Crepa telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
la mail, a meno che non sia di Posta Elettornica Certificata, non ha valore legale...
per non guastare i repporti col venditore, all'atto della riconsegna della bici, è corretto specificare che si manda una segnalazione dell'accaduto anche al produttore...
così tutti sanno tutto :spetteguless:
Quoto in pieno. Molto meglio una racc. a.r., lo ripeto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se proprio vuoi essere pignolo fai manda due righe con una e-mail a scott Italia, indicando il modello della bici e da chi l'hai comprata, data di aquisto e difetto riscontrato.

Raccomandata AR a scott italia e vedrai che magicamente i tempi si accorceranno (esp.personale fatta diversamente mi ha portato a considerarlo il metodo più sicuro non che riconosciuto legalmente).

non esitare

Vi faccio notare che legalmente è il venditore a dover prestare la garanzia, per cui coinvolgere il distributore è un nonsenso da ogni punto di vista. Dove si sia rifornito il negoziante e come faccia a ripristinare il bene difettato è un problema solo suo.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Vi faccio notare che legalmente è il venditore a dover prestare la garanzia, per cui coinvolgere il distributore è un nonsenso da ogni punto di vista. Dove si sia rifornito il negoziante e come faccia a ripristinare il bene difettato è un problema solo suo.

è normale che il sivende non rilasci neanche una ricevuta con la data della consegna per l' assistenza?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è normale che il sivende non rilasci neanche una ricevuta con la data della consegna per l' assistenza?

Al momento della vendita di una bici il negoziante deve rilasciare regolare documento fiscale, che rappresenta prova della data d'acquisto. Quindi se non ha rilasciato nè uno scontrino nè una fattura no, non è normale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no no....ci mancherebbe.....parlo della consegna del prodotto difettoso

Scusa, non avevo capito... Nel settore auto-moto è prassi consolidata redigere una scheda di lavoro, nei negozi di bici alcuni lo fanno ma non è comune. Certo, se dopo un mese non si sa nulla una mail all' importatore/distributore ci può stare, non sarebbe la prima volta che un negoziante aspetta di avere più cose da spedire per risparmiare sul corriere...
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Scusa, non avevo capito... Nel settore auto-moto è prassi consolidata redigere una scheda di lavoro, nei negozi di bici alcuni lo fanno ma non è comune. Certo, se dopo un mese non si sa nulla una mail all' importatore/distributore ci può stare, non sarebbe la prima volta che un negoziante aspetta di avere più cose da spedire per risparmiare sul corriere...

ok...ecco perchè comunque mi son voluto tutelare sulla data di consegna specificato nella mail. Per quanto riguarda i rapporti con il venditore, da cui son tornato solo per l'assistenza, io ho il diritto di tutelarmi e lo faccio.
D'altronde ho solo segnalato il fatto, nient'altro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok...ecco perchè comunque mi son voluto tutelare sulla data di consegna specificato nella mail. Per quanto riguarda i rapporti con il venditore, da cui son tornato solo per l'assistenza, io ho il diritto di tutelarmi e lo faccio.
D'altronde ho solo segnalato il fatto, nient'altro

Ok, ma ti faccio notare che ti stai tutelando nei confronti del soggetto sbagliato. La legge italiana (ed europea) dice che della garanzia è responsabile il venditore e nessun altro, e nulla a proposito di distributori e produttori. In altre parole, quale rapporto ci sia tra venditore e produttore/distributore per la gestione delle garanzie non è stabilito dalla legge ma evidentemente demandato a liberi accordi commerciali, che per assurdo possono anche non esserci. Senza contare che il negoziante si potrebbe essere rifornito da un altro soggetto e non dall' importatore italiano.

Tutto questo per dire e ribadire per l'ennesima volta che l'importatore e/o il produttore NON è responsabile della garanzia nei nostri confronti, ma che (eventualmente) lo è nei confronti del negoziante, sempre che ci siano contratti tra loro in tal proposito. Per ipotesi, non potresti citare in giudizio l'importatore per la mancata garanzia.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Ok, ma ti faccio notare che ti stai tutelando nei confronti del soggetto sbagliato. La legge italiana (ed europea) dice che della garanzia è responsabile il venditore e nessun altro, e nulla a proposito di distributori e produttori. In altre parole, quale rapporto ci sia tra venditore e produttore/distributore per la gestione delle garanzie non è stabilito dalla legge ma evidentemente demandato a liberi accordi commerciali, che per assurdo possono anche non esserci. Senza contare che il negoziante si potrebbe essere rifornito da un altro soggetto e non dall' importatore italiano.

Tutto questo per dire e ribadire per l'ennesima volta che l'importatore e/o il produttore NON è responsabile della garanzia nei nostri confronti, ma che (eventualmente) lo è nei confronti del negoziante, sempre che ci siano contratti tra loro in tal proposito. Per ipotesi, non potresti citare in giudizio l'importatore per la mancata garanzia.

capito.....comunque vi terrò aggiornati se volete :)
 

Classifica mensile dislivello positivo