Creare effetto 3d su mappa OSM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..e visto che ho il collo bloccato e c'è il sole oggi...mannaggia mannaggia
continuo questa scorpacciata di informazioni sull' Etrex30.

Colpito da golosità festiva, mi stavo chiedendo come fossero le mappe BirdEye da 25euro annui della Garmin.
Qualcuno le usa?
Prova a scaricarla, una demo piccola piccola te la consente. Cmq è una schifezza.
Mi unisco al tuo dolore :omertà: con la mia clavicola (tanto ora ne ho tre o quattro ...)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Prova a scaricarla, una demo piccola piccola te la consente. Cmq è una schifezza.
Mi unisco al tuo dolore :omertà: con la mia clavicola (tanto ora ne ho tre o quattro ...)

fascia scaldante...sole prepotente, relax da vacanza e io davanti al monitor...
va bhè, tutto lavoro pronto per le uscite fuori porta.

per birdeye...
ok . mi fido. ovviamente intendevo l'uso su basecamp, essendo l'etrex30 normodisplay lol
però se non valgono la pena allora tanto vale usare la visualizzazione su g.earth che si può far partire da basecamp stesso....
thanks
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Colpito da golosità festiva, mi stavo chiedendo come fossero le mappe BirdEye da 25euro annui della Garmin.
Qualcuno le usa?
...preferisco le mappe cartacee

image.php


...le ortofoto a mio giudizio sono solo scena

image.php


...per lo meno in mezzo ai boschi e dalle mie parti
...ti metto un'altra pulce nell'orecchio...la possibilità di patchare il firmware e superare il limite che le custom impongono e caricare mappe.inx con il solo limite della memoria a disposizione....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
: )......
belle le cartacee....condivido la diffidenza vero le ortofoto. La prospettiva appiattita dalla texturizzazione è abbastanza fuorviante (per non dire risibile).
Per me va bene usarle tramite g.earth dal link diretto di basecamp. Nulla più.

Ma le cartacee, con la loro ricchezza di informazioni....da sbavo.
Le mappe multilivello sembrano fantastiche, ma non saprei da dove iniziare per adesso, devo ancora googlare parecchio.

Scratera sei il Magellano della mountaini bike !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
belle le cartacee....condivido la diffidenza vero le ortofoto. La prospettiva appiattita dalla texturizzazione è abbastanza fuorviante (per non dire risibile).
Per me va bene usarle tramite g.earth dal link diretto di basecamp. Nulla più.
Ma le cartacee, con la loro ricchezza di informazioni....da sbavo.
Le mappe multilivello sembrano fantastiche, ma non saprei da dove iniziare per adesso, devo ancora googlare parecchio.

Scratera sei il Magellano della mountaini bike !
...visto che hai tempo Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

adoro le vacanza di natale : )

ho letto la guida garmin alle custom maps e mi sembra molto chiara.
a parte il limite di 2 customs e 100 jpeg (con firmware originale lol ) il resto mi sembra ottimo.
Peccato che il sito regione piemonte di cartografia sia pietoso: il 60% dei link alle mappe riporta url non corretti e pagine inesistenti.....

sei un diavolo tentatore !
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
...la cosa più difficile da fare è procurarsi una mappa con i dati dem...in linea di max, ma non ho provato, dovrebbe bastare la mappa base contenuta nei garmin...ma siccome non mi sembrava dettagliata ho cercato altrove e ho trovato la gmapdem che risulta contenuta nella nuova serie nuvi e che copre la sola europa...oltre non mi serviva...e la puoi trovare o nella mia firma all'interno delle mie considerazioni sul 62s ma






...e allora potete vedere se questo funziona http://www.share-byte.net/7wqWkE[url]http://www.share-byte.net/7wqWkE[/URL]
...e già usandola così come si scarica e messa in una chiavetta e visualizzata in basecamp otteniamo questo

image.php


...che per la maggior parte delle situazioni potrebbe essere abbastanza
...ma se vogliamo importarle in basecamp allora dobbiamo scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool che fa tutto il lavoro per noi e scompone la mappa per poterla inserire così nuda e cruda in basecamp...se non erro crea anche le chiavi di registro...
...se poi vogliamo unire i dem ad una mappa io uso mapsetoolkit che richiede anche l'installazione di gmaptool e indicare al programma dove si trova e consiglio anche di installare cgpsmapper nella sua forma free e configurarlo in mapsetoolkit
...ed ora arriva la parte più noiosa in quanto si devei nstallare la mappa manualmente...creando una cartella dove mapsetoolkit metterà tutti i file...importando tutti i file nella finestra di dialogo a sx file che preleviamo nelle rispettive cartelle in cui abbiamo le openmtbmap e i file.img della mappa dem decompilata

MapSetToolkit_1.75.jpg
MapSetToolkit_1.75-medium-init-.jpg


...e quindi importandoli in quella di dx
....indicare dove si trova la cartella in cui inserire i file.img che andremo a creare della nuova mappa
...inserire il nome che deve prendere la mappa
...inserire un numero id mappa che sia diverso da quelle già installate e lo possiamo verificare nella finestra di dx dove vediamo tutte le nostre appe installate
...indicare che tipo di file typ usare di quelli presenti nella cartella delle openmtbmap in questo caso...
...fleggare install in mapsource e lanciare il programma
...e il gioco è fatto

...per caricare una nuova mappa consiglio di disinstallare la mappa vecchia e ripetere le operazioni....:il-saggi:
...
MapSetToolkit_1.75.jpg

Grazie per la piccola guida, sono riuscito ad unire DEM ad un'altra mappa...
 

cristian84

Biker novus
14/10/12
27
0
0
Augusta
Visita sito
rapito dalla visulizzazione resa possibile da [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
ho scaricato i software necessari e provato ad unire i files, ma senza successo.

Questi gli step eseguiti e relativi dubbi:

1
scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool
>file gmapdem.img cntenuto in "3490 Europe DEM Small V 20.11.rar" nello skydrive di scratera, GMapTool da errore alla fine-"FID non trovato, creazione TDB fallita"..
OPZIONI:Crea per mapsource. attivato "compilare mappa panoramica"


2
unire i dem ad una mappa io uso mapsetoolkit che richiede anche l'installazione di gmaptool e indicare al programma dove si trova e consiglio anche di installare cgpsmapper nella sua forma free e configurarlo in mapsetoolkit
>una volta configurato mapsetoolkit, creo una nuova cartella ALLSPLIT dove inserisco tutti gli IMG sia della Dem appena splittata con errore : ( che tutti gli IMG presi dalla cartella GARMIN dove risiedono le openmmtb maps.
solo gli IMG


3
creando una cartella dove mapsetoolkit metterà tutti i file...importando tutti i file nella finestra di dialogo a sx file che preleviamo nelle rispettive cartelle in cui abbiamo le openmtbmap e i file.img della mappa dem decompilata
vedi sopra


4
indicare dove si trova la cartella in cui inserire i file.img che andremo a creare della nuova mappa
+ nome che deve prendere la mappa
+ numero id mappa che sia diverso da quelle già installate e lo possiamo verificare nella finestra di dx dove vediamo tutte le nostre appe installate
+indicare che tipo di file typ usare di quelli presenti nella cartella delle openmtbmap in questo caso
+fleggare install in mapsource e lanciare il programma

>fatto tutto, non ho solo disinstallato la versione liscia, ma ho lasciato sia la standard che la dem
e la dem aperta in basecamp non visualizza nulla


consigli ?
thanks

ho lo stesso problema al punto1 potresti essere piu chiaro su come risolvere?
grazie.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
risolto grazie,hai poi risolto con l'effetto nebbia?

ti ho letto in ritardo. l'errore che viene dichiarato dal programma poi non crea intoppi.
No ho ancora approfondito.
So per certo che quell'effetto serve a camuffare i poligoni lontani (questa è la "scusa") in realtà evita al software ed al pc di calcolare i poligoni meno vicini
per risparmiare rendering.

Quindi con un pc adeguato si potrebbero visualizzare anche le montagne lontanissime. Probabilmente hanno deciso di non adattare il fogging alla scheda video dell'utente ma di inserirlo per tutti con un valore medio.
sigh.
 

Comasco

Biker popularis
Ho provato anch'io a mettere insieme le mie OSM, le curve di livello e le DEM Europe.
Sono arrivato al passaggio con MapsetToolkit che mi da questo errore:

Dove sbaglio?
 

Allegati

  • Errore.jpg
    Errore.jpg
    16,7 KB · Visite: 24

Comasco

Biker popularis
Ho provato anch'io a mettere insieme le mie OSM, le curve di livello e le DEM Europe.
Sono arrivato al passaggio con MapsetToolkit che mi da questo errore:

Dove sbaglio?
Qualche info in più:
Quanto sopra succede se non attivo gmaptool in mapsettoolkit.
Se invece indico il link a gmaptool, sembra procedere tutto correttamente, ma alla fine mi trovo i file nella cartella scelta ma le mappe non sono installate nella finestra a dx.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo