CrankBrothers Mallet o simili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.903
110
0
47
Trento town
Visita sito
Chiedo delucidazioni su chi li possiede o ha avuto modo di provarli.
Sto cercando un paio di pedali da montare su una front che mi sto rimontando dopo mesi di esclusivo utilizzo di una full.
Mi servirebbero un paio di pedali "doppia funzione", ovvero utilizzabili sia con scarpe normali che con scarpe con le tacchette.
La bici e' senza pretese "race" quindi il peso non e' un problema, la rimonto per utilizzarla sia per giretti su sterrato (quindi con le scarpe con le tacchette) giusto di allenamento, sia per girarci in citta o per le passeggiate in riva al lago con la fidanzata (quindi scarpe normali o addirittura i mocassini :beautifu: ).
Odio i pedali tipo Shimano o VP con aggancio da un lato, flat dall'altro... gia avuti e sono, per me, di una scomodita' paurosa...
Quindi il campo di scelta si restrige ai succitati Mallet, alla serie Shimano PD M424/545/647, che pero' non mi convice tanto per la poca superficie della zona "flat", o ai Time Z (ma ho sempre sentito parlar male dei pedali Time).
I pedali Shimano li ho visti, il meccanismo di aggancio e' collegato alla piastra esterna mediante una molla, il che mi fa pensare che nell'utilizzo con le scarpe normali il meccanismo non dia fastidio in mezzo al piede e permetta uan buona aderenza con la suola.
Ma i Mallet? le alette di aggancio (quelle tipo eggbeater per chiarire) spuntano dalla piastra di appoggio?
Se si... ma non sono di impiccio quando si usano i pedali con le scarpe normali?
Pedalare un oretta con le alette piantate sotto alla pianta del piede non credo sia comodissimo....
Qualcuno che li conosce saprebbe darmi delucidazioni in funzione dell'utilizzo che ne farei?
Grazie
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io ho avuto i mallet ed ora ho i 647.
Mi trovo meglio in generale col 647, ma sganciati sono improponibili, l'appoggio e' minimo a causa dell'aggancio "flottante" che sporge.
Col mallet invece mi e' capitato un paio di volte di dimenticare a casa le scarpe con la tacchetta ed utilizzarli con le scarpe da calcetto che avevo utilizzato per guidare (non era bagnato, altrimenti non so se mi sarei fidato...) :-|
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.903
110
0
47
Trento town
Visita sito
Buono a sapersi... grazie!
deduco quindi che le alette dei mallet non sporgano tanto dalla piastra esterna?
La sicurezza e' un problema relativo... su sterrato o per allenamento su asfalto userei comunque le scarpe con l'aggancio...
per andare a spasso per citta' con scarpe normali non necessito di prestazioni come quelle dei flat da freeride che ho sulla full... giusto un p' di comodita'!
 

fatass

Biker serius
Ho i mallet c che uso estattamente come voressti fare tu. Forse vanno meglio senza aggancio, nel senso che hanno una conformazione per cui le tacchette vanno rialzate con gli spessori in dotazione, altrimenti agganci e sganci male. I mallet hanno tre posizioni di aggancio. Usati con scarpe da ginnastica sono perfetti. Anche se belli, costano uno sproposito (circa 90 euro) rigorosamente made in taiwan. Usando su altre bici gli eggbeater normali, trovo che con scarpe dalla suola poco rigidida i mallet danno la sensazione di una pealata più efficace.
 

Classifica mensile dislivello positivo