Creare effetto 3d su mappa OSM

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=105474]skipper51[/MENTION] come ti ho accennato in mp io il problema lo anvrei a ricercare nella versione instalata...attualmente è la 4.2.4
...secondo aggiornamenti del pc e sopratutto nella scheda video...che ti funzioni in compe non vuol dire che debba per forza funzionarti in basecamp...o-o..
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Versione basecamp è la 4.2.4, driver scheda video aggiornato all'ultima versione (grazie dell'interessamento rostnt...comunque supporta al 100% OpenGL fino alla versione 4.2)...su windows ci sarebbero da fare alcuni aggiornamenti, ma comunque è la win7 SP1....ho disinstallato e reinstallato diverse volte basecamp, l'ultima volta pulendo bene il registro...tutto come prima anzi...peggio! Ora quando cambio mappa, per poterla usare, devo chiudere basecamp e riavviarlo! Eppure sembra che il 3D ci sia, perchè i rilievi si vedono sulla mappa, ma mi consente di vedere la mappa solo in modo "perpendicolare" (dall'alto diciamo e non di fianco).
Comunque il 3D mi funziona con TUTTI i programmi (a parte basecamp) e non solo con compegps (Ex: autocad, archicad ecc...).
Direi proprio che non è un problema di scheda video.
Va beh, pazienza, me lo tengo così, tanto per disegnare tracce e altre cose che faccio con basecamp mi va bene anche il 2D.

P.S. Curiosamente con il vecchio Mapsource non c'è nessun problema: cioè posso cambiare mappa al volo e me la visualizza subito...fra l'altro la openmtb3D che mi son creato si vede che ha i rilievi, confrontandola con la openmtb2D che ho mantenuto.

P.P.S. Non so cosa dire...per una volta (e solo per una volta!) si è attivato nel menù visualizza->modalità mappa la scelta tra le opzioni "visualizza mappe 2D, 3D, sia 2D che 3D"...ho scelto la terza opzione e ora, almeno, non devo chiudere e riaprire Basecamp quando cambio mappa. Ora il menù modalità mappa è di nuovo inattivo....rinuncio definitivamente e me lo tengo così!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...queste sono le Südtirol trattate alla stessa maniera ed è un piacevole vedere....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    19,7 KB · Visite: 332

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ciao a tutti, ho delle novità: premesso che, in ogni caso, per quello che mi serve basecamp la modalità 2D mi basta e avanza ( diciamo che la modalità 3D è più che altro scenografica), però siccome sono un po' testardo e mi piace, ad essere sinceri, fare le pulci alla Garmin , mi sono messo a provare basecamp su diversi PC.
Il mio PC Desktop principale, su cui ho fatto l'aggiornamento alle ultimissime versioni sia di Windows (Win7 SP1 Ultimate) sia per quanto riguarda la scheda video ( aggiornato il driver stamattina all'ultima versione di ottobre 2013), possiede una scheda video ATI Radeon HD 5700 Juniper con conformità OpenGL al 100% fino alla 4.2... Ebbene nel menù Visualizza i comandi Modalità mappa e Controlli mappa sono disattivati e così i relativi pulsanti.
Allora ho installato basecamp anche sul portatile (è un Samsung) e anche lì stessi problemi per la modalità 3D.... La scheda grafica è una ATIMobility Radeon HD5470 ...
Infine, anche se non ci credevo, mi sono detto: proviamo ad installare basecamp in un vecchio PC.
È il PC che ho dato a mia moglie; ha un processore AMD Athlon 64 a 2200 MHZ con una scheda grafica nVidia Geforce 6600GT quindi macchina ben datata, sulla quale però ho messo comunque Win7 Ultimate Sp1 a 64 bit visto che ha una memoria di 2 GB.
Sorpresa! su questo vecchio pc funziona tutto benissimo ( ovviamente con la sua lentezza) per quanto riguarda la modalità 3D in Basecamp.
A questo punto il sospetto che sia Basecamp ad avere problemi con alcune schede video ( e non viceversa, che sia il mio PC ad avere problemi con basecamp!) mi è venuto fortissimo.
Mi sono messo a cercare su Internet e sul forum Garmin ho avuto già parziali conferme dei miei sospetti:
Guardate qui:
https://forums.garmin.com/showthread.php?40145-Basecamp-says-quot-no-3d-quot-update-video-driver
Alla fine il tipo dice: "...So what is the problem that Basecamp does not like my video card."
Se capisco bene vuol dire: " Quindi, per quale motivo a basecamp non piace la mia scheda video"
Guarda caso anche lui ha una ATI Radeon....
E qui:
https://forums.garmin.com/showthread.php?14761-No-3D-terrain-in-Basecamp
Anche quest'altro tipo ha una ATI Radeon....
Avrei piacere di sapere se altri utenti (così come rostnt sul suo notebook) che hanno il 3D disabilitato hanno in quel PC una Ati Radeon....
In definitiva, a me sembra che, come al solito, la Garmin fa fare il test dei suoi software ai poveri utenti (è superfluo ricordare tutti i bug delle varie versioni del firmware dei suoi dispositivi....tipo il 62s in mio possesso).
Ho già detto in precedenza che la mia scheda video non ha problemi in 3D con qualunque software grafico o gioco che dir si voglia.
Se avrò conferma anche da altri su quello che per ora è solo un mio forte sospetto, perderò un pò di tempo a scrivere sul forum Garmin e a punzecchiare il supporto Garmin anche su questo problema (dopo la questione (risolta) degli spegnimenti occasionali).
Aspetto dati su tipo scheda video da qualcuno che ha il 3D disabilitato.
Grazie
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
amd radeon hd 5700....o-o...e non dico altro...:medita:
Certo, se hai la stessa scheda grafica mia, e io ho aggiornato stamattina all'ultima versione del driver (Catalyst driver 13.9), ovviamente non può essere un problema di scheda grafica...Bene, avendo fatto tutti gli altri aggiornamenti possibili al sistema operativo, avendo disinstallato la versione di Basecamp (che era già la 4.2.4) e pulito del tutto il registro (con software apposito, tanto che mi sono dovuto rimettere mappe, tracce, POI ecc...non c'era proprio più traccia della versione precedente)....mi arrendo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Certo, se hai la stessa scheda grafica mia, e io ho aggiornato stamattina all'ultima versione del driver (Catalyst driver 13.9), ovviamente non può essere un problema di scheda grafica...Bene, avendo fatto tutti gli altri aggiornamenti possibili al sistema operativo, avendo disinstallato la versione di Basecamp (che era già la 4.2.4) e pulito del tutto il registro (con software apposito, tanto che mi sono dovuto rimettere mappe, tracce, POI ecc...non c'era proprio più traccia della versione precedente)....mi arrendo!
...io consiglio sempre di pulire il registro a manina....non con programmi...:il-saggi:
...regedit...lo lanci...cerchi la cartella basecamp in HKEY_CURRENT < software < garmin
...e poi io eliminerei anche la cartella mapinstall....prima però disinstalla basecamp con windows ...le mappe dopo te le ritroverai alla nuova installazione di basecamp...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qualcuno mi sa spiegare se c'è una maniera alternativa per disistallarla ?
...il procedimento con mapsetoolkit come lo hai descritto è giusto...:medita:...unico dubbio...l'hai eseguito come amministratore
...una volta disinstallate vedi se basecamp si apre senza errori e senza mappa...sei a posto teoricamente...:medita:
...altrimenti dovresti andare in regedit ed eliminare a manina le chiavi di registro...e qua non saprei suggerirti che cartella eliminare purtroppo...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
qualcuno mi sa spiegare se c'è una maniera alternativa per disistallarla ?
Con Regedit.

Win 7 64bit:

HKEY_LOCAL_MACHINE->SOFTWARE->Wow6432Node->Garmin->Mapsource->Families e cancelli la chiave relativa alla tua mappa.

Con XP se non ricordo male non c'è la directory Wow6432Node.

Ovviamente poi devi cancellare nel computer la cartella che contiene la vecchia mappa.

Quando si mettono le mani nel registro bisogna sapere cosa si fà, quindi declino ogni responsabilità :-)

francesco
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
unico dubbio...l'hai eseguito come amministratore
era propio quello, dovevo eseguirlo come amministratore

Quando si mettono le mani nel registro bisogna sapere cosa si fà, quindi declino ogni responsabilità
ho gia disistallato mappe con questo sistema, volevo pero la conferma da uno piu esperto di me che bastasse cancellare quella chiave

grazie a tutti e due
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
rapito dalla visulizzazione resa possibile da [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
ho scaricato i software necessari e provato ad unire i files, ma senza successo.

Questi gli step eseguiti e relativi dubbi:

1
scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool
>file gmapdem.img cntenuto in "3490 Europe DEM Small V 20.11.rar" nello skydrive di scratera, GMapTool da errore alla fine-"FID non trovato, creazione TDB fallita"..
OPZIONI:Crea per mapsource. attivato "compilare mappa panoramica"


2
unire i dem ad una mappa io uso mapsetoolkit che richiede anche l'installazione di gmaptool e indicare al programma dove si trova e consiglio anche di installare cgpsmapper nella sua forma free e configurarlo in mapsetoolkit
>una volta configurato mapsetoolkit, creo una nuova cartella ALLSPLIT dove inserisco tutti gli IMG sia della Dem appena splittata con errore : ( che tutti gli IMG presi dalla cartella GARMIN dove risiedono le openmmtb maps.
solo gli IMG


3
creando una cartella dove mapsetoolkit metterà tutti i file...importando tutti i file nella finestra di dialogo a sx file che preleviamo nelle rispettive cartelle in cui abbiamo le openmtbmap e i file.img della mappa dem decompilata
vedi sopra


4
indicare dove si trova la cartella in cui inserire i file.img che andremo a creare della nuova mappa
+ nome che deve prendere la mappa
+ numero id mappa che sia diverso da quelle già installate e lo possiamo verificare nella finestra di dx dove vediamo tutte le nostre appe installate
+indicare che tipo di file typ usare di quelli presenti nella cartella delle openmtbmap in questo caso
+fleggare install in mapsource e lanciare il programma

>fatto tutto, non ho solo disinstallato la versione liscia, ma ho lasciato sia la standard che la dem
e la dem aperta in basecamp non visualizza nulla


consigli ?
thanks
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Rifatto lo stesso procedimento, senza ricopiare gli IMG in una nuova cartella,
HO SOLO dovuto inserire a mano la chiave di registo creata da toolset (doppio clic)
perchè non la vedeva nelle mappe installate.
MA questa volta facendogli cambiare il TYD in base all'ID della mappa in un nuovo file , tutto ha funzionato.
Ho mantenuto sia le openmtbmaps normali che quelle 3d e non danno conflitto.


grazie [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
for president


DOMANDA
si può aumentare l'orizzonte e diminuire il fogging? quel simpatico e voluto effetto nebbia che evita di far calcolare troppi poligoni.
Non mi sembra sia un' opzione presente in basecamp...qualcuno ha già variato qualche stringa a riguardo : ) ?

image.php
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
.. @makkot
...modifica < opzioni < schermo < amplifica effetto 3d
..se è quello che cerchi...:medita:

ni, nel senso che la percentuale da 0 a 200% (di default a 100)
rende i poligoni delle montagne più estrusi, quindi più alti e marcati.
Ma purtroppo la profondità dell'orizzonte non cambia.

E' un valore del rendering effettuato da basecamp nel visualizzare le mappe 3D.
Se si potesse diminuire il "fogging" praticamente si avrebbe meno nebbiolina azzurra all'orizzonte e più montagne visibili.

Nulla di così fondamentale, solo una curiosità se qualcuno sapesse dove e se poter variare quel valore essendo un parametro presente in tutte le visualizzazioni 3D.
thanksss
 

Classifica mensile dislivello positivo