Creazione percorsi Garmin Basecamp e Openmtbmap. Problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leon.76

Biker novus
12/6/20
2
0
0
47
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 9.1
Salve a tutti, non riesco a capire perchè quando creo un percorso su basecamp, a volte per passare da un punto all'altro (anche molto vicini) mi fa fare in automatico un giro lungo e assurdo, come non si potesse passare sul pezzo selezionato, anche se pure sulla mappa non mi appare nessuna interruzione.Non è che esiste un modo per "forzare" il passaggio tra un punto e l'altro, anche manualmente?!?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti, non riesco a capire perchè quando creo un percorso su basecamp, a volte per passare da un punto all'altro (anche molto vicini) mi fa fare in automatico un giro lungo e assurdo, come non si potesse passare sul pezzo selezionato, anche se pure sulla mappa non mi appare nessuna interruzione.Non è che esiste un modo per "forzare" il passaggio tra un punto e l'altro, anche manualmente?!?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
Capita anche a me da un po’. È come se il comando che crea il percorso leggesse un’interruzione del sentiero o strada che sia. ho notato che spesso capita in corrispondenza di corsi d’acqua o ponti. La cosa strana è che una volta questo problema non l’avevo. Sembra un baco da una certa versione di mappa in poi.
Vediamo se qualcuno ci illumina.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forzate mettendo un punto dove non vuole andare....
...è un porblema causato dalla complessità del routing usato nelle openmtbmap...a suo tempo avevvo fatto un confronto appunto tra le openmtbmap e quelle da me create...e con le mie non c'era questo problema....
 
Ultima modifica:

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Forzate mettendo un punto dove non vuole andare....
...è un porblema causato dalla complessità del routing usato nelle openmtbmap...a suo tempo avevvo fatto un confronto appunto tra le openmtbmap e quelle da me create...e con le mie non c'era questo problema....
È quello che faccio ma è una menata.
A volte il punto va proprio saltato.
Tu sai perchè succede?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Salve a tutti, non riesco a capire perchè quando creo un percorso su basecamp, a volte per passare da un punto all'altro (anche molto vicini) mi fa fare in automatico un giro lungo e assurdo, come non si potesse passare sul pezzo selezionato, anche se pure sulla mappa non mi appare nessuna interruzione.Non è che esiste un modo per "forzare" il passaggio tra un punto e l'altro, anche manualmente?!?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Con le mappe basecamp, mi capita sempre che se sul percorso che sto tracciando c'è un ponte, di qualsiasi dimensione si tratti, basecamp traccia la traccia non facendoti passare da lì, per ovviare al problema devi cliccare sul ponte per costringere a far tracciare il percorso da lì, se invece non si tratta di un ponte è molto probabile, che ci siano dei nodi di strada/sentiero non collegati e allora a quel punto, se si è in grado, bisognerebbe usare josm per unire i nodi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Salve a tutti, non riesco a capire perchè quando creo un percorso su basecamp, a volte per passare da un punto all'altro (anche molto vicini) mi fa fare in automatico un giro lungo e assurdo, come non si potesse passare sul pezzo selezionato, anche se pure sulla mappa non mi appare nessuna interruzione.Non è che esiste un modo per "forzare" il passaggio tra un punto e l'altro, anche manualmente?!?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
Capita ogni tanto che vada in crisi di fronte a ponti e/o corsi d'acqua. Di solit risolvo zoomando, mettendo un punto proprio prima del punto incriminato e uno subito dopo.
Mi è anche successo che fosse interrotta tra traccia, e in questo caso non ci sono santi: calcolo il percorso fino a lì, poi lo chiudo, ne ricomincio un altro appena dopo, e poi li unisco trasformandoli in traccia.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Capita anche a me da un po’. È come se il comando che crea il percorso leggesse un’interruzione del sentiero o strada che sia. ho notato che spesso capita in corrispondenza di corsi d’acqua o ponti. La cosa strana è che una volta questo problema non l’avevo. Sembra un baco da una certa versione di mappa in poi.
Vediamo se qualcuno ci illumina.
Mi rispondo perché ho trovato l'inghippo.
Occorre deselezionare tutti gli "elementi da evitare: strade"
1616877496591.png
Di default il profilo MTB ha selezionate Interstatali e Autostrade principali, che porta al problema sui sentieri.
Da qualche parte evidentemente c'è un baco.
Deselezionate ed il problema si risolve.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi rispondo perché ho trovato l'inghippo.
Occorre deselezionare tutti gli "elementi da evitare: strade"

Non è così purtroppo, ho provato a deselezionare tutto e il problema è rimasto, il problema non dipende da Basecamp, ma dalle mappe, infatti usando le "Freizeitkarte" le traccie vengono tracciate senza deviazioni o strade alternative se sul percorso che si traccia c'è un ponte.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Succede anche che ci sia un'interruzione, per chissà quale motivo, su una strada apparentemente priva di interruzioni. Graficamente si vede la giunta tra le 2 strade, e lì Basecamp va a campi. A quel punto interrompo la tracciatura e la ricomincio appena dopo. Una volta conclusa la tracciatura, converto i percorsi in tracce e li unisco. Problema risolto.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Da mappatore Openstreetmap vi spiego il mistero:
semplicemente capita che per svista o per altri motivi due linee (strade sentieri etc) non vengano conesse ma rimangano tracciate come se lo fossero, questo ha come conseguenza che nei layout comuni di mappe terze basate su OSM le strade sembrano connesse ma in realtà nel database non lo sono e quindi i calcolatori vi costringeranno a giri assurdi.

La soluzione più semplice è... diventare mappatori OSM e quando incontrate questi problemi con 2 click andare a sistemarli!
(l'aggiornamento sui software di terze parti tipo komoot, strava etc non è istantaneo, impiega solitamente qualche giorno, per le mappe di basecamp mi pare aggiornino una volta al mese.. però se non lo fate voi che vi accorgete sulle strade della vostra zona difficilmente lo troverete sistemato a breve)
 

Allegati

  • collage.PNG
    collage.PNG
    121,4 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Maurett82

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Da mappatore Openstreetmap vi spiego il mistero:

Sono un mappatore anch'io, anzi ex perché da qualche anno ormai non percorro più sentieri che non sono già stati mappati da me o da altri, ormai le uniche cose che faccio sono appunto la correzione di nodi non collegati o mettere il nome alle vie se questo non c'è, quindi so riconoscere l'errore di nodi non collegati, perché utilizzando un'altra mappa questo rimane, mentre nel caso in questione l'errore nella tracciatura c'è solo con le openmtbmap, con le velomap che utilizzano i stessi dati di base questo errore non c'è.

Nella prima immagine, velomap che ha regolarmente tracciato un percorso passando da due ponti, nella seconda immagine invece openmtbmap, dove al primo ponte, peraltro piccolissimo mi ha fatto tornare indietro, tracciando un percorso alternativo dove non ci sono ponti, per arrivare allo stesso punto del percorso precedente.

velomap.jpg openmtbmap.jpg
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi rispondo perché ho trovato l'inghippo.
Occorre deselezionare tutti gli "elementi da evitare: strade"
Vedi l'allegato 442058
Di default il profilo MTB ha selezionate Interstatali e Autostrade principali, che porta al problema sui sentieri.
Da qualche parte evidentemente c'è un baco.
Deselezionate ed il problema si risolve.
Ciao

...buona lettura..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Non è che sia di molto aiuto, per esempio c'è scritto nella sezione "Impostazione Mapsource e GPS", queste istruzioni "In Mapsource e BaseCamp sotto il menu Modifica-Preferenze-Rilevamento Rotta c'è un cursore "seleziona strade" per preferire : le strade minori (a sinistra) o autostrade (a destra)", nel versione attuale di Basecamp nel pannello impostazioni che si trova nel menu "Modifica", non c'è traccia del rilevamento rotta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è che sia di molto aiuto, per esempio c'è scritto nella sezione "Impostazione Mapsource e GPS", queste istruzioni "In Mapsource e BaseCamp sotto il menu Modifica-Preferenze-Rilevamento Rotta c'è un cursore "seleziona strade" per preferire : le strade minori (a sinistra) o autostrade (a destra)", nel versione attuale di Basecamp nel pannello impostazioni che si trova nel menu "Modifica", non c'è traccia del rilevamento rotta.
NON selezionare "Avoid Highways" - Questo bloccherà la scelta della strada migliore. Nelle mie mappe, i trails, i sentieri e le vie ciclabili vengono riconosciute dal GPS come Autostrade.
...e questo dice tutto...sia per i giocattoli sia per basecamp o altri....
...il che è semplice in quanto in fase di creazione viene usato il road_class=4 road_speed=7 che dice che quelle sono le strade migliori e quelle più veloci quindi il calcolo rotta passera in primis da li...
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
NON selezionare "Avoid Highways" - Questo bloccherà la scelta della strada migliore. Nelle mie mappe, i trails, i sentieri e le vie ciclabili vengono riconosciute dal GPS come Autostrade.

Non so che versione di Basecamp usi, ma in quella di Windows non esiste quella voce a meno che non ti confondi con "Major Highways" che comunque come già detto, abilitandola o meno (ma anche abilitando e disabilitandole tutte) non corregge l'errore.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Da mappatore Openstreetmap vi spiego il mistero:
semplicemente capita che per svista o per altri motivi due linee (strade sentieri etc) non vengano conesse ma rimangano tracciate come se lo fossero, questo ha come conseguenza che nei layout comuni di mappe terze basate su OSM le strade sembrano connesse ma in realtà nel database non lo sono e quindi i calcolatori vi costringeranno a giri assurdi.

La soluzione più semplice è... diventare mappatori OSM e quando incontrate questi problemi con 2 click andare a sistemarli!
(l'aggiornamento sui software di terze parti tipo komoot, strava etc non è istantaneo, impiega solitamente qualche giorno, per le mappe di basecamp mi pare aggiornino una volta al mese.. però se non lo fate voi che vi accorgete sulle strade della vostra zona difficilmente lo troverete sistemato a breve)
Nel mio caso il problema era di natura diversa. Sono entrato sulle Openmap in modalità modifica e il problema di mancanza di continuità era in un punto interno ad un unico segmento. Anch'io inizialmente credevo fosse dovuto ad un nodo mancante, ma da unire non c'era nulla.
Non sono così pratico da addentrarmi in aspetti più tecnici, ma dalle varie risposte mi pare di capire che il problema Sia principalmente legato alle mappe e deselezionare autostrade ecc. aiuta ad evitare il problema, per lo meno in alcuni casi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
NON selezionare "Avoid Highways" - Questo bloccherà la scelta della strada migliore. Nelle mie mappe, i trails, i sentieri e le vie ciclabili vengono riconosciute dal GPS come Autostrade.

Ho fatto un ulteriore prova, ho deselezionato "Autostrade principali" in tutti i profili attività, riavviato il programma e adesso sembra che funzioni, ma per sicurezza ho lasciato attivo "Evita strade a pagamento" per i profili bici e trekking.
 

Classifica mensile dislivello positivo