Costo Manutenzione. Salasso???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Un amico ex crossista, ora ebiker (ma di quelli tosti, che fa millemila km all anno e diverse gare), mi ha detto che i costi di gestione stagionali di una ebike sono gli stessi del motocross. Con l'uso che ne fa lui deve cambiare bici a ogni stagione, perdendoci 3000 euro a ogni cambio, più la manutenzione ordinaria, sostiene di stare sui 5000 a stagione
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Un amico ex crossista, ora ebiker (ma di quelli tosti, che fa millemila km all anno e diverse gare), mi ha detto che i costi di gestione stagionali di una ebike sono gli stessi del motocross. Con l'uso che ne fa lui deve cambiare bici a ogni stagione, perdendoci 3000 euro a ogni cambio, più la manutenzione ordinaria, sostiene di stare sui 5000 a stagione

Ellamiseria! Mi sembra giusto un pelo esagerato!

Ps. Ma esistono gare di e-bike? :-D
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
A me pare un furto. 20€ x lavarla? 35€ x il software?? 114€ di mano d’opera??? Ci sono almeno 150€ di troppo. Spero che per il prossimo tagliando andrai da un‘altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Premessa: faccio personalmente la totale manutenzione alle bici che possiedo quindi potrei non essere asettico.
L'unica cosa che non sarei in grado di fare ovviamente è l'aggiornamento sw.

Il conto non mi sembra campato in aria e, come detto sopra, forse bastavano 300 palanche.
I pezzi sostituiti hanno un ricarico abbastanza corretto e, se il lavoro è ben fatto, non griderei allo scandalo...

Se si vuole risparmiare si impara a cambiare le pastiglie, le manopole, la catena ed il cavo cambio, sono lavori banali, non servono particolari attrezzi, ci si perdono due orette e si fa mente locale su quello che potrebbe succedere in un bosco se capitassero tali avarie ;-)

Un ultimo appunto sul lavaggio, sicuramente non è il tuo caso, ma vedo bici talmente conciate che per metterci le mani appresso bisogna perdere un'ora a lavarle.
Sì, ma infatti ero andato lì per un problema allo sterzo ed al sellino automatico. dato che c'ero ho detto di fargli un check e loro hanno giustamente cambiato quello che ritenevano usurato (però una telefonatina.....). Quindi se come dici anche tu prezzi sono nella norma, la prossima volta mi farò sicuramente più furbo. grazie anche a te per la tua opinione.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sì, ma infatti ero andato lì per un problema allo sterzo ed al sellino automatico. dato che c'ero ho detto di fargli un check e loro hanno giustamente cambiato quello che ritenevano usurato (però una telefonatina.....). Quindi se come dici anche tu prezzi sono nella norma, la prossima volta mi farò sicuramente più furbo. grazie anche a te per la tua opinione.

A casa mia quando porto la macchina dal concessionario e loro trovano qualcosa che non va mi chiamano, mi dicono quanto costa l'eventuale riparazione e se io accetto la fanno, non che mi presento a ritirare l'auto e devo dargli 2000 euro.

Un paio d'anni fa mi era partita la ghiera del rebound su una Fox 34, mandata in assistenza in Vittoria in garanzia. Mi telefonarono per dirmi che a parer loro la forcella aveva bisogno di una revisione (vero) e mi chiesero se ero d'accordo. Dissi di no (me la feci poi io) e me la rispedirono col difetto risolto, ma nulla più...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GHIRARDI

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ho lavorato anni in officina moto e ti dico quali secondo me sono i prezzi "come avrei fatto io"

LAVAGGIO 8€
Vetrificazione QR code (non so cosa sia quindi metto 20€
cATENA sHIMANO 33 EURO (PREZZO AMAZON)
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
AGGIORNAMENTO SW BSH 10€
CARTER 20
CAMERA D'ARIA 7€
MANOPOLA 15€
PIGNONE BSH 19€
RICAMBIO GENERICO 10€
CUSCINETTI 6€*2 = 12EURO
CAVO CAMBIO 3€
2 ORE DI MANODOPERA 28€ORA

Note:
15minuti lavaggio
5minuti camera d'aria
5 minuti cambio pastiglie
15minuti cambio cuscinetti
20minuti carter + pignone
10minuti cavo cambio + regolazione
20minuti varie (manopole + altro)

TOTALE 265€


Secondo me nel conto che ti hanno fatto c'è +1 ora di lavoro non giustificata e il prezzo di cuscinetti catena e pastiglie è alto. Sorprende il costo della camera a 5euro. La diagnostica costa 40euro in BMW, non possono chiederti 35euro per un motorino elettrico del cavolo.
Ci avrà messo 10minuti solo a battere quello scontrino.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GHIRARDI

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Ho lavorato anni in officina moto e ti dico quali secondo me sono i prezzi "come avrei fatto io"

LAVAGGIO 8€
Vetrificazione QR code (non so cosa sia quindi metto 20€
cATENA sHIMANO 33 EURO (PREZZO AMAZON)
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
AGGIORNAMENTO SW BSH 10€
CARTER 20
CAMERA D'ARIA 7€
MANOPOLA 15€
PIGNONE BSH 19€
RICAMBIO GENERICO 10€
CUSCINETTI 6€*2 = 12EURO
CAVO CAMBIO 3€
2 ORE DI MANODOPERA 28€ORA

Note:
15minuti lavaggio
5minuti camera d'aria
5 minuti cambio pastiglie
15minuti cambio cuscinetti
20minuti carter + pignone
10minuti cavo cambio + regolazione
20minuti varie (manopole + altro)

TOTALE 265€


Secondo me nel conto che ti hanno fatto c'è +1 ora di lavoro non giustificata e il prezzo di cuscinetti catena e pastiglie è alto. Sorprende il costo della camera a 5euro. La diagnostica costa 40euro in BMW, non possono chiederti 35euro per un motorino elettrico del cavolo.
Ci avrà messo 10minuti solo a battere quello scontrino.
grazie Zac, hanno giustificato un'ora di lavoro per sistemare il sellino che aveva un problema di cavi (??????) e poi altri blateramenti vari. Ovviamente quando porto un mezzo qualsiasi da un meccanico ti devi fidare altrimenti possono fare e dire di tutto. Però se fai il furbo alla lunga non ci guadagni.
 

Classifica mensile dislivello positivo