crisi di fame

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toaia

Biker serius
10/9/04
209
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao io ho questo problema.
Durante i miei percorsi, di circa 35/40/45 km, spesso mi capita di avere dei piccoli crampi allo stomaco. Credo siano crisi di fame, perchè appena bevo e mi disseto, per un po' mi passa.

Però se provo a mangiare qualcosa, sento delle fitte al fegato.
Mi è stato detto che queste fitte sono dovute al fatto che il fegato in quel momento a un sovraccarcio. E quindi non riesce a smaltire le sostanze perchè sono sotto sforzo, e si rendono necessarie( le sosatanze nutritive) per far fronte allo sfrzo stesso.

Come posso risolvere questo problema?????
ho provato a fare anche un piccolo spuntino circa 90min. prima del giro.

Se qualcuno può aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie
Ciaoooooooooooooo
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Manacano un po' di informazioni per valutare il problema....magari ti alleni troppo vicino o troppo lontano dai pasti principali, oppure non ti idrati a sufficienza...comunque la crisi di fame non si manifesta certo con crampi allo stomaco....il sintomo principale è un senso di affaticamento e spossatezza: le classiche "gambe vuote".
Se il tuo problema sono crampi allo stomaco e fitte al fegato, stai quasi certo che non hai finito le scorte di glicogeno...probabilmente il vero motivo è un altro.
 

toaia

Biker serius
10/9/04
209
0
0
Brescia
Visita sito
sono abbastanza lontani i miei allenamenti da quando mangio.
Però sempre circa 90min prima dell'uscita bevo e mangio. tieni conto che tra tutto il giorno bevo circa 5L di acqua.

Perchè appena mangio qualcosa o bevo mi sento subito bene e mi passa??????

Non riesco a capire. se hai qualche consiglio!!!!!!!
 

Rudy63

Biker cesareus
Magari qui è un mezzo OT, ma in realtà è lo stesso problema visto da un altro punto di vista. Vengo al dunque.
Io non ho quasi mai crisi di fame, o disturbi quali quelli dell'amico Toaia, il mio problema è che quando sono sotto sforzo mi si chiude lo stomaco e mi riesce difficile alimentarmi.
Il mio metabolismo sembra permettermelo ma io in una girata impegnativa di più di quattro ore non riesco a mandare giù più di una banana (e perché mi sforzo).
Ieri in bdc, 3 ore tirate, 1200 mt di dislivello, la banana è tornata integra nel frigo...
So che è un errore tremendo, e infatti ogni tanto vado in cottura, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha lo stesso "problema" e come lo ha risolto.
Ah, per giunta non mi piace il dolce, prima mettevo zuccheri o integratori nell'acqua ma con il caldo la rendevano imbevibile.
Grazie in anticipo.
:prost:
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Fare 'sti discorsi è pericoloso perchè non sono un dietologo, quindi parlo solo per esperienza mia personale sulla base di quanto letto in un articolo legato all'alimentazione di un biker.

Contrariamente a toaia io non soffro di crampi allo stomaco o di dolori al fegato, ma quando, pedalando, mi viene una gran fame, allora capisco che quel giorno ho mangiato poco, od ho mangiato male (ciclisticamente parlando).

Se adotto la dieta tipo dei giorni da bicisto bene: colazione con fette biscottate (5 o 6 SENZA burro) e marmellata, caffè, uno yoghurt. Spuntino di mezza mattina con pacchetto di crackers e frutto. Pranzo con 100hg di pasta o di riso con condiemtno leggero (privo digrassi vegetali od animali, quindi niente burro, poco o pochissimo olio...solitamente faccio un sughetto al pomodoro). Un pò prima di uscire in bici (un'ora e mezza, due) mangio ancora dei crackers.

DURANTE: sono uno diq uelli che,a nche per pedalate di tre ore, non consuma integratori, ma acqua. Generalmente tendo ad integrare gli elettroliti perduti con la sudorazione attravero la frutta o succhi di frutta al rientro.

ORA MAGICA: ho letto, sempre nel suddetto articolo, di questa fantomatica "ora magica", che parte dal momento nel quale si scende dalla sella, a tutta l'ora successiva. In questo frangente pare (nell'articolo parlano di studi fatti, ma non c'era alcun link al documento ufficiale, per cui io non ho la certezza che sia proprio come scritto...mi son fidato insomma) che il fisico sia più propenso alla ricostituzione delle riserve andate consumate, quindi di magiare carboidrati. In mancanza di alimenti dicono che bere due lattine di Coca Cola equivalga ad ingerire 1hg di carboidrati, ma visto che la Coca Cola preferisco non berla, cerco di mangiare pane, riso o pasta (di solito, quando rientro dalla pedalata, è ora di cena).

Prova per una settimana ad alimentarti così nei giorni in cui esci e dimmi se quel fastidio ti passa.

Io ho ridotto di molto il consumo di carni rosse, prediligendo il pesce nei giorni in cui non pedalo. In questa stagione calda mi faccio gran piatti di bresaola al carpaccio (affetti la bresaola, ci metti sopra un cucchiaio d'olio d'oliva, lo spalmi bene e poi ci gratti sopra del Grana Padano, uno tra i formaggi più magri che ci siano in giro, contrariamente alle credenze popolari che lo vogliono grassissimo)

RUDY: conosco un tizio qui in zona che gli stessi tuoi sintomi e cioè quando esce in bici gli risulta difficile mangiare al ritorno. Credo sia una questione di costituzione, non un disturbo particolare. Figurati che dopo pedalate di una certa potenza, se mangia gli viene anche da rimettere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo per me per bere e soprattutto per mangiare sotto sforzo bisogna abituare il fisico iniziando con piccole quantita'.
ultimamente ho iniziato a mangiare la barretta enervit da 60g,e solo dopo 1 mese riesco a digerirla subito,sempre ricordandomi di dare piccoli morsi e bere un piccolo sorso di liquido dopo.
dopo le 2 ore ormai non riesco a spingere senza mangiare e poi quando torno a casa mi sento meglio e meno affamato.
tenete conto che siamo tutti diversi,io ad esempio per un giro blando mi scolo 1,2 litri mentre chi sta con me si accontenta di 0,5l.
cosi' quando faccio un giro lungo io sono costretto a portarmi 2l nello zainetto e se non conosco il perorso e quindi le fontane anche una borraccia con solo acqua,1-2 barrette e qualche bustina di polase di scorta,quasi sempre molte cose tornano a casa meno i 2litri ma cosi' sono sicuro di rimanere a "secco".
by
 

Classifica mensile dislivello positivo