Crea i tuoi percorsi con Google Earth e importali nel GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinobike

Biker popularis
7/4/07
78
-1
0
Alba (cn)
Visita sito

Vorresti poter preparare le tue escursioni utilizzando l'ottima cartografia tridimensionale di Google Earth, creando facilmente i tuoi itinerari, rotte e waypoints per poi esportarli rapidamente nel tuo GPS portatile ? <?xml:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /><v:shapetype id=_x0000_t75 stroked="f" filled="f" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" o:preferrelative="t" o:spt="75" coordsize="21600,21600"><v:stroke joinstyle="miter"></v:stroke><v:formulas><v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"></v:f><v:f eqn="sum @0 1 0"></v:f><v:f eqn="sum 0 0 @1"></v:f><v:f eqn="prod @2 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @0 0 1"></v:f><v:f eqn="prod @6 1 2"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"></v:f><v:f eqn="sum @8 21600 0"></v:f><v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"></v:f><v:f eqn="sum @10 21600 0"></v:f></v:formulas><v:path o:connecttype="rect" gradientshapeok="t" o:extrusionok="f"></v:path><?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:lock aspectratio="t" v:ext="edit"></o:lock></v:shapetype><v:shape id=_x0000_i1025 style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" alt="" href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" o:button="t" type="#_x0000_t75"><v:imagedata o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg" src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
Niente di piú facile se utilizzi gratis Google Earth Trip & Route Tool, un nuovo strumento web offerto da EarthNC che ti permette di convertire e trasportare facilmente tutti i tuoi dati creati con Google Earth sul tuo GPS. <v:shape id=_x0000_i1026 style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" alt="" href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" o:button="t" type="#_x0000_t75"><v:imagedata o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg" src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
Ecco come devi fare passo per passo :<o:p></o:p>
# 1 Apri Google Earth, apri la barra laterale sinistra e clicca col pulsante destro del mouse su il menu "Luoghi personali" e seleziona Aggiungi > Cartella... a cui darai ad esempio il nome di "Test "

# 2 Crea nella nuova cartella "Test" i percorsi che vuoi trasferire sul tuo GPS.<o:p></o:p>

# 3 Quando sei pronto a esportare i dati, clicca col pulsante destro del mouse sulla cartella "Test" e "Copia" il contenuto. <o:p></o:p>
# 4 Apri nel browser Google Earth Trip & Route Tool e posiziona il cursore del mouse nel campo testo predisposto, click destro > "Incolla" <o:p></o:p>
# 5 Ora clicca su "Convert Trip to GPX", dopo qualche secondo appariranno due nuovi bottoni "Send to Garmin" e "Download GPX". <v:shape id=_x0000_i1027 style="WIDTH: 3.75pt; HEIGHT: 3.75pt" alt="" href="http://abtechno.org/index.php/2007/12/13/itinerari_google_earth_importati_nel_gps" o:button="t" type="#_x0000_t75"><v:imagedata o:href="http://abtechno.org/media/bianco5x5.jpg" src="file:///C:\DOCUME~1\Rino\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.jpg"></v:imagedata></v:shape><o:p></o:p>
# 6 Se il tuo GPS é di marca Garmin, accendilo e connettilo al PC via USB o porta seriale, poi clicca "Send to Garmin", i dati verranno trasferiti utilizzando il nuovo Garmin Communicator Plugin API che verrà installato automaticamente sul tuo PC.<o:p></o:p>
# 7 Se invece il tuo GPS é di altra marca, clicca su "Download GPX" e salva il file in formato GPX sul tuo disco rigido, segui poi le istruzioni del tuo GPS per importare il file GPX salvato.<o:p></o:p>
Puoi modificare le opzioni standard di conversione dati Google Earth > GPS cliccando in alto a destra "Options" nel Google Earth Trip & Route Tool.

p.s. personalmente io uso il gps garmin foretrex 201 e i parametri definitivi per avere la traccia salvata sono :
point conversion - to route
line conversion - to track
poligon conversion- nessun segno di spunta

 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
salve, ho provato a fare tutto quello che indichi, ma al momento di creare percorsi, mi dice che google ha trovato un errore e devo riprovare più tardi, è possibile ?
ciao
Ho provato anch'io e sono riuscito, ma invece di copiare l'intera cartella Test come suggerito da Rino ho copiato solo il tracciato appena creato con Google Earth.
Diciamo che lo stesso risultato lo ottieni esportando il percorso in formato KML/KMZ e poi effettuando la conversione attraverso il sito GPS Visualizer.
Comunque buona segnalazione ;-)
 

Cristian85

Biker ultra
Ciao, scusate...
ma oltre che i percorsi, posso scaricare sul mio Nokia anche le immagini dal satellite di "Google Earth" e trasferirle sul programma "Google Maps", installato sul cellulare, così da poterle usare durante le mie uscite?

Grazie
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
io avrei dei chiarimenti da chiedere in merito....

il primo è se posso correggere degli errori di google heart e come faccio.. perche tipo le strade me le fa vedere non sulle strade reali ma a 1 cm di vicinanza...

e poi ho provato a creare un itinerario del cavolo che faccio spesso d'estate... solo che la strada cha ha google ad un certo punto si interrompe e non mi permette di arrivare a destinazione.... prova a farlo partire da "Rhemes-Notre-Dame (casa mia) e ad arrivare al "rifugio Benevolo".. a parte che il rifugio è segnalato in un posto sbagliato, se io imposto un punto di partenza come R-N-D e uno di arrivo dove c'e davvero il rifugio, quando faccio calcolare il percorso, questo come detto prima ad un certo punto si ferma... come posso fare per prolungarlo fin dove mi serve???
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
io avrei dei chiarimenti da chiedere in merito....

il primo è se posso correggere degli errori di google heart e come faccio.. perche tipo le strade me le fa vedere non sulle strade reali ma a 1 cm di vicinanza...

e poi ho provato a creare un itinerario del cavolo che faccio spesso d'estate... solo che la strada cha ha google ad un certo punto si interrompe e non mi permette di arrivare a destinazione.... prova a farlo partire da "Rhemes-Notre-Dame (casa mia) e ad arrivare al "rifugio Benevolo".. a parte che il rifugio è segnalato in un posto sbagliato, se io imposto un punto di partenza come R-N-D e uno di arrivo dove c'e davvero il rifugio, quando faccio calcolare il percorso, questo come detto prima ad un certo punto si ferma... come posso fare per prolungarlo fin dove mi serve???
Non devi impostare il percorso "alla TomTom" (tanto per intenderci), ma devi costruirlo a mano, punto per punto. Ovvio che se chiedi di darti le indicazioni a GE da punto a punto, il percorso verrà calcolato solo fino a dove sono disponibili le informazioni vettoriali stradali di Teleatlas.
Guarda questo tutorial sul sito di Turbolince
http://www.turbolince.com/itinerari_mountain_bike_gps/usare_google_earth_per_il_navigatore_gps.html
 
son riuscito a risolvere e a farmi il percorso.. nn capivo dei passaggi ma ora è ok...

avrei solo un'altra domanda, legata piu a Google earth che alle funzioni gps ecc ecc...

c'e un modo per ottenere "l'alta risoluzione" anche per quelle zone che sulla mappa nn lo sono???

in pratica: io abito in Valle d'Aosta a Rhemes-Notre-Dame, che è una valle laterale... la mia valle ha la risoluzione alta, vedo tutti i sentieri ecc... so di un sentiero sterrato verso Introd (che sitrova all'imbocco della mia valle) che mi porta nella valle attaccata alla mia.. il fatto è che la zona della carta di Google earth ad Introd, è in bassa risoluzione, impossibile distinguere chiaramente strade e sentieri.. la stessa Aosta è inbassa risoluzione.. coem mai?? bisognerebbe passare a Google Earth Plus????

grazie...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
son riuscito a risolvere e a farmi il percorso.. nn capivo dei passaggi ma ora è ok...

avrei solo un'altra domanda, legata piu a Google earth che alle funzioni gps ecc ecc...

c'e un modo per ottenere "l'alta risoluzione" anche per quelle zone che sulla mappa nn lo sono???

in pratica: io abito in Valle d'Aosta a Rhemes-Notre-Dame, che è una valle laterale... la mia valle ha la risoluzione alta, vedo tutti i sentieri ecc... so di un sentiero sterrato verso Introd (che sitrova all'imbocco della mia valle) che mi porta nella valle attaccata alla mia.. il fatto è che la zona della carta di Google earth ad Introd, è in bassa risoluzione, impossibile distinguere chiaramente strade e sentieri.. la stessa Aosta è inbassa risoluzione.. coem mai?? bisognerebbe passare a Google Earth Plus????

grazie...
Le foto a disposizione nei server sono quelle che vedi. Stesso discorso per Monza, dove risiedo: mezza città in alta risoluzione, l'altra in medio/bassa. Da quello che si legge sul sito, GE Plus consente stampe più grandi, interfaccia diretta con GPS ed altre menate del genere, ma di foto migliori nisba.
 
Le foto a disposizione nei server sono quelle che vedi. Stesso discorso per Monza, dove risiedo: mezza città in alta risoluzione, l'altra in medio/bassa. Da quello che si legge sul sito, GE Plus consente stampe più grandi, interfaccia diretta con GPS ed altre menate del genere, ma di foto migliori nisba.


abbastanza triste come cosa.....
 
Non dimentichiamoci che è un servizio GRATUITO...non si può pretendere più di tanto


si certo.. pero ci son foto dettagliate di paesi di 100 persone in Romania, (solo per fare un esempio..) e ad esempio non si vede una foto dettagliata di Aosta dove volendo uno si sbircia anche i vari monumenti romani ecc ecc....

questo mi ha lasciato un po perplesso...

poi è strano che come dici tu, è gratuito, ma neppure se pagassi le avrei....

tanto credo che il satellite su ci sta, e passera ogni gg su tutti i posti, fai le foto che mancano e bon ahahahaah

e per "completare" le zone che google earth non ha, voi cosa usate??

perche track4bikers, gscover, gpsies & co. utilizzan tutti le mappe di google earth mi pare....
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
federicovth ha scritto:
si certo.. pero ci son foto dettagliate di paesi di 100 persone in Romania, (solo per fare un esempio..) e ad esempio non si vede una foto dettagliata di Aosta dove volendo uno si sbircia anche i vari monumenti romani ecc ecc....
questo mi ha lasciato un po perplesso...
poi è strano che come dici tu, è gratuito, ma neppure se pagassi le avrei....
tanto credo che il satellite su ci sta, e passera ogni gg su tutti i posti, fai le foto che mancano e bon ahahahaah
e per "completare" le zone che google earth non ha, voi cosa usate??
perche track4bikers, gscover, gpsies & co. utilizzan tutti le mappe di google earth mi pare....
Capisco quello che dici e sono d'accordo con la tua logica. Il problema è che non siamo noi due a decidere e non sappiamo a quale satellete si appoggi Google per ottenere le foto, ne quali siano le logiche/strategie di Google per gestire il servizio pur sempre gratuito. Lo so che si fa per parlare, ma discutere su come Google dovrebbe gestire il servizio mi sembra un po' sterile, non ti pare?
Non mi sono mai documentato nello specifico, ma penso che se tu faccia qualche ricerca sulla rete avrai molte più risposte di quelle che ti possa dare io in merito.
Comunque nel forum esistono varie discussioni che mettono in dubbio la corretta georeferenziazione delle foto di GE rispetto a quelle del PCN.
Per completare le zone scoperte? Le ortofoto del PCN tramite CompeGPS, sempre che il tuo IP non sia nella blacklist del Ministero o che tu non sia utente Fastweb con IP dietro un Gateway oscurato per la visione delle foto.
 
Capisco quello che dici e sono d'accordo con la tua logica. Il problema è che non siamo noi due a decidere e non sappiamo a quale satellete si appoggi Google per ottenere le foto, ne quali siano le logiche/strategie di Google per gestire il servizio pur sempre gratuito. Lo so che si fa per parlare, ma discutere su come Google dovrebbe gestire il servizio mi sembra un po' sterile, non ti pare?
Non mi sono mai documentato nello specifico, ma penso che se tu faccia qualche ricerca sulla rete avrai molte più risposte di quelle che ti possa dare io in merito.
Comunque nel forum esistono varie discussioni che mettono in dubbio la corretta georeferenziazione delle foto di GE rispetto a quelle del PCN.
Per completare le zone scoperte? Le ortofoto del PCN tramite CompeGPS, sempre che il tuo IP non sia nella blacklist del Ministero o che tu non sia utente Fastweb con IP dietro un Gateway oscurato per la visione delle foto.


si certo.. non è polemica la mia verso GE... solo non capisco alcune cose..

cmq sul Portale Cartografico Nazionale misono iscritto ieri e gli ho dato un'occhiata non capendo molto qualisono le mappe "adatte" a noi.. cmq mi basta perderci su un podi tempo.. ma li le mappe sono scaricabili???
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
si certo.. non è polemica la mia verso GE... solo non capisco alcune cose..

cmq sul Portale Cartografico Nazionale misono iscritto ieri e gli ho dato un'occhiata non capendo molto qualisono le mappe "adatte" a noi.. cmq mi basta perderci su un podi tempo.. ma li le mappe sono scaricabili???
Ho capito che non vuoi polemizzare, ma su questo specifico argomento non vedo spazi di discussione... ;-)
Scaricare dal PCN?? Assolutamente no! Consultare, con le limitazioni che dicevo prima, cioè sempre che il tuo IP non sia nella blacklist del Ministero o che tu non sia utente Fastweb con IP dietro un Gateway oscurato per la visione delle foto.
Tutte le informazioni qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=35134
Capisco che il topic è chilometrico e ormai la prima parte non è più valida, ma per ulteriori domande in merito ti raccomando di inserire in quel topic le tue perplessità, altrimenti qui i cambia argomento
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Domanda stupida:
Io creo la mia traccia su google earth e poi la esporto sul mio gps con il comando dedicato....
Io esporto solo la traccia, non la mappa in background giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo