Crateri sommitali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Girovagando su G.E e sul forum, mi è venuta voglia di fare un salto ai Crateri sommitali.

Sò che parecchi di Voi l'hanno già fatto e ne hanno tratto esperienze uniche :-|insieme a visioni mistiche :paur: e per questo mi vorrei cimentare anche io in questa impresa per poter comunque guardare la Sicilia dall'alto dei cieli ............ ma non esageriamo...... e scattare qualche foto diversa dai soliti paesaggi.

Io proporrei una uscita ad agosto (quando sono libero dai turni di lavoro e preferibilmente quando dovrò fare la notte, almeno poi così mi riposo :hahaha::hahaha:) con partenza dal Rif. Sapienza max alle 09:00 e pedalamento/ammuttamento fino a dove si può arrivare, per poi nella prossima vita, scendere anche a Piano Provenzana scollinando il "mingibeddu".
Quindi le mie domande sono:
- Chi si aggregherebbe?
- Tempi di percorrenza (per chi l'ha già fatto)?
- Consigli vari
- Varie ed eventuali
- Accorgimenti diversi dal solito :nunsacci:

P.S. Ho comprato delle ottime scarpe da trekking da decathlon per poter spingere meglio la bici in salita!! :smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Io se hai posto e voglia d'aspettarmi alle salite e se riesco a dormire la sera prima mi aggrego volentieri!

Per te Trimoto c'è sempre un posto in prima fila, lo sai :celopiùg:

Comunque da quello che vedo (visto che consigli non ne arrivano :nunsacci:) o non ci è andato nessuno oppure ...................non sò :nunsacci:

Intanto ho letto che parecchi del forum l'hanno fatto :i-want-t:, beh se un giorno non mi leggerete più sul forum, vuol dire che sono partito e sto ancora vagando tra la lava dell'Etna alla ricerca ..................... di me stesso :hahaha: spero quindi di ritrovarmi il prima possibile :smile:,
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
manda un MP a cicciopeloso, meglio di lui non trovi nessuno!

Lo sò (ho visto foto dove ha pernottato lì sopra in tenda tempo fà e si è gustato anche un'alba spettacolare) che insieme a Doctor Bike e qualcun altro del forum che sono il top per sentieri e sterrati della Sicilia ma non li vedo più attivi da parecchio tempo e non vorrei essere invadente :spetteguless:
Comunque la traccia anche dello scollinamento ce l'ho, era solo qualche consiglio che cercavo..................... e qualcuno che magari si vorrebbe aggregare in quanto forse ci andrò con apo61 e Trimoto (se riesce a svegliarsi per tempo, se dorme prima, se.......... non dimentico di prenderlo con l'auto :smile::smile::smile:) il giovedì mattina all'alba:i-want-t:

Comunque grazie per l'interessamento BrIxMtB :celopiùg:
 
Girovagando su G.E e sul forum, mi è venuta voglia di fare un salto ai Crateri sommitali.

Sò che parecchi di Voi l'hanno già fatto e ne hanno tratto esperienze uniche :-|insieme a visioni mistiche :paur: e per questo mi vorrei cimentare anche io in questa impresa per poter comunque guardare la Sicilia dall'alto dei cieli ............ ma non esageriamo...... e scattare qualche foto diversa dai soliti paesaggi.

Io proporrei una uscita ad agosto (quando sono libero dai turni di lavoro e preferibilmente quando dovrò fare la notte, almeno poi così mi riposo :hahaha::hahaha:) con partenza dal Rif. Sapienza max alle 09:00 e pedalamento/ammuttamento fino a dove si può arrivare, per poi nella prossima vita, scendere anche a Piano Provenzana scollinando il "mingibeddu".
Quindi le mie domande sono:
- Chi si aggregherebbe?
- Tempi di percorrenza (per chi l'ha già fatto)?
- Consigli vari
- Varie ed eventuali
- Accorgimenti diversi dal solito :nunsacci:

P.S. Ho comprato delle ottime scarpe da trekking da decathlon per poter spingere meglio la bici in salita!! :smile:
Non ci sono consigli particolari, ricordati una buona scorta di acqua e barrette o frutta, e sopratutto ricordati che arriverrai, se arrivi in cima a circa 3000 mt, non forzare troppo, l'area rarefatta si farà sentire, e inoltre tieni presente che lì le condizioni climatiche cambiano in pochissimi minuti, da che hai un sole che spacca le pietre, a che attraversi un banco di nebbia che non ti permette di vedere oltre la ruota della tua bici.
Per il resto è davvero un'esperienza da vivere, io ho avuto il piacere di farla 3 volte, 2 volte partendo dal rifuggio sapienza fino in cima, e 1 volte invece "barando" e ho caricato la bici nella funivia e poi sono arrivato in cima, fino al rifuggio delle guide....indimenticabile
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
confermo quanto deto da Mario... che saluto...
due anni fa il 31 luglio abbiamo trovato 8 gradi, pioggia e una nebbia che ha ridotto la visibilità a 2/3 metri... indispensabile una mantellina e una maglia di riserva...
consiglio anche un fazzoletto da mettere su boca e naso perchè quando passano i camion dei tutristi si alza la sabbia finissima tipica dll'Etna..
dal Sapienza sono quasi 10 km per 1000 mt di dislivello...
io ho avuto le visioni...
buona pedalata..
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non ci sono consigli particolari, ricordati una buona scorta di acqua e barrette o frutta, ................

Grazie per i tuoi preziosi consigli, (alcuni li avevo già in mente, altri no ;-) ) ne farò tesoro

P.S. Sai che sono anche io di Trecastagni ma adesso vivo a Catania, niente di strano che magari ci conosciamo :nunsacci:

confermo quanto deto da Mario.............

Grazie anche a te, è un piacere leggere consigli da gente che ha esperienza come voi. :prost:
Il fazzoletto avevo letto che torna utile anche bagnandolo per filtrare la puzza di zolfo
smiles%20(516).gif
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il fazzoletto avevo letto che torna utile anche bagnandolo per filtrare la puzza di zolfo
smiles%20(516).gif
la puzza di zolfo non è poi così insopportabile (almeno per me....) e poi dipende dalla direzione del vento...
considera che quando arrivi ai crateri sommitali tutti e 5 i sensi versano in un profondo stato di coma...:smile:
 
Eilà, ciao Augusto, anche io come te non ho particolari problemi con la puzza di zolfo, diverso invece per la polvere dei camion, il problema però, almeno per me è l'altezza, io quando salivo non riuscivo a tenere nulla davanti alla bocca, già si respirava male, figurati se devi pedalare con un fazzoletto davanti alla bocca e al naso.
Per la discesa la cosa è dicersa, io ormai è parecchio che a quando devo fare discese polverose o sporche in generale, metto questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8652[/URL]
ma nel mio caso è più un discorso allergico che altro, e poi fa figo :celopiùg::smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
......
considera che quando arrivi ai crateri sommitali tutti e 5 i sensi versano in un profondo stato di coma...:smile:

Bene allora devo salirci per forza al più presto :-| :smile:

.......io ormai è parecchio che a quando devo fare discese polverose o sporche in generale, metto questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8652[/URL]
ma nel mio caso è più un discorso allergico che altro, e poi fa figo :celopiùg::smile:

Davvero Trendy, comunque quasi quasi mi procuro una mascherina da infermiere, :spetteguless: non fà figo, anzi molto tamarro (ma di sopra mi metto la bandana fino agli occhi), ma è la cosa che potrei procurare più velocemente possibile :celopiùg:

Grazie ancora ;-)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Oggi pomeriggio approfittando del giretto per salire al Rif. Sapienza, siccome ancora le gambe reggevano, ho testato e tastato il terreno per l'escursione che dovremmo fare questo giovedì, cioè fino a torre del filosofo.
Ho percorso circa 3 km e poi sono tornato indietro in quanto, malgrado le gambe spingessero ancora, il tempo era troppo nuvoloso ed io non avevo previsto quest'altra tappa.
Dalla fugace escursione ho capito comunque che le gomme devono essere proprio sgonfie (io per vilitudine, le avevo lascito a 4 Bar :smile::smile:) e comunque ben tassellate perchè anche con me di sopra che sono un quintale, in salita S L I T T A V A N O ! ! ! ! ! ! :i-want-t:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Anche a me avrebbe fatto piacere ma è molto difficile visto gli orari sempre storti che ho specialmente con questo caldo prender sonno mi riesce quasi impossibile... Speriamo per qualche altra uscita...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Sono senza parole, appena di ritorno dall'escursione di oggi fin oltre Torre del Filosofo tutta pedalando senza usufruire dell'aMmuTtaBike :smile::smile::smile:,

Ora capisco l'euforia di chi ci è già stato:celopiùg:

12968.jpg
12922.jpg


Comunque poi, non contenti di essere arrivati a Torre del Filosofo, abbiamo proseguito per un altro pò fino ad oltrepassare i 3000 mt. s.l.m.!!

Per la cronaca, tra tragitto ed arrivo in auto, ho fatto fuori:
3 banane
2 mele
1 pesca
2 lt. di acqua
1 lt. di gatorade
3 barrette energetiche

.............. e scattato una marea di foto e filmato tutta la discesa, (quest'ultima davvero adrenalinica!!!!!!! )

Più tardi inserisco qualche altra foto, il tempo di fare una cernita tra quelle scattate :nunsacci:

Comunque, grazie ad apo61 per l'ottima compagnia di oggi e le foto che mi ha scattato :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo