• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Ciao
Oggi forse preso dalla rassegna di tutte le sante volte che tra amici vogliamo fare una piccola divertita in bicicletta .... matutte le volte finisce male .... C'è sempre una rottura ....
Possiedo una vecchia bici Telaio Vianelli dell'1988 ..... dal nudo telaio il mio povero zio l'aveva tutto assemblata pezzo per pezzo ....
Complice i tre traslochi, le varie scorribande fatte da ragazzino, 2 incidenti scampati per miracolo, 6 anni dimenticata nel pollaio, 3 vacanze al mare tra sabbia e sale, varie riparazioni fatte da meccanici ammiocugino.... praticamente di ogni ne ha subite ....
Mi è sono deciso di portarla da un meccanico serio a farla restaurare, dato che io non ho manualità e attrezzatura.
Il meccanico in primis mi ha fatto notare che pur osservando la componistica Bassa di livello, il gioco non valeva la candela ...
Diciamo
Praticamente Cerchi, gomme, camera d'aria, smontaggio movimento centrale, scatola sterzo (ingrasso, salvo sostituzione, cavi, guiane, pattini freni, ingrassaggio deragliatori, pignoni e guarniture (hanno solo 2 anni quindi ancora sani), sostituzione catena, manopole......tutte da sostituire.

Le Leve del cambio mi ha detto che vuole mantenere quelle vecchie, dato che sono tutto sommate ancora integre, (semmai prolungando la sostituzione più avanti con un sistema tutto integrato con leve dei freni ancheesse ancora sana reggono).
Praticamente il costo totale di € 120 ...
Che ..... ..... Prezzo onesto .... O esagerato ....
Ho avuto anche lo smontaggio completo e la possibilità della verniciatura ..... Ma ha dato il colore mi ricorda l'originalità della bici e soprattutto la memoria del mio povero zio ho preferito evitare


P_20180823_104618_vHDR_Auto.jpg
 
Ultima modifica:

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
E' una bicicletta che ha un senso rimettere a posto se lo si sa fare da soli... prima di pensare di sostituire andrebbero registrati ed ingrassati assi delle ruote, movimento centrale e serie sterzo, regolare cambio e deragliatore, e quindi provare come va... se vedi che ti piace allora a quel punto sostituire catena cavetti e camere d'aria mentre... mettere pezzi nuovi secondo me non vale la pena per costi e compatibilita' gia'... quel freno anteriore per esempio colla leva freno vecchia non andrebbe bene
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con tutto il rispetto,quella bc vale zero.tienila cosi o cercane un altra.Come è stato già detto ,anche alcuni gg fa,i restari vengono fatti + di cuore che x un vero valore.
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Grazie a Tutti....
Non è il valore economico che mi interessa ma soprattutto il valore affettivo.
Lasciarla marcire in cantina mezzarotta... Mi rincresce....
Come mi ha consigliato qualcuno di fare delle riparazioni in autonomia... Non sono capace....
Ringrazio per le vostre risposte, ma ormai ho già confermato tutto al Meccanico.....
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
120 euro a far tutto quel lavoro non è nemmeno tanto.
La bici non varrà niente, ma dato l'affetto ci sta. Basta che poi non pretendi di farla scendere da sterrati
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Il ricordo non ha bisogno di simulacri
Perdona, ma mica tutti siamo uguali. C'è chi per il caro estinto erige monumenti e chi lo dimentica in una fossa comune
C'è chi allestisce mausolei in casa e chi si sbarazza di tutto.

A lui va di restaurare quella bici. È una cosa sua, che male c'è?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perdona, ma mica tutti siamo uguali. C'è chi per il caro estinto erige monumenti e chi lo dimentica in una fossa comune
C'è chi allestisce mausolei in casa e chi si sbarazza di tutto.

A lui va di restaurare quella bici. È una cosa sua, che male c'è?
Leggi anche gli altri interventi, per favore.
Le ragioni sono tutte lì.
Vero che ognuno reagisce diversamente, ma credimi se ti dico che so di cosa si parla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Soldi e tempo buttati
Nel 99% dei casi sono d’accordo con quello che scrivi.

Questa è l’eccezione.

Dal punto di vista dell’investimento sono senza dubbio 120 euro buttati. Però non tutto si misura con i parametri della finanza.
L’ha ricevuta da una persona cara che non c’è più ... la vuole vedere in ordine ... non è capace di farlo da solo ... spende (non investe) 120 euro per il piacere di averla a posto e poterla usare qualche volta.

Qui c’è gente che 120 euro li spende per una monocorona ovale che pesa 20 grammi in meno e fa guadagnare 0.1 Watt ... e poi va a fare il giretto domenicale con gli amici.

Nell’uno e nell’altro caso, soldi sprecati come investimento ... ma ben spesi se ci fanno sentire meglio.

:prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel 99% dei casi sono d’accordo con quello che scrivi.
Mi spiace, ma me ne farò una ragione.

Sono soldi buttati. Meglio spendere per un abbecedario.

E la bici non merita nemmeno di guardarla due volte.
Tra l'altro ieri sera ho visto la foto in grande sul notebook. Anche la colorazione a cui tanto tiene è orribile.
Poi, sarò cinico, ma a me questa cosa del ricordo convince poco.
Ho perso padre e fratello in un anno.
Non sono gli oggetti che me li fanno ricordare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A lui va di restaurare quella bici. È una cosa sua, che male c'è?
Quello che non mi torna è che è convinto, anche se gli viene suggerito il contrario.
Tanto che l'ha già portata dal meccanico.
Non gli interessano i consigli e apre questo thread...
A che pro? Ci teneva tanto a farcelo sapere?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi spiace, ma me ne farò una ragione.

Sono soldi buttati. Meglio spendere per un abbecedario.

E la bici non merita nemmeno di guardarla due volte.
Tra l'altro ieri sera ho visto la foto in grande sul notebook. Anche la colorazione a cui tanto tiene è orribile.
Poi, sarò cinico, ma a me questa cosa del ricordo convince poco.
Ho perso padre e fratello in un anno.
Non sono gli oggetti che me li fanno ricordare
Ma certo, non è che dobbiamo esser sempre d’accordo.

Capisco tutto, ma considera che è molto soggettivo. Per alcuni, un oggetto ricordo ha grande valore affettivo, per altri non ha senso.
Io, come te, non do’ gran valore agli oggetti, ma capisco e rispetto il fatto che per altri lo possano avere.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Confondere gli affetti con gli oggetti è, a mio parere, psicologicamente fuorviante.
Ma forse stiamo andando fuori tema, chiedo scusa
 

Classifica mensile dislivello positivo