Crampi!!!

22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Apriamo questo 3d sui crampi visto che è un argomento (sollevato da claudio sarti) che penso possa interessare a tantissimi di noi!

Le cause dell'insorgenza dei crampi sono molte e spesso nel biker non è mai una sola la ragione della loro comparsa; questo fastidioso sintomo, infatti, può essere generato da:
- deplezione del glicogeno muscolare: ovvero quando consumiamo troppo velocemente le riserve di glucosio presenti nel muscolo;
- sforzo troppo intenso: quando accumuliamo un eccesso di acido lattico e c'è una difficoltà a mantenere un corretto pH nel muscolo;
- disidratazione: ovvero quando nel muscolo non c'è una quantità di acqua sufficiente per garantire un ottimo funzionamento del nostro "motore";
- alimentazione errata: errori alimentari possono richiamare sangue e liquidi allo stomaco, generando una condizione di emergenza nel muscolo che non riesce più a lavorare bene;
- errata posizione in sella: quando il nostro muscolo è costretto a lavorare male e si affatica più velocemente.

I crampi, ovviamente, possono essere prevenuti efficacemente cercando di:
- avere una buona idratazione!
- effettuare un buon riscaldamento!
- evitare di andare oltre i propri limiti! :mrgreen:
- seguire una buona alimentazione (non solo in gara… ma tutti i giorni!!!)

Per quanto riguarda l'idratazione occorre precisare che occorre curarla sempre e non solo quando si va in bici! Tutti gli alimenti ricchi di acqua (come la frutta e la verdura) vanno consumati con regolarità dallo sportivo per mantenere un buono stato di idratazione di tutti i tessuti ed evitare di cominciare le uscite in condizione non ottimale.
Inoltre, la letteratura scientifica ha mostrato come l'utilizzo di beverage a base di sali minerali e carboidrati in concentrazioni opportune (ipotoniche o isotoniche) favoriscano il mantenimento di un corretto stato di idratazione e possano ritardare sensibilmente l'insorgenza dei crampi, quando essi siano dovuti a disidratazione.
Vi linko qui, per conoscenza, la scheda tecnica del nostro Performance Sete, l'integratore "da borraccia" sviluppato dallo Staff Scientifico EthicSport. ...disponibile anche in gusto arancia rossa... :-P

Ultima cosa: quando il crampo compare, effettivamente, è già tardi e la soluzione è solo una: fermarsi!
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vi riporto la mia esperienza. Sudo molto quindi il problema dell'idratazione continua in bike è fondamentale. Risolto con lo zaino idrico e sali disciolti nella borraccia nei giri più lunghi.

Ma l'episodio più strano (ma forse mica tanto) è che dopo tanto tempo avevo provato un setting diverso dell'altezza sella. Più alta. Mi aiutava molto, soprattutto in salita ma... sono comparsi crampi DOLOROSISSIMI al livello dei quadricipiti di cui non avevo mai sofferto. Ci ho messo uno pò a capire che la causa era quella. Ristabilito l'angolo max del ginocchio piegato (prima la gamba, soprattutto arretrando sulla sella, era quasi distesa) il problema non si è più presentato. Ci ho messo un pò a capirlo perchè era un periodo che mi allenavo troppo e pensavo all'eccessivo sforzo e all'eccessiva sudorazione.

Ma era invece un problema di postura.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
pensavo dipendesse solamente da carenza di magnesio o eccessivo sforzo..invece sono tante le cause e gli aspetti da valutare.. in effetti non ho mai curato bene l'idratazione e la posizione in sella ad esempio.

già da domattina metterò in pratica i suggerimenti :-)
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza. Sudo molto quindi il problema è dell'idratazione continua in bike è fondamentale. Risolto con lo zaino idrico e sali disciolti nella borraccia nei giri più lunghi.

Ma l'episodio più strano (ma forse mica tanto) è che dopo tanto tempo avevo provato un setting diverso dell'altezza sella. Più alta. Mi aiutava molto, soprattutto in salita ma... sono comparsi crampi DOLOROSISSIMI al livello dei quadricipiti di cui non avevo mai sofferto. Ci ho messo uno pò a capire che la causa era quella. Ristabilito l'angolo max del ginocchio piegato (prima la gamba, soprattutto arretrando sulla sella, era quasi distesa) il problema non si è più presentato. Ci ho messo un pò a capirlo perchè era un periodo che mi allenavo troppo e pensavo all'eccessivo sforzo e all'eccessiva sudorazione.

Ma era invece un problema di postura.

Grazie centaurorosso per il tuo post!
...tipico esempio di crampi derivanti da postura errata!
Anche la soluzione del camelback, per chi suda molto, rimane estremamente valida: permette di bere piccole aliquote di liquidi (acqua o integratori... a seconda della tipologia di impegno si può decidere per l'una o per gli altri -a patto che abbiano una formulazione adeguata-) a intervalli regolari e ritardare la disidratazione il più possibile!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il problema è che possono esserci delle concause. Per capire quindi qual è la causa principale tocca essere certi che tutti i punti che hai evidenziato siano OK. E non è facile dire: l'alimentazione è perfetta, l'idratazione pure, non mi sto allenando troppo e la mia postura in bike è perfetta. Quindi tocca analizzare bene cosa è cambiato negli ultimi tempi.

Io ho da sempre sofferto di crampi ai polpacci, ma per ogni attività e quindi non è legato alla bike (anzi con quella sono praticamente scomparsi). La comparsa dei crampi ai quadricipiti è stata per me una novità. E quindi è stato più facile capire le origini del problema.

Ora che riprendo ad allenarmi duramente (nuovi mesocicli) vedremo...



Ottimo thread!
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Il problema è che possono esserci delle concause. Per capire quindi qual è la causa principale tocca essere certi che tutti i punti che hai evidenziato siano OK. E non è facile dire: l'alimentazione è perfetta, l'idratazione pure, non mi sto allenando troppo e la mia postura in bike è perfetta. Quindi tocca analizzare bene cosa è cambiato negli ultimi tempi.

verissimo! Questo sta alla base di tutta l'attività sportiva: la consapevolezza! ...che non vuol dire diventare matti a cercare il pelo nell'uovo su ogni cosa :paur: ma semplicemente tenere alta l'attenzione ad ascoltarsi! :-)

Ottimo thread!

Grazie! o-o
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ho letto che anche il calcio, quindi consumo di latticini e derivati, è importante nella prevenzione dei crampi.
Io alla mia prima gara, il 21 agosto, all'ultimo giro di 5 km ho avuto i crampi per tutto il giro, probabilmente per il grosso sforzo fisico, oppure perchè mancata idratazione nel giro precendente (avevo perso la borraccia)....
brutta esperienza, stavo recuperando..:rosik::rosik:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ho letto che anche il calcio, quindi consumo di latticini e derivati, è importante nella prevenzione dei crampi.
Vero...
:spetteguless: ...purtroppo però latticini e derivati sono buonissimi (non mi fate pensare alla mozzarella bufala di Battipaglia e dintorni... :sbavon: fra qualche giorno me la pappo...) ma alzano il colesterolo di brutto :-( (specie la mozarella di bufala). Quindi come al solito (la vita è un gioco di equilibrio) tocca moderarsi.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
ho letto che anche il calcio, quindi consumo di latticini e derivati, è importante nella prevenzione dei crampi.

effettivamente il funzionamento muscolare non deriva solo dal dosaggio di magnesio (come tante volte si sostiene...) ma dall'equilibrio di tutti i sali minerali presenti nell'organismo: Sodio (Na), Potassio (K), Magnesio (Mg), Calcio (Ca), Cloruri (Cl)... Sono tutti importantissimi per regolare quel sistema elettrochimico complicatissimo che è il nostro muscolo!

...questo non vuol dire che ci possiamo mangiare tutti i giorni la mitica "zizzona di battipaglia" (di cui sia io che il centaurorosso siamo fans :celopiùg:) visto il contenuto di colesterolo e grassi ma possiamo continuare a godere del cibo! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo