Costruttori consigliano taglie diverse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Entrambe le cose, ma non solo. Tu hai il cavallo alto, quindi per non avere un fuorisella troppo elevato ti occorre un tubo piantone adeguato, ma allo stesso tempo la bici non deve essere troppo lunga, se no risulterai eccessivamnete disteso. Considera che io ho cavallo 83 ma sono 1:80, ho il cavallo basso, e come taglia classica vado bene su una 56, anche perche' ho le braccia lunghe.
In base alle tue misure devi valutare bene la taglia, e' importante anche il dato di stack per valutare a che altezza avrai circa il manubrio rispetto alla sella.
Come cavallo 54 mi pare adeguata, forse e' un pelo lunga per la tua altezza ma al limite si lavora con lo stem.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Entrambe le cose, ma non solo. Tu hai il cavallo alto, quindi per non avere un fuorisella troppo elevato ti occorre un tubo piantone adeguato, ma allo stesso tempo la bici non deve essere troppo lunga, se no risulterai eccessivamnete disteso. Considera che io ho cavallo 83 ma sono 1:80, ho il cavallo basso, e come taglia classica vado bene su una 56, anche perche' ho le braccia lunghe.
In base alle tue misure devi valutare bene la taglia, e' importante anche il dato di stack per valutare a che altezza avrai circa il manubrio rispetto alla sella.
Come cavallo 54 mi pare adeguata, forse e' un pelo lunga per la tua altezza ma al limite si lavora con lo stem.
Sono le stesse cose che mi hanno detto quando ho preso la Checkpoint.Io ero andato convinto di prendere una 52 come per la maggior parte delle case e che avevo provato, ma loro insistevano per la 54,finché l'ho provata e effettivamente la sentivo appena lunga,rispetto alle altre provate in tg 52,ma ho sistemato accorciando lo stem. La mia era solo una curiosità per il futuro, visto che il Sivende non mi ha dato risposte ma continuava a dirmi che ogni casa ha le sue misure.Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' cosi' come ti hanno detto, specie se sei a cavallo fra due taglie in un marca magari se da una parte, in un'altra dall'altra.
Bisogna verificare sempre le geometrie e imparare a leggerle.
 
  • Mi piace
Reactions: ad3k

Classifica mensile dislivello positivo