Crans - Montana VTT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Premetto che ho scoperto questo posto dopo aver girato 1giorno a Pila e una settimana nel comprensorio di Portes du Soleil (LesGets-Morzine-Chatel).

Inizialmente ero scettico sul fatto che una singola località potesse risultare divertente dopo tutto quello che avevo visto nel più grande comprensorio europeo destinato al freeride e al mtbiking in generale, ma questa sensazione è sparita immediatamente quando, all'arrivo nel parcheggio della cabinovia CRANS CRY D'ER, ho intravisto le strutture northshore veramente impressionati per sviluppo e dimensioni dei salti!

Una volta fatto il biglietto (circa 20€ per un giornaliero su 2 impianti), ho caricato la bici nella comoda e veloce cabinovia che dai 1500m di Crans porta a 2250m di Cry d'er, e volendo a 2550m con la sucessiva funivia.
Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato sull'ampia vallata sottostante contornata da vette innvate che sfiorano i 3500m!!!
Ed è proprio questo uno dei fattori che più coinvolgono mentre si scende sui percorsi di Crans: non sono le solite piste artificiali costruite su un anomimo pendio: sono dei veri e propri trails alpini attrezzati come piste alla francese, ma con una cura nella realizzazione delle traiettorie, delle sponde, dei landing che in Francia non ho mai visto! Inoltre il loro sviluppo segue la morfologia del terreno sfruttandone ogni particolarità per ricavare ostacoli incredibilmente divertenti: sto parlando di passaggi su rocce affioranti da copiare o saltare, rive in terra da usare come wallride o atterraggi in wip (non allineati), compressioni con sucessivo salto che creano step-up da prendere a manetta, serie di curve in sponda che si potrebbero affrontare ad occhi chiusi da quando sono ben disegnate! Il tutto inserito armoniosamente in un contesto naturalistico da favola e a misura di bici.

Purtroppo questa "Qualità" non si può apprezzarla con dati o foto, ma soltando correndo in quei posti. Se può essere un indice basti pensare che il primo giro sul percorso "rosso" l'ho fatto tutto senza fermarmi una volta e arrivando giù fresco come una rosa, quando a les Gets avevo bisogno di 2-3 soste per riprendere fiato e per far riposare le mani torurate dalle classiche brake-bumps.

Infine il park/north-shore costruito con 3 linee:
1 tutta su skinnies larghe non meno di 15cm, ma alte almeno 1m da terra
1 su passerella larga circa 1m con bascula e drop di 1-1,5m opzionale
1 tossica con skinnies in sali-scendi, chiocciola (tornate di 360°),2 step-down (dei quali uno impressionante!) e due drops finali da 2 o 2,5m che danno su un pendio ripido ricoperto di legno.

I percorsi sono ufficialmente 7 per un totale di 38km di dh; io ne ho fatti solo 2: il rosso e il nero, quest' ultimo è pieno di varianti easy o hard, ma tutte incredibilmente scorrevoli!

Forse l'unica cosa che manca è una dirt zone con panettoni, kicks, e drop con rincorsa, ma sono sicuro che con il dovertimento che offrono i percorsi non ci si starebbe per molto tempo!

Inoltre questa location offre una decina di percorsi segnati per un totale di 177km di all-mountain.

Per concludere una nota sul paese: veramente molto bello e curato con 3 laghetti artificiali, nunerose aree verdi attrezzate e parecchi negozi di moda... sicuramente le mogli/morose non si annoieranno, ma anche noi maschietti troveremo qualcosa che ci distrarrà dalla bike! :-)

Par_317_CMA1.jpg


LINK: http://www.crans-montana.ch/ete/index.cfm?Page=Buildpage&MainMenuId=1&SousMenuId=84

Video: http://www.vttfreeride.com/videos/_crans-montana/
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.903
110
0
47
Trento town
Visita sito
Domanda forse sciocca... rispetto a gets dove sta' crans?
Il posto sembra molto bello... assomiglia un po', almeno per quel che si vede dal video, a 2 Alpes... a parte i salti e il north-shore che si vede nel finale discesa!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
crans montana miscela il fatto di essere una località "funny" .. dove ci si può divertire anche senza troppa esperienza .. ed un'ottima località di allenamento dato che la pista nera è si divertente ma piuttosto tecnica e veloce ... consigliato anche agli amanti di FR e AM per la bellezza paesaggistica delle piste a scarsissimo impatto ambientale

caro comaz ... ti sconsiglio però di portare la moglie a fare shopping .... crans è una rinomata località per gente (mooolto) danarosa ...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
abbiamo notato che è una località per gente danarosa dalla qualità media delle donne presenti...vabbè..

@warlock: è 2 ore e mezza di auto da les gets. passi per chatel e segui tutta la valle in cui ti trovi. il viaggio tra l'altro è paesaggisticamente molto bello.
dall'italia si passa per il sempione, anche sfruttando il treno su cui si può caricare l'auto(comodissimo): Crans-Milano sono meno di 3 ore.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
fai in tempo a risparmiarti ancora qualche dindo dato che chiude ad ottobre !! .. ;-) .... per andare a crans si passa dal sempione .. quindi da casa mia (e di freehandy) .... vedi di avvisare se vai che si gira insieme ... o-o
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
non ho ancora scaricato la bici dalla macchina e sono già "caldo" per ripartire...
organizzo con un paio di amici infoiati per ammortizzare le spese di viaggio e ci sentiamo...
apppresto!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non ho ancora scaricato la bici dalla macchina e sono già "caldo" per ripartire...
organizzo con un paio di amici infoiati per ammortizzare le spese di viaggio e ci sentiamo...
apppresto!


ok .. magari dormite in italì .. per non farvi spellare dagli albergatori svizzeri e soprattutto per non dover lasciare un rene ad un albergatore di crans ... poi si parte insieme il mattino dopo .. e in più mangiate in italia .. che non è poco (non so se hai già mangiato in svizzera) ... tienici informati dei tuoi programmi ... bella
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
ok .. magari dormite in italì .. per non farvi spellare dagli albergatori svizzeri e soprattutto per non dover lasciare un rene ad un albergatore di crans ... poi si parte insieme il mattino dopo .. e in più mangiate in italia .. che non è poco (non so se hai già mangiato in svizzera) ... tienici informati dei tuoi programmi ... bella

no,mi è bastato un caffè da 2.50 € a champery per capire l'antifona...
secondo come per il dormire piazzo un materassino dentro il voyager e sono a posto a costo zero
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
se organizzate per settembre fateci sapere che magari ci uniamo alla gita...
ma gli alberghi svizzeri sono proprio così mortali?
al limite si dorme all'ospizio del Sempione: sul sito c'è scritto che in camerata si spendono 20 euro, e il posto è veramente bello...
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
si,sarà per settembre perchè volevo coinvolgere nella gita anche un amico che segue il team cannondale e che quindi sarà libero dopo i w.e. fortwilliam/maribor, magari ci scappa lo scrocco della "navemadre" the cut...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sto guarendo :-) ....quindi, caro il mio Beppo, si riforma il gruppetto dell'anno scorso ed andiamo a sta minghi@ di carne della montana.... ;-)

PS: comaz è danaroso...(e brutto)...ahahahahh
 
Bello Crans Montana, sono stato a ottobre dello scorso anno nell'ultimo we di apertura. Gentilissimo anche il bike park manager (di origini italiane) che ci ha accompagnato nelle prime discese.
Le 2 discese principali (rossa e nera) sono varie e stimolanti, ben fatto il park finale.
Crans è un paese per turismo "danaroso", ma il fatto che intendano spingere la mtb (anche se moderatamente, destinano solo una piccola parte del budget annuale, i maggiori introiti arrivano da altre attività come golf e in inverno sci e snowboard) è encomiabile. :-)
 
V

vikvik

Ospite
ma per andare a sta Krans bisogna fare la vignetten x l'autostrada ....che costa un botto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo