Croazia in bikepacking

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
Vorrei, nella prima settimana di luglio, andare in Croazia in bikepacking.. l idea è andare ad Ancona di qui imbarco con eventuale sbarco a Spalato e poi visita di un paio di Isole(Brac e Hvar..)...
Sono a domandare consigli e/o variazioni di itinerario (da questo di massima appena illustrato) con anche idee e indirizzi dove pernottare per evitare tenda al seguito.. ho valutato anche questa possibilità ma vorrei viaggiare più leggero...
Grazie 1000 in anticipo..
Jack
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Da solo non avrai problemi a trovare dove alloggiare, le 2 isole che visiterai, ma vale un po per tutta la Croazia, sono piene di "zimmer" dove poter dormire senza prenotare in anticipo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Da solo non avrai problemi a trovare dove alloggiare, le 2 isole che visiterai, ma vale un po per tutta la Croazia, sono piene di "zimmer" dove poter dormire senza prenotare in anticipo.
Grazie....adesso spero in qualche suggerimento di itinerari /luoghi nelle isole magari da qualcuno che le ha già visitate in bici..
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Grazie....adesso spero in qualche suggerimento di itinerari /luoghi nelle isole magari da qualcuno che le ha già visitate in bici..

Mi spiace ma qui non posso aiutarti, io ho pedalato in Istria, sulle isole di Cres e Krk. :i-want-t:
A Brac ci sono stato per turismo, se si parla di asfalto non è che ci siano molte strade con le quali creare un itinerario magari ad anello, merita soprattutto una visita la spiaggia d'oro di Bol ;-)
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Mi spiace ma qui non posso aiutarti, io ho pedalato in Istria, sulle isole di Cres e Krk. :i-want-t:
A Brac ci sono stato per turismo, se si parla di asfalto non è che ci siano molte strade con le quali creare un itinerario magari ad anello, merita soprattutto una visita la spiaggia d'oro di Bol ;-)
Ecco ad esempio anche Cres e Kirk potrebbero andare... Per andarci ci sarebbe un traghetto da Venezia?
A me tornava comodo Ancona per l imbarco perchè è a circa 160 km da casa... ma per Venezia non sarebbero molto di più.. Adesso mi informo...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Riesumo questo mio post di un anno fa.......... viaggio in Croazia mai fatto causa situazione Covid.
Vorrei andare quest'anno con isole ed itinerario in via di definizione cosi se qualcuno ha esperienze tornerebbero utili per prendere spunto...
grazie e buone vacanze...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Nel 2019 io e 3 amici abbiamo concatenato questo giro dell’Istria http://www.themtbbiker.com/istria-roundtrip.html#.YQmmUuRHklQ ad un giro delle isole di Krk, Rab, Lussino e Cres.
Per il giro sulle isole abbiamo usato come riferimento i percorsi della gara XC 4islands.hr

Siamo partiti e tornati a Trieste. Nel caso posso condividerti le tracce
Potrebbe essere interessante...... ma se avete seguito le tracce della gara Xc si tratterà di un percorso prettamente fuoristrada e tecnico/impegnativo più che turistico... o sbaglio??
Grazie. :prost:
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Potrebbe essere interessante...... ma se avete seguito le tracce della gara Xc si tratterà di un percorso prettamente fuoristrada e tecnico/impegnativo più che turistico... o sbaglio??
Grazie. :prost:
Noi lo abbiamo fatto con mtb: 3 full e una front. Chi era con la front non ha avuto problemi. La memoria potrebbe ingannarmi visto che son passati 2 anni ma a parte qualche passaggio un po’ ostico con sassi e rocce non lo ricordò come un giro duro tecnicamente. Ti confermo che la maggior parte del giro è su fondo non asfaltato.
Le tappe erano abbastanza lunghe con almeno 1000mt di dislivello e il giro più lungo è a Cres per circa 70km per 1600mt

tu con che bici andresti?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Noi lo abbiamo fatto con mtb: 3 full e una front. Chi era con la front non ha avuto problemi. La memoria potrebbe ingannarmi visto che son passati 2 anni ma a parte qualche passaggio un po’ ostico con sassi e rocce non lo ricordò come un giro duro tecnicamente. Ti confermo che la maggior parte del giro è su fondo non asfaltato.
Le tappe erano abbastanza lunghe con almeno 1000mt di dislivello e il giro più lungo è a Cres per circa 70km per 1600mt

tu con che bici andresti?
Con Mtb... ma viaggiando solo non sono tanto propenso a fare tratti molto impegnativi e totalmente fuorimano :roll:
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Ti lascio qua i dati delle tappe registrate con il mio garmin


Probabilmente manca una tappa sull'isola di Krk ma se ti interessa posso chiedere ad un mio amico
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ti lascio qua i dati delle tappe registrate con il mio garmin


Probabilmente manca una tappa sull'isola di Krk ma se ti interessa posso chiedere ad un mio amico
Direi che è sufficiente... davvero molto gentile... grazie
Adesso inizio a studiare :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo