Cosa stanno cercando di fregarmi?

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao a tutti.
I fatti sono semplici: ho messo su questo forum e su subito.it in vendita la mia Cannondale Moto.
Qualche giorno fa mi arriva una mail da parte di tal xxxx [modificato dal moderatore] che si dimostra interessato ad acquistare la bici con pagamento anticipato tramite bonifico o western union e ritiro della bici a suo carico tramite un suo corriere.
Tutto bene si potrebbe pansare solo che:
- la mail è scritta con un traduttore ed il testo originale dovrebbe essere in francese ( io alla prima mail ho risposto così e mi hanno risposto nuovamente in italiano mal tradotto)
- Mi fratello cercava di vendere la sua moto da cross ed ha ricevuto lo stesso tipo di mail (oltretutto corredata da fotocopia di una carta d'identità di un francese)

Le mail sono estremamente simili, non vorrei pensar male per forza, ma chi pensa male spesso c'indovina.

Avete esperienze simili? Che cosa cercano di fregarmi offrendomi il pagamento anticipato e tutte le spese a loro carico?
Ho pensato ai miei dati anagrafici per contraffarre dei documenti (visto che a mio fratello "il francese" diceva di essere residente in africa e di voler fare un regalo al figlio in francia)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
E io che mi credevo al sicuro con pagamento anticipato... Menomale qualcosa puzzava già nel primo mio annuncio e non se n'è fatto nulla!
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
e' un pò che sento in giro questo tipo di truffa... l'unica è sempre il solito metodo, numeri di telefono e più informazioni possibile, in tutti i modi possibili, soprattutto quando gli eurini cominciano ad essere tanti ^___^ cmq menomale che è andato tutto bene....
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
"Attenzione infine ai pagamenti con bonifici esteri o con assegni. E’ infatti possibile bloccare i primi anche dopo la loro visione sul conto corrente, ed è possibile che i secondi siano scoperti."

Sapevo quella degli assegni (m'è capitato) ma non quella dei bonifici. Comunque non vedo perchè le banche non controllino prima di mettertelo sul conto.
 

TonyBlack

Biker ultra
se volete ho ancora un assegno di 3700 £ inviatomi da un inglese per un telaio che vendevo a 900€... non avevo tempo da perdere perchè altrimenti gli avrei mandato un bancale di monnezza giusto per fargli pagare il trasporto...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
....non vedo il problema, in caso di vendita, il venditore per l'appunto detta le sue regole!
Io quando vendo spedisco la merce solo quando ho la valuta in conto
O così o niente...
Chi se la cerca se la aspetti ,condivido in pieno ,mi sembra ovvio che e' il venditore che detta le condizioni ,il compratore puo' solo tentare di limare il prezzo.
Il web e' pieno di recensioni che riportano esperienze truffaldine ,ma secondo me pochi e nessuno leggono con attenzione,regolarmente poi c'e' sempre chi racconta quanto venga perpetrato nei suoi confronti.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
"Attenzione infine ai pagamenti con bonifici esteri o con assegni. E’ infatti possibile bloccare i primi anche dopo la loro visione sul conto corrente, ed è possibile che i secondi siano scoperti."

Con gli assegni son d'accordo.
X quanto riguarda invece il bonifico, indipendentemente dal fatto ke sia italiano o estero, una volta ke è stato accreditato sul c/c del beneficiario, non può essere restituito se non con il consenso di quest'ultimo.
Non fidatevi invece di mail o di pdf comprovanti l'avvenuta effettuazione di un bonifico da parte di banca straniera o italiana. In alcuni casi si tratta di falsi, con il copia e incolla si possono prelevare loghi dai siti ufficiali delle banche ed utilizzarli x fini fraudolenti. Spedite solo il materiale venduto quando i fondi sono stati accreditati sul vs. c/c.
Altra cosa: non esiste in alcun caso la possibilità di eseguire un bonifico condizionato al verificarsi di un determinato evento.
Il tutto è molto semplice: ho i fondi sul c/c allora posso spedire.:il-saggi::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

pierlo8961

Biker ciceronis
"Attenzione infine ai pagamenti con bonifici esteri o con assegni. E’ infatti possibile bloccare i primi anche dopo la loro visione sul conto corrente, ed è possibile che i secondi siano scoperti."

Sapevo quella degli assegni (m'è capitato) ma non quella dei bonifici. Comunque non vedo perchè le banche non controllino prima di mettertelo sul conto.

Il versamento in c/c degli assegni è effettuato al 'salvo buon fine', nel senso che la banca, quando riceve l'assegno e lo versa in c/c, poi lo spedisce all'incasso presso l'altra banca.... trascorsi i 'tempi tecnici' per così dire (sto esemplificando un pò) magari si scopre che l'assegno è scoperto e quindi la banca si 'riprende' i soldi già accreditati.

Per il bonifico è diverso, la banca del 'pagatore' effettua il bonifico solo se il 'pagatore' ha i fondi a disposizione, altrimenti NIET ! La banca del 'beneficiario' accredita il bonifico solo quando è in possesso dei soldi che sono giunti dall'altra banca.
 

Classifica mensile dislivello positivo