Comparativa Crank Brothers Synthesis vs. Zipp 3Zero Moto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho visto il video e letto le prove dei due set di ruote e mi sembra di capire che la rigidità non è più un fattore determinante come un tempo per la scelta delle ruote. La CB hanno l'anteriore più "morbida" per non passare tutte le imperfezioni del terreno e la posteriore più rigida per la trazione, le Zipp sono più flessibili e funzionano più da filtro rispetto alle concorrenti (molto molto riassumendo).

A questo punto lancio una provocazione: le tanto "maltrattate" CB Iodine e Cobalt sono veramente così pessime? Sono sempre state tanto criticate per essere poco rigide, ed ora delle ruote top di gamma hanno un cerchio che flette sotto la pressione di una mano (...Provando a “schiacciare” con le mani un cerchio senza raggi simile alle Mavic, questo non si muoveva di un millimetro, mentre il Moto fletteva...). Se così fosse, le CB Iodine in alluminio possono essere una ottima alternativa alle ruote in carbonio con un costo decisamente più basso, un peso poco differente, ma con prestazioni simili a queste ruote top di gamma in carbonio.

E' una provocazione ovviamente.... ma forse nemmeno tanto :-?:
Chi preferisce le ruote rigide e reattive prende ruote rigide e ha ampia scelta con carbonio e con alcune in alluminio, chi vuole ruote morbide/comode prima era costretto all'alluminio, adesso ha anche la possibilità di prendere il carbonio.
Più o meno la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Benty

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Chi preferisce le ruote rigide e reattive prende ruote rigide e ha ampia scelta con carbonio e con alcune in alluminio, chi vuole ruote morbide/comode prima era costretto all'alluminio, adesso ha anche la possibilità di prendere il carbonio.
Più o meno la vedo così.

Giusto ottima osservazione, non l’avevo vista sotto questo aspetto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho visto il video e letto le prove dei due set di ruote e mi sembra di capire che la rigidità non è più un fattore determinante come un tempo per la scelta delle ruote. La CB hanno l'anteriore più "morbida" per non passare tutte le imperfezioni del terreno e la posteriore più rigida per la trazione, le Zipp sono più flessibili e funzionano più da filtro rispetto alle concorrenti (molto molto riassumendo).

A questo punto lancio una provocazione: le tanto "maltrattate" CB Iodine e Cobalt sono veramente così pessime? Sono sempre state tanto criticate per essere poco rigide, ed ora delle ruote top di gamma hanno un cerchio che flette sotto la pressione di una mano (...Provando a “schiacciare” con le mani un cerchio senza raggi simile alle Mavic, questo non si muoveva di un millimetro, mentre il Moto fletteva...). Se così fosse, le CB Iodine in alluminio possono essere una ottima alternativa alle ruote in carbonio con un costo decisamente più basso, un peso poco differente, ma con prestazioni simili a queste ruote top di gamma in carbonio.

E' una provocazione ovviamente.... ma forse nemmeno tanto :-?:

ocio che il cerchio fletteva, ma era senza raggi ;-)
Le Iodine sono in alluminio e non era tanto il cerchio a flettere, quanto la raggiatura molto particolare
 
  • Mi piace
Reactions: Benty

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
ocio che il cerchio fletteva, ma era senza raggi ;-)
Le Iodine sono in alluminio e non era tanto il cerchio a flettere, quanto la raggiatura molto particolare

Sì sì ho riportato quanto avete scritto proprio per quello :-)

Però è interessante questa nuova soluzione tecnica sulle ruote e sarebbe bello testare le Iodine sulle nuove MTB da enduro e trail/all mountain moderne. Per chi ha un budget più limitato potrebbero essere una soluzione più o meno simile.

Cosa ne pensi? O è un paragone che non regge?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì sì ho riportato quanto avete scritto proprio per quello :-)

Però è interessante questa nuova soluzione tecnica sulle ruote e sarebbe bello testare le Iodine sulle nuove MTB da enduro e trail/all mountain moderne. Per chi ha un budget più limitato potrebbero essere una soluzione più o meno simile.

Cosa ne pensi? O è un paragone che non regge?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mah, ogni ruota in alluminio è meno gnucca di una in carbonio ad "alto" profilo, non devono per forza essere le iodine
 

Classifica mensile dislivello positivo