono i Token e a cosa servono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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AlfreDoss

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Io ho una Pike RC 2015 160mm su front da enduro. L'idraulica è veramente un legno (sembra che abbia lo stesso pacco lamellare della Boxxer), quindi per sfruttare tutta l'escursione: zero token, 50 psi e compressione tutta aperta. Peso 90kg, giro spesso su scassato veloce.
È un problema
Io ho una Pike RC 2015 160mm su front da enduro. L'idraulica è veramente un legno (sembra che abbia lo stesso pacco lamellare della Boxxer), quindi per sfruttare tutta l'escursione: zero token, 50 psi e compressione tutta aperta. Peso 90kg, giro spesso su scassato veloce.
È un problema tipico della Pike 2015 RC rispetto alla RCT3, ha un pacco lamellare durissimo per permettere di bloccare quando si chiudeva la compressione.
Ha la stessa meccanica interna della Boxxer sempre del 2015, utilizzando quindi i tuning della compressione che si trovano sul manuale di quest'ultima si possono ottenere dei discreti risultati.
 
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ovviamente. una sospensione ben studiata dovrebbe garantire al 90% degli utenti uno sfruttamento adeguato della corsa, allo stesso tempo preservando la geometria della bici. invece pare che il 90% debba mettere mano ai volumi.
d'altra parte stiamo parlando di oggetti che nell'utililizzo prevalente garantiscono una economica , efficace ed indispensabile riduzione della corsa utile. come farne a meno?
 

Il_Tasso

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ha un pacco lamellare durissimo per permettere di bloccare quando si chiudeva la compressione.
Proprio così, infatti il lato positivo è che in salita scorrevole, chiudendo tutto, diventa praticamente una rigida.
Magari, alla prossima revisione, faccio mettere mano allo shim stack.
 

pizzooo

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l'utilizzo dei token per me è sempre un po' controverso...
molti mettono token per avere abbassare la pressione ed avere una forcella più sensibile e diciamo plush. ma questo visto che tutte le sospensioni ad aria hanno una curva a pancia, porta secondo me ad avere una sospensione poco sostenuta nei tratti tecnici dove il peso è molto sull'anteriore finendo per mangiare corsa proprio dove non serve...
mia opinione. se una forcella lavora bene e scorre bene e l'idraulica funziona ed è regolabile a meno di non essere dei missili non so quanto il riempire di tokensia veramente efficace...
vero, ho giocato anch'io parecchio con token e upgrade debonair, sulla pike l'effetto è quello descritto da te (forse perchè non sono un drago da top ten nelle gare enduro e mi piace avere una forcella sensibile ma che non si mangi la corsa con i soli trasferimenti di carico), mentre su una forcella semplice come la bluto (in pratica la reba) l'uso dei token ha migliorato la situazione di vuoto a metà, non certo la scorrevolezza, ma sulla fat, che uso per le uscite notturne brianzole in settimana, è più che sufficiente.
Per la pike ho trovato la pace dei sensi con una trasformazione a molla.
 

Pietro.68

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due...
io ho una pike rct3 da 160 x 27,5".
con il kit debon air ho tolto tutti i token e regolando bene la pressione e il freno alle basse ho una forcella che funziona bene.
Morbida all'inizio anche negli urti in rapida successione (tipo pietraie) dove prima era una spacca mani ma sostenuta nella parte intermedia.
 

AlfreDoss

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con il kit debon air ho tolto tutti i token e regolando bene la pressione e il freno alle basse ho una forcella che funziona bene.
Morbida all'inizio anche negli urti in rapida successione (tipo pietraie) dove prima era una spacca mani ma sostenuta nella parte intermedia.
Come già scritto sopra la RCT3 ha ben altra taratura idraulica rispetto alla RC, di fatto in posizione Open ha tutt'altro comportamento, molto più morbida.
 

wally73

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la molla è sì lineare ma è lineare su tutta la corsa. non fa la pancia. quindi a metà corsa secondo me è sempre più sostenuta dell'aria. per i fondocorsa però probabilmente ci vuole un idraulica regolabile e che funzioni bene...
non sono contrario ai token. ma a riempire la camera di token. per i pro serveper i fondocorsa per i rider normali non credo sia la cura alla forcella che non scorre bene o poco sensibile
 
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Ovviamente sei ironico, giusto? :mrgreen:
tra ironico e' rassegnato.

ripeto con altre parole quanto gia' spiegato nell'articolo di daniel .
il token classico SERVE SOLO AD OTTIMIZZARE LO SFRUTTAMENTO DELLA CORSA DI UNA SOSPENSIONE AVENTE SAG CORRETTO.

non ha altre funzioni. se la forca non parte o batte sulle mani avra' problemi di scorrevolezza o una idraulica inadeguata o un topo morto negli steli o chissa' cos'altro.
l'unica cosa certa e' che il token non c'entra una beneamata *ava.
scusate la franchezza, volevo assicurarmi di non essere fraintendibile :-)
 
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pizzooo

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Puoi darci qualche dettaglio? Quale kit, effetti, costo... Grazie
il kit è il vorsprung, scelto perchè ha un sistema per prevenire il fondocorsa idraulico e non pneumatico.
devo dire che non costa poco, in pratica come una pike usata...:maremmac:
si monta abbastanza facilmente, anche se non si è meccanici professionisti.
il risultato è sorprendente, ancora più evidente del passaggio da aria a molla sull'ammo.
 

boic

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Anch'io avevo tratto le stesse conclusioni. Però alla fine mi trovo meglio con tre token sulla mia pike da 140 montata su transition Smuggler. Infatti non capisco e questa discussione mi interessa proprio per vedere se si arriva a qualche considerazione interessante
Anche io, stessa bici, stessa forcella e stessi token.
io preferisco la progressività e sensibilità ai piccoli urti.
 

rolly

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Anche io, stessa bici, stessa forcella e stessi token.
io preferisco la progressività e sensibilità ai piccoli urti.
Io non ho ancora messo mano ai token,ma appena si torna a girare provo.
Quello che non capisco è perché riducendo il volume della camera(ok,forse ci va più pressione aria??) dovrebbe diventare più sensibile ai piccoli urti....
 

wally73

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Io non ho ancora messo mano ai token,ma appena si torna a girare provo.
Quello che non capisco è perché riducendo il volume della camera(ok,forse ci va più pressione aria??) dovrebbe diventare più sensibile ai piccoli urti....
perchè con i token la forcella diventa più progressiva nella seconda parte della corsa e quindi ti puoi permettere di abbassare un pochino la pressione di gonfiaggio. quindi con il token quasi tutti mettono un pochino meno aria. per la forcella diventa più difficile fare finecorsa e quindi con meno pressione è più sensibile all'inizio...
 
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rolly

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perchè con i token la forcella diventa più progressiva nella seconda parte della corsa e quindi ti puoi permettere di abbassare un pochino la pressione di gonfiaggio. quindi con il token quasi tutti mettono un pochino meno aria. per la forcella diventa più difficile fare finecorsa e quindi con meno pressione è più sensibile all'inizio...
Io proverò a mettere neopos al posto dei token. Fissandoli in alto....ho una Fox non una Selva.
Poi vedo......
 

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