Costo Manutenzione. Salasso???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Indubbiamente caro , ma non fuori dal mondo . Tranne lavaggio bici e aggiornamento software a mio avviso gli altri prezzi non sono assurdi . Certo a comprarseli da solo online avrebbe risparmiato ma ho visto conti più indegni come 25 euro per regolazioni cambio ant+post .
Per la mano d’opera sono dell’idea che il lavoro vada retribuito e in quel costo ci sono tante spese ( affitto - corsi aggiornamento - materiale soggetto ad usura ) per cui o uno si attrezza ed impara a far da se o non si può pretendere che venda fatto gratis il lavoro .
300 sarebbe stato più equo , ma considerando anche che ha regolarmente scontrinato tutto non mi scandalizzo .
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Beh, 40 euro per la catena, poi lavaggio e vetrificazione e poi ancora 3 ore di lavoro. Giá questo fanno metá del conto. Diciamo che non si é risparmiato, secondo me un centone in piú del giusto.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
ANDREA GHIRARDI ci tornerai da quel meccanico?
Se ci torni il servizio/prezzo ti soddisfa.
Per me è uno scontrino assurdo, io prima di fare un lavoro voglio sapere la spesa più o meno e a quel prezzo non gli facevo fare niente.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma soprattutto, le parti di usura erano alla frutta davvero? Pasticche, catena, corona, manopole e le altre cose che ha cambiato gli avevi chiesto tu di cambiarle? O magari ti ha sostituito cose che avevano ancora un 30% di vita utile?
Era davvero tutto da sostituire?
La protezione del motore che problema aveva? Non è che era appena crepata e con un goccio di sikaflex ti durava fino a che la rivendevi?
Qualche giorno fa sono passato da un rivenditore perché volevo sapere se aveva da vendermi la chiave per il movimento centrale; lui mi risponde che non vende gli attrezzi, Ma che me lo avrebbe sostituito volentieri lui insieme alle altre parti che già vedeva che necessitavano di sostituzione, ad esempio mi ha detto che le pasticche erano da sostituire perché, udite udite, erano arrugginite! Peccato che la bici pur essendo del 2016 aveva 200 km, era tutta infangata come una vera MTB deve essere, E quindi lui ha pensato che fosse vecchia...... gli ho detto di aspettarmi lì e mi avrei portato la bici per farmela sistemare da lui, penso che dovrà aspettarmi ancora per un bel po'......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La manutenzione mtb, specie ebike, è costosa, i pezzi costano e durano poco. Facile tritare una trasmissione intera a stagione, dischi, diversi set di pastiglie, per non parlare delle sospensioni.
Se uno non fa i lavori da se questi sono i costi con regolare ricevuta. I negozi non campano d'aria. Normale ti facciano pagare parecchio gli ammenicoli di contorno se non sei categorico con quello che devono o non devono fare. Lasciare carta bianca è "pericoloso".
Conti del genere sono salati ma non fuori dal mondo.
Ricorda sempre che il 40% almeno di quello che paghi, se tutto va come deve andare, lo prende lo stato.
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Se vuoi risparmiare qualcosa ti conviene farteli da solo .
catena a parte diciamo che tutto sommato considerando la professionalita' il prezzo ci sta.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo con chi consiglia di arrangiarsi, cosa che faccio anch'io da ormai diverso tempo.

I prezzi dei singoli componenti non mi sembrano campati in aria (a parte la manopola), tutto sta a capire se sia necessario tutto quel tempo (3 ore son tante) e se siano giustificati i 38 ivati... ragazzi: son tanti eh.
Poi bisognerebbe capire se erano realmente pezzi da sostituire: ho visto il mio vicino, che si è trovato una cifra del genere, e poi si è trovato sostituiti i rotori dei freni a disco che erano praticamente nuovi (un solo cambio pastiglie sul groppone...). Ricordo ancora il meccanico dove portavo la bici da ragazzo: andavi a prenderla e ti trovavi di quei conti sorpresa che ci voleva impegno a non lasciargliela lì, la bici.
Concordo con chi ha parlato di ammortizzatori: bici di 2 anni, una revisione seppur sommaria della forca e dell'ammo ci vorrebbe. Altri 300€? E fortuna che non ti ha spurgato i freni, operazione abbastanza facile, ma che sembra venir considerata costosissima!

Alcune voci mi sembrano un po' così... tipo il ricambio mozzo, lavaggio con enzimi, la vetrificazione del QR (tanto te la fregano comunque), il pignone e il cavo cambio (a meno non fosse rotto, rovinato o altro).

Ho sempre visto le e-bike come dei costosi aggeggi, vista la velocità con cui vanno giù catene, pastiglie freni, pacchi pignoni, e questo post conferma la mia idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma soprattutto, le parti di usura erano alla frutta davvero? Pasticche, catena, corona, manopole e le altre cose che ha cambiato gli avevi chiesto tu di cambiarle? O magari ti ha sostituito cose che avevano ancora un 30% di vita utile?
Era davvero tutto da sostituire?
La protezione del motore che problema aveva? Non è che era appena crepata e con un goccio di sikaflex ti durava fino a che la rivendevi?
Qualche giorno fa sono passato da un rivenditore perché volevo sapere se aveva da vendermi la chiave per il movimento centrale; lui mi risponde che non vende gli attrezzi, Ma che me lo avrebbe sostituito volentieri lui insieme alle altre parti che già vedeva che necessitavano di sostituzione, ad esempio mi ha detto che le pasticche erano da sostituire perché, udite udite, erano arrugginite! Peccato che la bici pur essendo del 2016 aveva 200 km, era tutta infangata come una vera MTB deve essere, E quindi lui ha pensato che fosse vecchia...... gli ho detto di aspettarmi lì e mi avrei portato la bici per farmela sistemare da lui, penso che dovrà aspettarmi ancora per un bel po'......
Aspetta aspetta...ti avevo messo una spolliciata ma leggendo il finale la risata è più adatta :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo con chi consiglia di arrangiarsi, cosa che faccio anch'io da ormai diverso tempo.

I prezzi dei singoli componenti non mi sembrano campati in aria (a parte la manopola), tutto sta a capire se sia necessario tutto quel tempo (3 ore son tante) e se siano giustificati i 38 ivati... ragazzi: son tanti eh.
Poi bisognerebbe capire se erano realmente pezzi da sostituire: ho visto il mio vicino, che si è trovato una cifra del genere, e poi si è trovato sostituiti i rotori dei freni a disco che erano praticamente nuovi (un solo cambio pastiglie sul groppone...). Ricordo ancora il meccanico dove portavo la bici da ragazzo: andavi a prenderla e ti trovavi di quei conti sorpresa che ci voleva impegno a non lasciargliela lì, la bici.
Concordo con chi ha parlato di ammortizzatori: bici di un anno, una revisione seppur sommaria della forca e dell'ammo ci vorrebbe. Altri 300€?

Alcune voci mi sembrano un po' così... tipo il ricambio mozzo, lavaggio con enzimi, la vetrificazione del QR (tanto te la fregano comunque), il pignone e il cavo cambio (a meno non fosse rotto, rovinato o altro).

Ho sempre visto le e-bike come dei costosi aggeggi, vista la velocità con cui vanno giù catene, pastiglie freni, pacchi pignoni, e questo post conferma la mia idea.
Non dico revisione completa, ma come minimo cambio olio foderi e parapolvere, idem per ammortizzatore, basta il lato aria.
Poi non vedo traccia del controllo dei cuscinetti del carro (se è una full).
Insomma tante cazzatine sostituite ma la roba seria mi pare non sia stata toccata.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Penso che più o meno a tutti è stato fatto il pelo e il contropelo da qualche negoziante..
Il motivo per cui si imparano a fare certe cose da soli
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Classifica mensile dislivello positivo