Tech Corner Cosa sono i Token e a cosa servono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Io non ho ancora messo mano ai token,ma appena si torna a girare provo.
Quello che non capisco è perché riducendo il volume della camera(ok,forse ci va più pressione aria??) dovrebbe diventare più sensibile ai piccoli urti....

Ma così rischi che lavora nella parte alta della compressione. Corretto? Quindi guadagni all'inizio ma forse peggiora a metà corsa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I token in plastica servono a rendere più progressiva la forcella. Non risolvono eventuali problemi di sensibilità o scorrevolezza. Qualcuno li usa come palliativo per i problemi di cui sopra perché aggiungono i token e di conseguenza abbassano un po' la pressione. Praticamente tengono un po' più sgonfia la forcella tanto i token impediscono i fine corsa.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
I token in plastica servono a rendere più progressiva la forcella. Non risolvono eventuali problemi di sensibilità o scorrevolezza. Qualcuno li usa come palliativo per i problemi di cui sopra perché aggiungono i token e di conseguenza abbassano un po' la pressione. Praticamente tengono un po' più sgonfia la forcella tanto i token impediscono i fine corsa.
Ho letto tutto gli interventi ma ho gli stessi dubbi di prima.....dovrò provare sulla mia pelle......quando si tornerà a girare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però abbiamo una sostanziale differenza tra un neopos ed un token....uno è soffice e comprimibile ...l'altro incomprimibile
Non può essere uguale la risposta elastica.
infatti io ho parlato di quelli di plastica.
i neopos sono leggermente meglio perchè tendono a rendere un po' meno "ripida" la curva di progressione verso la fine della corsa.
Questo perchè all'inizio della compressione, quindi con una pressione interna dello stelo ancora abbastanza bassa, sono completamente espansi e quindi occupano tanto spazio. Di conseguenza hai un relativamente migliore sostegno nella parte centrale. Quando la compressione supera la metà corsa e quindi la pressione aumenta tanto loro si comprimono occupando quindi meno spazio e liberando spazio per l'aria, facendo così abbassare la pressione interna e quindi "appiattendo" leggermente la curva. Non sono miracolosi ma la differenza rispetto a quelli in plastica, a parità di volume occupato, si sente.
Unico aspetto negativo è che dopo un po' vanno sostituiti perchè si rovinano. Qualcuno ha riferito addirittura che gli si sono sbriciolati all'interno dello stelo. Inoltre FORMULA consiglia di usarli solo nelle loro forcelle perchè ha testato la compatibilità solo con l'olio formula.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti io ho parlato di quelli di plastica.
i neopos sono leggermente meglio perchè tendono a rendere un po' meno "ripida" la curva di progressione verso la fine della corsa.
Questo perchè all'inizio della compressione, quindi con una pressione interna dello stelo ancora abbastanza bassa, sono completamente espansi e quindi occupano tanto spazio. Di conseguenza hai un relativamente migliore sostegno nella parte centrale. Quando la compressione supera la metà corsa e quindi la pressione aumenta tanto loro si comprimono occupando quindi meno spazio e liberando spazio per l'aria, facendo così abbassare la pressione interna e quindi "appiattendo" leggermente la curva. Non sono miracolosi ma la differenza rispetto a quelli in plastica, a parità di volume occupato, si sente.
Unico aspetto negativo è che dopo un po' vanno sostituiti perchè si rovinano. Qualcuno ha riferito addirittura che gli si sono sbriciolati all'interno dello stelo. Inoltre FORMULA consiglia di usarli solo nelle loro forcelle perchè ha testato la compatibilità solo con l'olio formula.
Sarei più tentato dagli ABS.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sarei più tentato dagli ABS.
mai provati. ne NEOPOS ne ABS. Come detto con la cartuccia debon air ho risolto i problemi di spaccamenti delle mani. Poi siccome non sono un saltatore non ha problemi di fine corsa.
Poi quando ho letto che a qualcuno si sono sbriciolati dentro mi è passato anche quella poca voglia che avevo di provarli.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho letto tutto gli interventi ma ho gli stessi dubbi di prima.....dovrò provare sulla mia pelle......quando si tornerà a girare
quali dubbi?? e' stato scritto chiaramente a cosa servono.
chi ha una forcella saggata correttamente ed ha problemi di sfruttamento eccessivo o scarso della corsa puo' andare rispettivamente ad aumentarne o ridurne il numero.

sempre ammesso che la forcella sia proporzionata all'utilizzo: e' giusto e normale che una forcella da 130 faccia fondocorsa droppando da 2 metri, come e' giusto e normale che una enduro racing da 160 non frutti la corsa su trail privi di impatti *estremamente* elevati.
quest'ultimo caso e' parecchio diffuso, anche qui la risposta corretta non sono i neopos ma la scelta di attrezzatura piu' adatta al proprio utilizzo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quali dubbi?? e' stato scritto chiaramente a cosa servono.
chi ha una forcella saggata correttamente ed ha problemi di sfruttamento eccessivo o scarso della corsa puo' andare rispettivamente ad aumentarne o ridurne il numero.

sempre ammesso che la forcella sia proporzionata all'utilizzo: e' giusto e normale che una forcella da 130 faccia fondocorsa droppando da 2 metri, come e' giusto e normale che una enduro racing da 160 non frutti la corsa su trail privi di impatti *estremamente* elevati.
quest'ultimo caso e' parecchio diffuso, anche qui la risposta corretta non sono i neopos ma la scelta di attrezzatura piu' adatta al proprio utilizzo.
Sulla mia vecchia Pike 27,5” 160 avevo trovato la quadra con MEZZO token, senza avevo dei finecorsa, con uno mi mancava sempre troppa corsa da sfruttare.
Sulla Levo ho la nuova Revelation 29" 160 modificata con cartuccia Charger 2.1, ho tolto uno dei dei token di serie ma non avendo ancora fatto roba troppo "grossa" preferisco aspettare, ma credo finirò per dimezzare di nuovo.
SAG sempre al 30% circa.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Però abbiamo una sostanziale differenza tra un neopos ed un token....uno è soffice e comprimibile ...l'altro incomprimibile
Non può essere uguale la risposta elastica.
è vero, nella mia esperienza sono differenze poco avvertibili, ho provato i neopos dopo una manutenzione generale della forcella, quindi il raffronto diretto con token è stato falsato, però, dopo un po' le sensazioni erano le stesse...poi si sono gonfiati (non chiedermi come sia possibile) e ho dovuto levarne uno su due...poi ho deciso per il cambio epocale, dovendo fare anche la revisione della charger ho trovato un'offerta vantaggiosa è ho montato la 2.1 al posto della rc e ho montato il kit molla vorsprung, veramente ben fatto...
così si accorgerebbe della differenza anche uno che sale su una mtb per la prima volta
 

Buug

Biker novus
20/11/17
1
0
0
32
Tolmezzo
Visita sito
Bike
NS Snabb
Ciao a tutti! Possiedo una Lyrik RTC3, e dopo mille prove con i token ho raggiunto la pace con il Kit Proimpact di Andreani. Si avvicina molto al lavoro che svolge una sospensione a molla. La forcella cambia radicalmente. Sensibile, sostenuta e stai tranquillo sui fine corsa. Il kit l'ho montato "base", ma anche qui si possono provare varie combinazioni. Personalmente lo consiglio! poi è sempre questioni di gusti :)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
è vero, nella mia esperienza sono differenze poco avvertibili, ho provato i neopos dopo una manutenzione generale della forcella, quindi il raffronto diretto con token è stato falsato, però, dopo un po' le sensazioni erano le stesse...poi si sono gonfiati (non chiedermi come sia possibile) e ho dovuto levarne uno su due...poi ho deciso per il cambio epocale, dovendo fare anche la revisione della charger ho trovato un'offerta vantaggiosa è ho montato la 2.1 al posto della rc e ho montato il kit molla vorsprung, veramente ben fatto...
così si accorgerebbe della differenza anche uno che sale su una mtb per la prima volta
Ho una Fox 34 fit grip......non so.....
Di certo studio il sistema di fissare al tappo....così non gironzola il neopos per la camera.....
 

Classifica mensile dislivello positivo