crisi e incentivi all'auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
bikocò;2728781 ha scritto:
beh mi sembra giusto:in pratica,secondo te,sarebbe giusto investire tutti i propri(mediamente modesti) risparmi in un auto di cui non si ha bisogno,rimanendo senza un euro e indebitandosi con le rate. Nel caso di una spesa improvvisa(ad es dentista o lavori da fare in casa),si aggiungeranno altre rate,oppure ci si impicca con un prestito da una finanziaria:bel modo di ragionare! Se le ditte licenziano,non è certo responsabilità di chi guadagna uno stipendio modesto,aiutarle;il problema è che un sistema fondato non sulla soddisfazione di bisogni necessari,ma su ritmi di vendita frenetici,legati alla soddifazione di bisogni fittizi,non può reggere:la crisi dei mutui è nata proprio da questo:la necessità di far girare il mercato vendendo case(ma anche auto, elettrodomestici ecc.) a persone che non erano in grado di pagarle e che sono diventate insolventi,anche se il mercato"girava".


Ho forse detto questo?

Non ho detto che uno deve spendere TUTTI i suoi risparmi NE' tantomeno ho detto che deve spenderli per comprare un' AUTO!
Ho detto che uno NON deve mettere i soldi nel materasso per la paura della crisi quando invece magari avrebbe necessità di acquistare vuoi, appunto, un'auto, vuoi una casa o qualunque altra cosa (anche, si, ORRORE, un TV 48"!!!). Non ho MAI parlato di acquistare beni fittizi NE' di intraprendere mutui o prestiti a qualunque costo! Semplicemente NON bisogna privarsi delle cose che avrei invece acquistato un anno fa nonostante la situazione attuale sia francamente preoccupante.

E' un po' diverso no?

Bikocò tu lavori? Si? Cosa fai? QUALUNQUE cosa tu faccia, dal panettiere al contadino al direttore della Pirelli (così mi apostrofava il mio insegnante di educazione fisica r.i.p.) HAI bisogno che qualcuno compri il TUO prodotto. PERSINO SE LAVORI NEL SETTORE PUBBLICO: mio nipote è stato licenziato da un'azienda coop che si occupava dello smaltimento dei rsu della provincia dove lavoro!

Smettiamola di essere idealisti. Il sistema economico occidentale ha sbagliato, ok lo sappiamo tutti, ma alla base dell'economia attuale c'è l'economia REALE che è, appunto, quella che ORA ha bisogno dei consumi, di QUALUNQUE cosnsumo, dal PANE al giornale quotidiano, dall'AUTO alla casa nuova!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Smettiamola di essere idealisti. Il sistema economico occidentale ha sbagliato, ok lo sappiamo tutti, ma alla base dell'economia attuale c'è l'economia REALE che è, appunto, quella che ORA ha bisogno dei consumi, di QUALUNQUE cosnsumo, dal PANE al giornale quotidiano, dall'AUTO alla casa nuova!
Non è idealismo, al contrario è una banale questione pratica. Per poter comperare occorre avere i soldi: peccato che da anni si sta facendo di tutto per pagare il meno possibile chi lavora. E chi non ha i soldi ha due scelte: indebitarsi (se le banche te lo permettono) oppure ridurre i consumi.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Non è idealismo, al contrario è una banale questione pratica. Per poter comperare occorre avere i soldi: peccato che da anni si sta facendo di tutto per pagare il meno possibile chi lavora. E chi non ha i soldi ha due scelte: indebitarsi (se le banche te lo permettono) oppure ridurre i consumi.


Sembola, non mi risulta che le imprese, come conseguenza della crisi, abbiano ridotto gli stipendi! Tranne ovviamente i casi dei CIG come il mio e di tanti altri. Voglio dire ORA, non 1-2-5 anni fa, ORA sarebbe necessario che non cambiassimo le nostre abitudini. Se un anno fa guadagnavo 1000 e mi compravo il motocoltivatore per l'orto dietro casa (piace di più come esempio?) oggi continuo a guadagnare 1000 MA non compro nulla perchè la tv e i giornali mi dicono che c'è crisi!
NON STO DICENDO DI SP*****NARE i sudati risparmi, è chiaro? Sto dicendo di continuare a spendere COME un anno fa. Ok? Chiarito?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si, e io ho bisogno di non dare allo Stato il 52% di quel che guadagno.
se mi diminuisce la pressione fiscale, sai quanto consumo!

Se tutti fossimo onesti (ovvero se nessuno evadesse il fisco) la TUA pressione fiscale diminuirebbe all'istante del 10%..... pensaci un attimo quando qualcuno di dice "occorre la fattura o ci mettiamo d'accordo per uno sconticino?".... e se fossero onesti anche dall'altra parte forse tutti i servizi pubblici che paghiamo profumatamente funzionerebbero bene e saremmo anche contenti di pagare le tasse.

Ma questo non è solo un fatto singolare che investe "le tasse di ciascuno", è un fatto che ha creato di fatto un'intera economia sommersa, sono nate intere imprese sul "nero" che aggiunte ad altre imprese più o meno statali foraggiate da soldi pubblici che sono nate solo come "risposta alla domanda di posti di lavoro" (e come serbatoio di voti) in evidente e disastrosa perdita economica e a chi si è incaponito a fare soldi con i soldi e non con il lavoro semplicemente speculando, ci hanno portato alla situazione odierna: ora o si cambia rotta o il nostro sistema economico collasserà in poco tempo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, non mi risulta che le imprese, come conseguenza della crisi, abbiano ridotto gli stipendi!
No, sono solo cinque o sei anni che sfruttano al 100% le leggi sulla precarietà, GIUSTAMENTE dal loro punto di vista. E GIUSTAMENTE chi oggi un lavoro non ce l'ha più o non sa se domani ce l'avrà ancora limita i consumi.

Dal punto di vista strettamente economico quello che dici è assolutamente corretto, il mantenimento del livello dei consumi è l'unico sistema per sostenere l'economia. Il problema è che la massa dei consumatori ha già visto ridursi il potere d'acquisto negli ultimi anni, e questa è stata la ciliegina sulla torta. E ora la massa ha paura e non spende.

La psicologia ha una grossa importanza nell' economia. Dire questo è una cosa un po' diversa dal dire che la crisi non c'è e che è un'invenzione dei media.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non temere,sulkle alpi non entra uno spillo, crisi una seg@.
Classico esempio da bar, largamente propugnato da certi media ma molto discutibile. Sulle Alpi quest'anno c'è più gente del solito per un motivo banale: la quantità di neve che non c'era da anni ed anni. Senza contare che lo sci alpino non è mai stato un'attività proprio economicissima...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
No, sono solo cinque o sei anni che sfruttano al 100% le leggi sulla precarietà, GIUSTAMENTE dal loro punto di vista. E GIUSTAMENTE chi oggi un lavoro non ce l'ha più o non sa se domani ce l'avrà ancora limita i consumi.

Dal punto di vista strettamente economico quello che dici è assolutamente corretto, il mantenimento del livello dei consumi è l'unico sistema per sostenere l'economia. Il problema è che la massa dei consumatori ha già visto ridursi il potere d'acquisto negli ultimi anni, e questa è stata la ciliegina sulla torta. E ora la massa ha paura e non spende.

La psicologia ha una grossa importanza nell' economia. Dire questo è una cosa un po' diversa dal dire che la crisi non c'è e che è un'invenzione dei media.
Ok, chiarito. La crisi NON è un'invenzione dei media ma e' fortemente aiutata dai media. Se la smettessero di romperci i marroni ogni giorno con messaggi terrificanti magari il poverino che sta andando a comprare un nuovo televisore non girerebbe l'auto per tornare a casa...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Classico esempio da bar, largamente propugnato da certi media ma molto discutibile. Sulle Alpi quest'anno c'è più gente del solito per un motivo banale: la quantità di neve che non c'era da anni ed anni. Senza contare che lo sci alpino non è mai stato un'attività proprio economicissima...

bar?
mio suocero ha fissato la settimana bianca a settembre ed è grassa se non ci hanno messo a dormire nello stanzino delle scope, era già tutto esaurito (l'albergo 3 stelle in Alta Badia).
non sapevo che a settembre vi fossero già 2 mt di neve...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Se tutti fossimo onesti (ovvero se nessuno evadesse il fisco) la TUA pressione fiscale diminuirebbe all'istante del 10%..... pensaci un attimo quando qualcuno di dice "occorre la fattura o ci mettiamo d'accordo per uno sconticino?".... e se fossero onesti anche dall'altra parte forse tutti i servizi pubblici che paghiamo profumatamente funzionerebbero bene e saremmo anche contenti di pagare le tasse.

Ma questo non è solo un fatto singolare che investe "le tasse di ciascuno", è un fatto che ha creato di fatto un'intera economia sommersa, sono nate intere imprese sul "nero" che aggiunte ad altre imprese più o meno statali foraggiate da soldi pubblici che sono nate solo come "risposta alla domanda di posti di lavoro" (e come serbatoio di voti) in evidente e disastrosa perdita economica e a chi si è incaponito a fare soldi con i soldi e non con il lavoro semplicemente speculando, ci hanno portato alla situazione odierna: ora o si cambia rotta o il nostro sistema economico collasserà in poco tempo.



a me di quel che fanno gli altri non me ne frega una seg@.
io faccio il mio, e volente o nolente fatturo il 100% di quello che incasso, non posso scaricare nulla (non sono un rappresentante), e se mi ammalo nessuno lavora al posto mio.
tutto perchè la politica (di una certa parte) ha sempre visto il "libero professionista" come un ladro, che non fa un c@zzo e si arricchisce ai danni di altre classi lavorative.
di pagare le tasse, per vedere l'efficenza di chi mi rappresente (lo stato), non sarei mai contento, nemmeno se pagassi il 10% di quel che guadagno. ad ogni modo, come tutti, stringo i denti, e che qualcuno mi assista.

ti aggiungo anche che sono i clienti di qualsiasi categoria e ceto, verso ogni categoria lavorativa, che non vogliono la fattura (sei fra uno di questi...?) che ovviamente non potendo scaricare l'iva su prestazioni di manodopera (non è il mio caso), chiedono di non erogare la fattura per ottenere fino al 20% di sconto su i lavori. (classico esempio, intervento dell'idraulico su sciaquone che perde acqua...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Billo: l'Alta Badia ha un numero di alberghi risibile che sono in larghissima parte prenotati da anno in anno. Vogliono TUTTI andare lì, perchè è la zona meno devastata delle Dolomiti e la più centrale nei 4Passi, e non a caso la più cara. Cortina per esempio costa meno. Sul discorso delle tasse invece hai ragione, potendo permettersela una riduzione anche piccola delle aliquote avrebbe un effetto sui consumi specie per chi guadagna poco.

@maxilconte: i media italiani non hanno mai brillato per serietà, ma di tutto possiamo accusarli meno che esagerino la portata della crisi economica. Io seguo principalmente BBC e CNN, e lì la musica è MOLTO differente.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
@Billo: l'Alta Badia ha un numero di alberghi risibile che sono in larghissima parte prenotati da anno in anno. Vogliono TUTTI andare lì, perchè è la zona meno devastata delle Dolomiti e la più centrale nei 4Passi, e non a caso la più cara. Cortina per esempio costa meno. Sul discorso delle tasse invece hai ragione, potendo permettersela una riduzione anche piccola delle aliquote avrebbe un effetto sui consumi specie per chi guadagna poco.

@maxilconte: i media italiani non hanno mai brillato per serietà, ma di tutto possiamo accusarli meno che esagerino la portata della crisi economica. Io seguo principalmente BBC e CNN, e lì la musica è MOLTO differente.

Sembola, hai ragione, ma vuol dire che qualcuno i soldi in tasca ce li ha per riempire gli alberghi per una stagione intera, nel posto + costoso delle Dolomiti.
capisco che il discorso possa essere da bar, ma la realtà è che è strapieno,e lo era già a settembre.
ecco perchè viene in automatico dire: alla faccia della crisi!!!
poi ovvio, ognuno la crisi la vede nel proprio, e non fa certo i conti in tasca agli altri. (che mi pare che poi proprio male un se la passino) o-o

discorso aliquote: io lo piglio nel baugigi, nella mia categoria sono altissime in quanto in fondo all'anno la maggior parte dei miei colleghi non dichiarano una mazza, ed ecco perchè io mi trovo a pagare un botto, dovendo dichiarare tutto...
ah, quanta vasellina!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, hai ragione, ma vuol dire che qualcuno i soldi in tasca ce li ha per riempire gli alberghi per una stagione intera, nel posto + costoso delle Dolomiti.
capisco che il discorso possa essere da bar, ma la realtà è che è strapieno,e lo era già a settembre.
ecco perchè viene in automatico dire: alla faccia della crisi!!!
poi ovvio, ognuno la crisi la vede nel proprio, e non fa certo i conti in tasca agli altri. (che mi pare che poi proprio male un se la passino) o-o
Tutto giusto: quello che è "da bar" è prendere le abitudini di spesa di una minoranza molto piccola e dedurne che che la maggioranza non se la deve cavare male. Sarebbe come a dire che visto che ci sono a giro macchine da 100.000 euro il settore dell'auto va bene.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Tutto giusto: quello che è "da bar" è prendere le abitudini di spesa di una minoranza molto piccola e dedurne che che la maggioranza non se la deve cavare male. Sarebbe come a dire che visto che ci sono a giro macchine da 100.000 euro il settore dell'auto va bene.

più che giusto, è che non mi riesce dare un valore definito a questa "minoranza" che riempie una regione per 4 mesi all'anno in inverno!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
più che giusto, è che non mi riesce dare un valore definito a questa "minoranza" che riempie una regione per 4 mesi all'anno in inverno!!

Più o meno lo stesso rapporto che c'è tra le quante Cayenne e quante Punto circolano.
Un conto a spanne ma che rende l'idea ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: geppo960

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Tutto giusto: quello che è "da bar" è prendere le abitudini di spesa di una minoranza molto piccola e dedurne che che la maggioranza non se la deve cavare male. Sarebbe come a dire che visto che ci sono a giro macchine da 100.000 euro il settore dell'auto va bene.

Minchiaaaaaa solo questa vale 800 reputazioni ++ Sembola :prost:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
a me di quel che fanno gli altri non me ne frega una seg@.
io faccio il mio, e volente o nolente fatturo il 100% di quello che incasso, non posso scaricare nulla (non sono un rappresentante), e se mi ammalo nessuno lavora al posto mio.
tutto perchè la politica (di una certa parte) ha sempre visto il "libero professionista" come un ladro, che non fa un c@zzo e si arricchisce ai danni di altre classi lavorative.
di pagare le tasse, per vedere l'efficenza di chi mi rappresente (lo stato), non sarei mai contento, nemmeno se pagassi il 10% di quel che guadagno. ad ogni modo, come tutti, stringo i denti, e che qualcuno mi assista.

ti aggiungo anche che sono i clienti di qualsiasi categoria e ceto, verso ogni categoria lavorativa, che non vogliono la fattura (sei fra uno di questi...?) che ovviamente non potendo scaricare l'iva su prestazioni di manodopera (non è il mio caso), chiedono di non erogare la fattura per ottenere fino al 20% di sconto su i lavori. (classico esempio, intervento dell'idraulico su sciaquone che perde acqua...)

STRAQUOTO!!!!

e aggiungo: se sei per conto tuo vai bene SOLO se fai tanto nero e hai gente non con i libretti a posto.
se invece come me hai tutti dipendenti FISSI, con contratto tempo indeterminato, completamente e puntualmente pagati, paghi il 100% delle tasse, vuol dire che stai pagando anche per quelli che non pagano.
solo in italia i liberi professionisti e gli artigiani vengono additati come "privilegiati" e "evasori".
in altri stati invece vengono visti come normalissime persone, che anzi CREANO posti di lavoro e ricchezza. vero anche pero' che in altri stati la lotta all'evasione funziona.

voglio dire una cosa: dei problemi degli operai se ne parla sempre (giustamente).
ma dei problemi delle pmi? manco per idea.
quante volte si parla del fatto che diverse volte fai il lavoro e non prendi i soldi, o ti trovi concorrenza sleale? questo incide sull'economia, eccome!
 

Classifica mensile dislivello positivo