Cozza day 25/04/2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Un grazie a tutti gli organizzatori che si sono ripetuti anche quest'anno alla grande, non è mancato niente..... nemmeno il sole (finalmente) anche se qualcuno è stato preso alla sprovvista ed ha improvvisato un copricapo trendy, sarà il must di questa prossima estate su tutte le spiagge più cool dell'Isola:

120172.jpg

purtroppo il soleone mi ha colto impreparato!!!! :hahaha:
 

Bieddu71

Biker popularis
3/3/12
58
0
0
Gavoi
Visita sito
E' stato il mio primo Cozza Day e sono contento di aver partecipato....
Bel giro, bella compagnia, pranzo squisito, Ottima organizzazione!!!
Grazie per la splendida giornata...

A breve pubblicherò un video!!
Ciao... :prost:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Sabato sera 24 aprile.
Organizzo la macchina per caricare la bici sul tetto. Solo una. My Bros is out of the game. La sua escursione in bike salta. La spalla è ancora dolorante dopo la caduta di lunedì scorso. Quando sono sotto il portone di casa vedo ric che mi dice che non ha senso caricare la mia bike sul tetto. C'è posto sul pick-up.
Andiamo da Enrico per metterci d'accordo, e ne approfittiamo per mettere mano ad un paio di bikes che hanno bisogno di manutenzione. Porto anche la mia bike da Enrico, smonto il portabici dal tetto della mia macchine e ciao.
Torno a casa, doccia, cena e relax. Con Stefy ci diciamo: "Poi prepariamo i bagagli per domani." Ci mettiamo davanti alla tivvù a chiacchierare.
Non voglio annoiare nessuno, ma per farla corta, siamo andati a dormire alle due.

Domenica mattina 25 aprile, ore 6.00.
La sveglia è una martellata sulla tempia. Per fortuna Stefy è previdente e dopo quindici minuti suona anche la sua. Per fortuna.
Colazione abbondante, caffè, torta, yougurt, musli. Carichiamo i bagagli e facciamo il giro per prendere gli altri passeggeri. MG si sveglia quando telefoniamo per dirle di scendere. Non ha avuto la sua martellata sulla tempia. Poco male, passiamo a prendere prima il bros. Pochi minuti e siamo nuovamente sotto casa di MG. La troviamo fuori ad aspettare. Veloce!!!

Il resto della carovana è pronto che aspetta noi. Si parte. Quattro gradi, che caldo! Il viaggio scorre liscio come l'olio. Traffico prossimo allo zero. Tra due chiacchiere e due risatine siamo a fare pausa colazione. Mezz'ora e saremo al famoso Cozza Village Resort.

Questa è una casa privata!
Google earth indica un punto preciso. Zappallì. Noi seguiamo la nostra cometa e passato il centro abitato di Loiri entriamo nell'ingresso di un piazzale.
Una pesa per i mezzi, una cisterna, un capannone, il carrello di un trattore, ed infondo una casa. Arriva il nostro convoglio di quattro macchine, Angiolino con la sua macchina e dopo un minuto carpitz. In macchina.
In un minuto nel cortile arrivano sei macchine. La padrona di casa chiede spiegazioni e inizia ad urlare "Questa è una casa privata". Arriva col suo pick up anche il padrone di casa col latte appena munto. Ci guardiamo in faccia. Ognuno pensa di avere sbagliato, ma tutti siamo sicuri di aver seguito la giusta traccia. Il fatto che siamo li in tanti è la dimostrazione che non possiamo aver sbagliato. Angiolino sfodera il telefono e in una frazione di secondo risolve tutto. Il Cozzaro ci indica la strada. Ci scusiamo e salutiamo la coppia.

Il Cozza Village Bike and Horses Resort è li vicino, ma sull'altra strada. Parcheggiamo ci salutiamo e ci baciamo. Scarichiamo le bikes e ci avviciniamo all'ombelico del mondo. Un gazebo con attorno tanto ben di Dio. Caffè, torta, dolci di tutti i tipi.
A due passi c'è anche il TOTEM. Un bancale di cozze all'ombra di un'olivastro. La liturgia prevede che il TOTEM non possa essere lasciato solo neanche un'attimo. Deve essere vegliato. Quando la gente andrà via dovrà portare un pò di TOTEM con sè.

Vicino a noi, la carovana degli escursionisti è pronta. Le macchine sono in fila con i loro equipaggi. Sembra la partenza di una prova speciale del Rally di Sardegna.
Sky è il nostro capo. Lo si capisce subito. Raduna il suo gregge a forza di urla e in un minuto siamo pronti a partire. Lo coadiuvano carpitz e DD81. Più altri locals...
I primi chilometri su asfalto filano via lisci e veloci. Siamo immersi in un paesaggio di vigne. La natura petinata dall'uomo. Grande ordine e senso di tranquillità...
Dura poco, finisce l'asfalto e inizia la "Strada dei pellegrini di San Paolo di Monti". Dopo un primo tratto in piano, ci accorgiamo che il cammino E' la penitenza. Finisce il piano e inizia la salita. Dopo un guado IL MURO. Una rampa al 139%. Come il rapporto deficit/pil dell'Italia. Ho capito come si sentono gli italiani. Gli scoppia la testa. Poverini...

Faccio tutta la salita in compagnia di Angiolino, alla fine ci raggiunge Ullallà. Dovevo iniziare a capire qualcosa, ma non ero lucido abbastanza.
Ogni local che ci capita sotto tiro, ci dice che c'è un'altro strappetto, dopo quella curva, poi spiana, ma alla fine viene il bello. Chiudo gli occhi, tengo duro e penso agli italiani. Spingono in salita ma non vanno da nessuna parte. Come me...
Al trecentesimo cancello mi fermo. La pendenza vince le mie gambe. Mi siedo su una roccia e prendo fiato. Passano Angiolino e Ullallà. In sella. Forti. Altro segnale. Ignorato.
Pochi metri e siamo in cima. Tutto sommato era una salita semplice... :)

Seduto su una roccia c'è l'Oracolo. E' Sky. Freschissimo e riposato. Impassibile. Ci da qualche minuto di pausa che spendiamo a riparare catene, fare foto, diagnosticare guasti ai freni e guardare le selle altrui.
Tirato il fiato, l'Oracolo si alza, ci raduna, e pronuncia poche parole. Vanno interpretate. "Da questa parte si arriva a San Paolo con cinquecento metri di asfalto, da quest'altra, quattro chilometri di asfalto e poi una discesa niente male". Il gregge, in quanto gregge, è unito. DISCESA! DISCESA! DISCESA!

L'asfalto chiarisce tutto. Angiolino e Ullallà mi seguono ad una spanna. Vogliono accarezzare la mia sella cow. Mooolto fetish... Mi sembra di capire che vogliano accarezzare anche altro. Forse le manopole... Ho paura e tremo. Dissimulo con qualche battuta, ma ho paura... Dovevo capirlo prima che erano due tori col testosterone a mille! :)

Imbocchiamo la discesa. Discesa? Il letto di un ruscello... non ci sono traiettorie, si scende tutti in fila tra rocce smosse grandi come palloni da calcio. Se esci dall'unica linea, ci pensano le ginestre e i rovi. Li ha sistemati Sky per tenere in ordine il gregge.

San Paolo è meta di un pellegrinaggio. E' un posto davvero bello e tranquillo. La chiesa è costruita interamente di cantonetti di granito. Alcuni di noi entrano e pregano. Qualcuno per essere sopravvissuto alla salita, altri per la discesa. Altri ancora per la salita e la discesa.

Pausa e si riparte. Ci aspetta un tratto mangiaebevi. Molto divertente. Discese e rilanci continui. Percorriamo una carrareccia. Erba al centro e due traiettorie. Alla fine possiamo ricostruire la scena del crimine. Chi è sceso nella traiettoria di destra ha il braccio destro morso, chi è sceso a sinistra, porta i segni di ginestre e rovi sul braccio sinistro. Ma sembra che nessuno se ne curi.

Ultimo guado evvia!
Ci pensa ric a frenare l'entusiasmo. Buca!
Ci affolliamo sulla sua ruota, quando ci rialziamo siamo soli.
Ma saranno andati a destra o sinistra? Vado a vedere, come un Apache guardo le tracce. Io dico sinistra. Ci pensa carpitz a salvarci. Con Sardrock arriva da destra. Ma allora io cosa ho visto?
I salvatori ci tirano il collo con rapporti lunghi e ci riportano in gruppo. Sky continua a fare il suo dovere con grande cura e ci dice che ora è tutta una discesa fino al Cozza Village Bike and Beer Resort. Stiamo attenti al traffico! Tutti annuiamo e tutti scendiamo a palla tagliando le curve.

Arrivati a destinazione mi accorgo che il parcheggio è strapieno! Non avrei mai immaginato.
Questi di Terranova, organizzano un evento MEGA. Una festa campestre per grandi e piccoli.
Tavoli ovunque. Ho fame. Non mi cambio. Abbandono la bike su un bidone della spazzatura e mi dirigo verso i tavoli. Il mio afrore acre mi permette di avere tanto spazio intorno a me... Mangio e mangio tanto, in allegra compagnia. Le cozze arrivano in un nastro trasportatore. La birra con un birrodotto. Tutto grande!
Assalto al tavolo dei dolci e chiacchiere. Uno del gruppo spontaneo che si è creato nel dopopranzo, dice di avere un'amico che per lavoro smista i pulcini per sesso. Gli tocca il culo... Grande!!! ;)))

Quando vado via porto con me il pezzo di Totem che mi compete, ma soprattutto mi porto a casa il ricordo di una giornata bella, soleggiata, con una compagnia straordinaria e il buonumore che solo la bella gente sa mettere addosso.
Grazie!

Ciao!
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Eccomi-ci, siamo ancora vivi e ci stiamo riprendendo dopo questa giornata di cozza. Da quanto leggo e vedo credo di capire che non è andata poi così male. Il tempo era bellissimo i partecipanti pure, cosa vuoi di più dalla vita!
Un grazie a tutti, a nome dell'associazione culturale terranova, per aver partecipato.
In questo momento non mi vengono altre parole ma spero di poter ricambiare la visita al più presto, quindi organizzate che noi veniamo. Ora mi godo le foto. A presto.
 

alexoggy

Biker popularis
pratamona non è un buon posto per allenarsi....:arrabbiat:
auuuuuuuuuauauauahaha!:smile::smile::smile:

ad ogni modo grazie ai cozzari e ai terranoviani per la splendida giornata,
alla sardegna per essere bella di suo e al tempo per aver fatto belle!!!
il cucciolo , invece, ringrazia me per aver bucato solo 4 volte :rosik:!!!!!!!!!
alla prox

opss ritratto tutto ahaahhahhahahhahahahahaha:prost:
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Un piccolo appunto al Cozzaro:il prossimo anno,oltre ai 6 quintali di cozze e ai 100 kg.di bocconi(20 riservati solo al cane)dovrebbe anche procurare 300 lt. di latte,che con le cozze si sposano.....
latteecozze.jpg
 

Pigamikke

Biker serius
3/10/10
127
0
0
Perfugas
Visita sito
TUTTA COLPA DI MONTI


Anche se non presente voglio fare alcune considerazioni sul Cozza Day 2012.
Non è assolutamente vero che tutto era bellissimo, perfetto, straordinario.
Questi mi sembrano solo complimenti di facciata.
Purtroppo, invece, da quello che son riuscito a capire dai vostri post, la crisi ha fatto capolino anche in questa manifestazione.
E voglio dimostrarlo con alcuni esempi:
1- Vi sieti chiesti come mai quest'anno sono stati posti dei limiti di partecipazione?
(cosa che ha rischiato di lasciare fuori personaggi anche molto importanti).
2- E come mai sempre quest'anno vi hanno proprinato e fatto ingoiare dei bocconi
(amari)
3- il terzo indizio è quello del percorso scelto da Sky e C.
Questo è stato ispirato senza alcun dubbio alla linea tracciata dall'attuale governo,
cioè "Lacrime e sangue".
Sudore e lacrime per la salita che vi hanno imposto a fare.
Il sangue invece è quello che alcuni di voi han dovuto lasciarer affrontando la
discesa.
4- avete meditato sul nome del luogo in cui vi hanno portato?
Santu Paulu de MONTI .
5- E vi siete domandati perchè quest'anno hanno disertato la manifestazione alcuni
dei migliori bikers-attori in circolazione? (Uron in primis, grande protagonista dell'
ultima edizione). Mentre altri (vedi Gippy, Adexu ecc.) hanno fatto una semplice
comparsa a piedi.

Per tutti questi motivi, anche se a malincuore, è dovuta la mia assenza.

Comunque grazie a tutti per i reports, fotografici e scritti, che mi hanno permesso di fare queste considerazioni.

Un bravo a tutti quelli dell'A.C.T., Sky, Carpitz, DD81 ed al solito grande Cozzare Nero che, anche con tutti questi tagli e difficoltà, son riusciti lo stesso ad organizzare il tutto.

P.S. Se nel prossimo anno persistono questi problemi vi consiglio di raddoppiare la quota d'iscrizione (meno iscritti è più cozze)

Ciao, Pigamikke
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Dico solo che ci sei mancato,Michè....parole azzeccatissime.....Ti dico anche di più...Li cani ha risparmiato sui copertoni e ha bucato 4 volte....Pigaro non ha fatto i suoi ormai proverbiali scatti da [aironman]:medita: per "risparmiare"energie....
 

Airjet67

Biker ciceronis
30/9/11
1.432
2
0
Olbia
Visita sito
Dico solo che ci sei mancato,Michè....parole azzeccatissime.....Ti dico anche di più...Li cani ha risparmiato sui copertoni e ha bucato 4 volte....Pigaro non ha fatto i suoi ormai proverbiali scatti da [aironman]:medita: per "risparmiare"energie....

Cavoli e' vero! nel finale del giro quando era davanti a tutti mi ha detto " passate davanti tu e Jocan perche' oggi non ho voglia di fare lo sprint finale! vero jocan??:smile:
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Un piccolo ricordo della giornata anche se il video è una c@gata.

Bella Fra, come al solito... ma dalle immagini non sembravate molto preoccupati durante la discesa. Qualche pietra si intravedeva ma ne abbiamo fatte di peggio! La salita ?? se non fai penitenza non puoi avere le visioni.:smile::smile:Ajò che ho già ripreso a pedalare, con un'altro paio di uscite sono pronto ad affrontare nuove avventure in nuovi territori... :smile:
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
Un piccolo ricordo della giornata anche se il video è una c@gata.

Bella Fra, come al solito... ma dalle immagini non sembravate molto preoccupati durante la discesa. Qualche pietra si intravedeva ma ne abbiamo fatte di peggio! La salita ?? se non fai penitenza non puoi avere le visioni.:smile::smile:Ajò che ho già ripreso a pedalare, con un'altro paio di uscite sono pronto ad affrontare nuove avventure in nuovi territori... :smile:

Allora per il 13 maggio a Gavoi carissimo cozzaro nero sarai in piena forma......dobbiamo renderti l'ospitalita' che ci avete dato li da voi...:cucù: vi aspettiamo numerosi...:celopiùg:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
A gentile richiesta mi pare giusto dedicare qualche scatto al famoso mitile olbiese che da il nome alla giornata. Non ho scatti della catasta da 3 q.li di cozze sotto ghiaccio che ci aspettava la mattina ma solo del branco di lupi che aveva deciso di sterminarle!:smile:

img3876xs.jpg


img3877vn.jpg


dsc04207ty.jpg


dsc04208v.jpg


dsc04213u.jpg
 
A gentile richiesta mi pare giusto dedicare qualche scatto al famoso mitile olbiese che da il nome alla giornata. Non ho scatti della catasta da 3 q.li di cozze sotto ghiaccio che ci aspettava la mattina ma solo del branco di lupi che aveva deciso di sterminarle!:smile:

... ho la netta impressione che tutti abbiano gradito il mitilo !!! ................................... :OOO: :OOO: :OOO:
 

Classifica mensile dislivello positivo