crisi e incentivi all'auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
tutto perchè la politica (di una certa parte) ha sempre visto il "libero professionista" come un ladro, che non fa un c@zzo e si arricchisce ai danni di altre classi lavorative.

discorso aliquote: io lo piglio nel baugigi, nella mia categoria sono altissime in quanto in fondo all'anno la maggior parte dei miei colleghi non dichiarano una mazza, ed ecco perchè io mi trovo a pagare un botto, dovendo dichiarare tutto...
ah, quanta vasellina!!!
Appunto, tu stai pagando anche per loro che in Alta Badia ci vanno col Cayenne e amante costosa al seguito a fare il capodanno a prezzo pieno... e non nel sottoscala!!!
Probabilemnte sono pure gli stessi personaggi che puoi incontrare in Costa Smeralda a ferragosto, dove la maggior parte dei comuni mortali non si può nemmeno permettere una cena in un ristorantino neanche tanto quotato.
Ma quella non è l'Italia.....


ti aggiungo anche che sono i clienti di qualsiasi categoria e ceto, verso ogni categoria lavorativa, che non vogliono la fattura (sei fra uno di questi...?) che ovviamente non potendo scaricare l'iva su prestazioni di manodopera (non è il mio caso), chiedono di non erogare la fattura per ottenere fino al 20% di sconto su i lavori. (classico esempio, intervento dell'idraulico su sciaquone che perde acqua...)
IO la fattura la chiedo sempre, anche e a maggior ragione se il mio idraulico è oltre tutto un mio amico, certo che se potessi scaricarmi anche un minimo di quanto fatturato sarei più contento e avrei più interesse ad ottenere quel foglietto.

PS: lo sciacquone poi di solito lo riparo da me, e questo non fa tanto piacere al mio amico idraulico, anzi, di un bagno l'impianto idraulico me lo sono fatto da me e ringrazia che non so piastrellare, altrimenti....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Appunto, tu stai pagando anche per loro che in Alta Badia ci vanno col Cayenne e amante costosa al seguito a fare il capodanno a prezzo pieno... e non nel sottoscala!!!
Probabilemnte sono pure gli stessi personaggi che puoi incontrare in Costa Smeralda a ferragosto, dove la maggior parte dei comuni mortali non si può nemmeno permettere una cena in un ristorantino neanche tanto quotato.
Ma quella non è l'Italia.....


IO la fattura la chiedo sempre, anche e a maggior ragione se il mio idraulico è oltre tutto un mio amico, certo che se potessi scaricarmi anche un minimo di quanto fatturato sarei più contento e avrei più interesse ad ottenere quel foglietto.

PS: lo sciacquone poi di solito lo riparo da me, e questo non fa tanto piacere al mio amico idraulico, anzi, di un bagno l'impianto idraulico me lo sono fatto da me e ringrazia che non so piastrellare, altrimenti....

qui ti sbagli, io verso ad un ordine professionale per poi avere una pensione. + verso + pensione (teoria...) chi non versa farà bene a mettere i soldi da parte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
qui ti sbagli, io verso ad un ordine professionale per poi avere una pensione. + verso + pensione (teoria...) chi non versa farà bene a mettere i soldi da parte.

Per quanto riguarda i versamenti previdenziali siamo esattamente sulla stessa barca, chi non versa mette da parte i soldi ma nel frattempo prende una parte anche dei nostri versamenti, dato che in un modo o nell'altro quando si dichiara un reddito i versamenti previdenziali sono praticamente obbligatori... per cui chi non versa la previdenza è perchè non dichiara un reddito.
Almeno, quando il mio idraulico (tanto per fare un esempio) mi propone di evitare questa brutta scocciatura della fattura mi viene subito da pensare che si mette tutti i soldi in tasca con un semplice sconto del 20% evitando di pagarsi una percentuale ben più alta di tasse e in più si porta via il 10% delle mie tasse e anche una percentuale che ora non conosco dei miei versamenti previdenziali: io gli pretendo la fattura!
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
voglio dire una cosa: dei problemi degli operai se ne parla sempre (giustamente).
ma dei problemi delle pmi? manco per idea.
quante volte si parla del fatto che diverse volte fai il lavoro e non prendi i soldi, o ti trovi concorrenza sleale? questo incide sull'economia, eccome!

Forse sarebbe il caso di finirla di vedere sempre i problemi come cose di classe o di categorie: disoccupati, operai, dipendenti pubblici, liberi proffesionisti, imprenditore pmi, imprenditore grande industria etcc..
I problemi sono di un sistema che comprende tutte queste realtà ed ha bisogno del giusto compromesso tra le esigenze di tutte le sue componenti.
Se l'operaio non ha problemi compra e l'azienda vende, se l'azienda vende fa profitto, se l'azienda fa profitto il libero professionista lavora di più etc etc etc... Non so se ho reso l'idea ma è tutta una catena.
Quindi le varie categorie non possono sperare che solo i propri problemi vengano risolti, magari anche a scapito di qualche altra categoria perchè è anche questa visione miope del sistema che ha provocato la crisi.
Le soluzioni devono essere per il sistema, non per l'operaio non per la pmi non per il libero proffessionista etc etc
 

ticiotix

Biker ciceronis
... tutto perchè la politica (di una certa parte) ha sempre visto il "libero professionista" come un ladro ...

discorso aliquote: io lo piglio nel baugigi, nella mia categoria sono altissime in quanto in fondo all'anno la maggior parte dei miei colleghi non dichiarano una mazza, ed ecco perchè io mi trovo a pagare un botto, dovendo dichiarare tutto...

C.V.D.

Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo