crisi e incentivi all'auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Marco ha scritto:
io dico solo spegnete la televisione e non leggete i giornali. È l'unico modo per non farsi influenzare.
infatti sono stato in vacanza 7 giorni in val di fassa e ho passato 7 giorni FUORI DAL MONDO mi sono propio rilassato.

Quando vado in vacanza, praticamente ogni informazione del tipo appena accennato non esiste! Eppure è il momento migliore e si sta bene come non mai. L'unica volta dove accedo all'informazione è quando faccio la doccia è la tv è accesa come sottofondo. :mrgreen:

La non possiblità di accedere alla "informazione" ( ma qual'è l'informazione vera?? ) non è necessariamente un problema.

Alla fine tutto dipende dalla nostra capacità di discernere.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il decoder è solo l inizio della tv a pagamento.in futuro x vedere un film o un canale si dovra pagare.speriamo almeno levino il canone..

perche' non e' gia' così?
tornando al discorsi della non informazione, attraverso la stampa, potrebbe riguardare anche le riviste del nostro settore...in fondo,giudichi una bici in base alle sensazioni di un altra persona,che poi fai tuoi per valutare un futuro acquisto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il problema dei telegiornali è un altro, voi vi sedete a tavola e mentre mangiate assorbite una quantità industriale di stronzate, mentre se voleste l'informazione "vera" vi basterebbe andarvela a cercare, su internet ad esempio..
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.977
1.754
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
personalmente sono stufo di tutta quasta demagogia.
siamo in piena crisi, anzi forse il peggio deve ancora venire, e questi ti fanno il regalino di 1500+1500 pensando che ti risolva il problema di indebitarti a comperare un auto da 30.000 euro ! :voxpopul:

ma ca@?=$£o ..... ma questi dove hanno il cervello ? ma perche devo comperarmi un auto a tutti i costi ?
E poi ti preparano la trappola del credito al consumo con rate e interessi ad hoc.
Tanto ormai sappiamo che la fiat, con tutti gli aiuti di stato che ha ricevuto e che riceverà, potrebbe regalare le auto. gliele abbiamo gia pagate tutti noi !

Ma non hanno neancora imparato la lezione del motivo per cui il pianeta è caduto in questa grave crisi finanziaria ?

fino a ieri ci hanno fatto sentire degli idioti perche abbiamo avuto e comperato troppo, e adesso ci vogliono far comperare ancora di piu e senza soldi.....

:rosik: :rosik:

scusate lo sfogo ma a volte mi sembra di vivere in una specie di mondo tipo matrix.. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

io ho avuto la fortuna di comprare casa nel 2002 dove la lira era sempre diciamo predominante sull'euro poi ci ho lavorato per due anni e mi sono fatto un mazzo grosso come una casa:smile:

mi sono reso conto se iniziavo 2 piu tardi diciamo nel 2004 non avrei potuto piu farmela i prezzi del cemento sabbia sanitari materiale elettri co ecc.ecc. raddopiatti letteralmente nonche alcune cose triplicate.
l'unica cosa che sono stati capaci di equiparare tra lira e euro e stato lo stipendio,percui per me oltre alla crisi mondiale, da noi ha inciso il fatto che con l'euro abbiamo perso potere di acquisto percui era inevitabile il calo dei consumi e adesso voglio vedere come la risolvano.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la cosa che mi fa arrabbiare di piu' è
che la manovra del governo -tramite gli incentivi- non sia in nessuna
maniera legata a questioni ambuientaliste (come cercano di spacciarla) semplicemente si punta recuprare soldi(iì iva versata è SEMPRE maggiore del
contributo erogato: come dire ti regalo 100 se tu me ne dai indietro 150:pirletto:) e ,sopratutto, a trasferire i costi della crisi sui cittadini i quali coi loro risparmi(quelli che ne hanno ancora ....gli altri coi debiti:cucù:) devono garantire la ripresa dell' economia messa in crisi da POLITICI-INDUSTRIALI e BANCHIERI (avidi e incompetenti).
Io credo che se si fosse voluto salvaguardare l' ambiente si sarebbe dovuto
pensarci PRIMA: che so qualche anno fa scoraggiando l'acquisto di macchine particolarmenti inquinanti (suv e grosse cilindrate in genere) o con altri provvedimenti.
Oppure-perchè no:cucù:- LEVARE L'IVA SUI MEZZI ECOLOGICI TIPO BICI:smile:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Il problema dei telegiornali è un altro, voi vi sedete a tavola e mentre mangiate assorbite una quantità industriale di stronzate, mentre se voleste l'informazione "vera" vi basterebbe andarvela a cercare, su internet ad esempio..

Attenti solo ad una cosa, non fatemi passare per disfattista: se proprio dovete guardare internet, guardate Fede. Almeno lui sapete come la pensa (e potete prendere le giuste misure...), un sito internet no.
Io posso fare un sito internet, spacciarmi per autorevole, magari raggiungere anche una certa fama giocandomela bene con i motori di ricerca e sparare impunemente le peggio minchiate...
Guardate solo le troiate che infestano le pagine meno battute di WikiPedia...
Ciao
TT:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenti solo ad una cosa, non fatemi passare per disfattista: se proprio dovete guardare internet, guardate Fede. Almeno lui sapete come la pensa (e potete prendere le giuste misure...), un sito internet no.
Io posso fare un sito internet, spacciarmi per autorevole, magari raggiungere anche una certa fama giocandomela bene con i motori di ricerca e sparare impunemente le peggio minchiate...
Guardate solo le troiate che infestano le pagine meno battute di WikiPedia...
Ciao
TT:

Permettimi: l'affidabilità delle informazioni trovate in rete si può valutare in maniera abbastanza seria, ci sono delle linee guida abbsatanza precise, senza contare che si possono verificare le fonti in modo che con la televisione non è possibile o comunque è molto più difficile.
Internet non è il Vangelo, ma ora come ora è molto meglio della tv generalista italiana.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ok ragazzi... ma un minimo di apertura mentale non guasterebbe.


3) Purtroppo, che piaccia o no, "mettere i soldi sotto il materasso" è la via più rapida per farci affossare TUTTI: ok, io non compro l'auto nuova, o il pc, o qualunque cosa; il produttore di quell'auto o di quella cosa LICENZIA (come sta avvenendo) i dipendenti perchè NON VENDE. E... ops... quello licenziato sei proprio TU che hai messo i soldi sotto il materasso. Afferrato il concetto???
.
beh mi sembra giusto:in pratica,secondo te,sarebbe giusto investire tutti i propri(mediamente modesti) risparmi in un auto di cui non si ha bisogno,rimanendo senza un euro e indebitandosi con le rate. Nel caso di una spesa improvvisa(ad es dentista o lavori da fare in casa),si aggiungeranno altre rate,oppure ci si impicca con un prestito da una finanziaria:bel modo di ragionare! Se le ditte licenziano,non è certo responsabilità di chi guadagna uno stipendio modesto,aiutarle;il problema è che un sistema fondato non sulla soddisfazione di bisogni necessari,ma su ritmi di vendita frenetici,legati alla soddifazione di bisogni fittizi,non può reggere:la crisi dei mutui è nata proprio da questo:la necessità di far girare il mercato vendendo case(ma anche auto, elettrodomestici ecc.) a persone che non erano in grado di pagarle e che sono diventate insolventi,anche se il mercato"girava".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Onestamente, credo che nessuno possa sostenere che uno si comperi un'auto SOLO perchè ci sono degli incentivi. Ovviamente l'auto se la compera chi ne ha bisogno, qualunque cosa ciò voglia dire.

Sull'opportunità possiamo discutere per ore, il fatto è che Spagna, Germania e Francia hanno già varato delle misure a favore del settore e a questo punto "qualcosa" deve essere fatto per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: kinnik

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Direi che l'incentivo sulle auto va fatto, anche se mi rode proprio, solo per il fatto di salvaguardare la Fiat (che anch'io non stimo per la politica industriale degli ultimi 40 anni in cui forse ha vissuto un po' troppo sulle spalle dello stato) rispetto agli altri competitor. Il problema è un'altro, ovvero quello che tale incentivo purtroppo non basterà a risolvere la crisi. E' straevidente che i tempi della politica e quelli del mercato hanno velocità oramai incompatibili, il governo (ihmo) sta facendo i conti con i dai di almeno 3 mesi fa (-2% del pil per l'anno 2009, crisi nel settore auto, riduzione della liquidità) mentre nella realtà i dati nel mese di gennaio sono tragicamente cambiati con una crisi che investe ogni settore industriale, un pil che potrebbe cedere il 5-8%, centinaia di migliaia di lavoratori in cig, altrettanti lavoratori con contratti a termine od interinali etc che vedranno il loro contratto non rinnovato, la contrazioni degli ordinativi e vicina al 60%. Non volgio ne fare catastrofismo ne essere pessimista, ma la crisi è molto più grossa di quello che viene raccontato dai media.

Questione delle fonti di informazione: una mia professoressa del liceo ha avuto il grande merito di insegnarmi di cosa voglia dire approcciarsi all'informazione in maniera critica e di farmi sempre una idea personale delle cose e mai accontentarmi delle idee degli altri.
Come fare... Beh leggere i quotidiani, non uno ma due o tre magari con referenti editoriali politicamente molto distanti, conoscere appunto quali siano i referenti editoriali e quale parte politica rappresentino, cercare di guardare le cose anche da punti di vista esterni al contesto e quindi per esempio provare leggere di fatti Italiani su testate straniere (ed in questo internet aiuta molto) ed essere conspevole che nessuno racconta la verità ma la sua intepretazione della verità.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
il decoder ti servirà per forza tra poco, quando staccherrano le normali trasmissioni via antenna, e tutto passerà alla trasmissione digitale...
credo nel 2010 o giù di lì...

oink o-o

se non prorogano ancora la data... 8 )

comunque, basta pazientare e tra un po' quando tutti l'avranno (meno il sottoscritto) me lo tireranno dietro ;)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Permettimi: l'affidabilità delle informazioni trovate in rete si può valutare in maniera abbastanza seria, ci sono delle linee guida abbsatanza precise, senza contare che si possono verificare le fonti in modo che con la televisione non è possibile o comunque è molto più difficile.
Internet non è il Vangelo, ma ora come ora è molto meglio della tv generalista italiana.

Opinione tua, già, mi pare, discussa.
Se mi dici quale siano queste linee guida, le valuto anch'io.
Ciao
TT:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Onestamente, credo che nessuno possa sostenere che uno si comperi un'auto SOLO perchè ci sono degli incentivi. Ovviamente l'auto se la compera chi ne ha bisogno, qualunque cosa ciò voglia dire.

Sull'opportunità possiamo discutere per ore, il fatto è che Spagna, Germania e Francia hanno già varato delle misure a favore del settore e a questo punto "qualcosa" deve essere fatto per forza.

La questione euro 0-1-2-3-4-5 mi sembra già un buon pretesto per indurre la gente a cambiare l'auto.. la mia è euro 2 e dall'anno prossimo dovrei (dovrei, perchè non posso permettermelo) pensare ad un auto euro 4 o 5 per poter girare tranquillamente.. ma mi sta sulle balle perchè io inquino poco anche se ho un euro 2, visto che faccio forse 7-8.000 km l'anno, mentre chi ha un euro 4 magari di km ne fà 30.000 e alla fine dei conti ha inquinato di piu (per non parlare del consumo dell'olio, pneumatici, pastiglie dei freni che è tutta roba inquinante)
Se invece di incentivare l'acquisto di auto nuove dessero un contributo per le bici elettriche (o magari ne dessero una "omaggio" per ogni auto nuova acquistata) non sarebbe meglio? Qui in Italia siamo bravissimi a tappar buchi, poi si dà colpa al governo precedente, o alla "crisi". Puah!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Opinione tua, già, mi pare, discussa.
Se mi dici quale siano queste linee guida, le valuto anch'io.
Ciao
TT:

Molto in breve, la cosa principale è sapere chi è che scrive, poichè senza questa informazione ogni valutazione sulla credibilità o affidabilità dei contenuti è semplicemente impossibile. Seguono tutta una serie di controlli sulla competenza e sulle qualifiche di chi scrive, che in rete sono molto più semplici rispetto a media di tipo tradizionali.

L'elemento più importante per informarsi è però la propria onestà intellettuale. Se si cercano in rete informazioni che rinforzino i propri convincimenti, senza cercare i pareri discordanti, non si fa altro che replicare in forma digitale il modello cartaceo, per cui i milanisti preferiscono la Gazza e gli juventini Tuttosport. ;-)

Insomma, mutatis mutandis, quello che scrive kinnik qualche post sopra. :prost:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Molto in breve, la cosa principale è sapere chi è che scrive, poichè senza questa informazione ogni valutazione sulla credibilità o affidabilità dei contenuti è semplicemente impossibile. Seguono tutta una serie di controlli sulla competenza e sulle qualifiche di chi scrive, che in rete sono molto più semplici rispetto a media di tipo tradizionali.

Teoricamente ... Peccato che io passi le mie serate ad ascoltare i miei amici che "si informano su internet, loro, mica come tutti i beceri che ascoltano la TV..." e poi ti citano continuamente i due "baluastri" (Stefano Benni, sic!) dell'informazione Web: WikiPedia e Beppe Grillo. Autorevolezza e verificabilità delle fonti= -1. E non è che sugli altri siti siam messi meglio... E su Web truccare una credenziale non è poi così dura... Io provocatoriamente continuo a credere che non esiste miglior credenziale della lottizzazione :medita::smile:
L'elemento più importante per informarsi è però la propria onestà intellettuale. Se si cercano in rete informazioni che rinforzino i propri convincimenti, senza cercare i pareri discordanti, non si fa altro che replicare in forma digitale il modello cartaceo, per cui i milanisti preferiscono la Gazza e gli juventini Tuttosport. ;-)

Insomma, mutatis mutandis, quello che scrive kinnik qualche post sopra. :prost:

Brutta bestia la teoria della falsificabilità. Il che in termini correnti si può tradurre con "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Una :prost: a te.
TT:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teoricamente ... Peccato che io passi le mie serate ad ascoltare i miei amici che "si informano su internet, loro, mica come tutti i beceri che ascoltano la TV..." e poi ti citano continuamente i due "baluastri" (Stefano Benni, sic!) dell'informazione Web: WikiPedia e Beppe Grillo. Autorevolezza e verificabilità delle fonti= -1.
Sono due cose completamente diverse. L'autorevolezza è una "conseguenza" della valutazione di tutta una serie di elementi, la citazione delle fonti (prima ancora della verificabilità) è una di queste. Wikipedia da questo punto di vista va benissimo per controllare al volo chi è stato il primo presidente della Repubblica o qual è la superficie dell'Angola, cioè dati fattuali difficilmente falsificabili in quanto facilissimamente verificabili, ma è assolutamente non affidabile quando si entra in argomenti discorsivi ed soggetti ad interpretazioni. Quando non si sa chi è che sostiene tale interpretazione e non ci sono neppure citazioni, non è possibile valutarla: magari è corretta e "vera", ma non ci sono gli elementi per giudicarlo.



E non è che sugli altri siti siam messi meglio... E su Web truccare una credenziale non è poi così dura...
Falsificare una "credenziale" è facilissimo: nessuno ti impedisce di scrivere che sei un "ricercatore". però è altrettanto facile scoprire che non sei "affiliato" a nessun ente di ricerca. Così come è facile rilanciare la notizia che che "un ricercatore ha scoperto che...", ma se sai dove cercare è altrettanto facile verificare se il tale ricercatore ha o no pubblicato la ricerca e dove e, se hai un appoggio presso un'università (leggi: un amico studente...) anche sapere cosa dice esattamente.
Il processo di ricerca dell'informazione non è facile nè banale. Non è facile nè banale neppure leggere tre quotidiani per farsi un'idea, o seguire le notizie sulla CNN o la BBCworld...;-)
In ogni caso il web non è fatto solo da blog o siti di "controinformazione". Ci sono siti di giornali e televisioni, di ONG come di organizzazioni statali o sovranazionali.


Brutta bestia la teoria della falsificabilità. Il che in termini correnti si può tradurre con "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Bada bene, è un meccanismo psicologico perfettamente comprensibile, che va conosciuto per evitare di "filtrare" involontariamente le informazioni. Diciamo che ci vorrebbe più pragmatismo e meno ideologia.;-)
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Peccato che io passi le mie serate ad ascoltare i miei amici che "si informano su internet, loro, mica come tutti i beceri che ascoltano la TV..." e poi ti citano continuamente i due "baluastri" (Stefano Benni, sic!) dell'informazione Web: WikiPedia e Beppe Grillo. Autorevolezza e verificabilità delle fonti= -1.

Passi l'autorevolezza, ma perchè non dovrebbe essere verificabile la fonte se entrambi le citano?
basta andare a vedere un link e leggersi le fonti, o cercarsele... spesso non si tratta di nulla di così difficile, solo un po' più nascosto.
 

Classifica mensile dislivello positivo